Devo dirti la veritá. Non sono nonna ma se faccio il confronto fra la mia vita passata e quella dei miei figli capita a volte di pensarlo anche a mé. Certo adesso c'e´piú benessere, piú libertá, piú apertura fra genitori e figli,ma ti diró che giá 30-40 anni fá noi ci divertivamo molto anche con poco, ci accontentavamo di piú, eravamo molto piú sereni le strade erano meno pericolose, si poteva giocare e correre anche nei prati, certo non si usciva la sera, non si avevano tutti i morosetti di adesso ma parlando da mamma, ti diró che quasi quasi preferirei cosi. Speriamo che mia figlia non legga questa risposta peró, rischierei la pace famigliare.
2007-01-20 19:16:47
·
answer #1
·
answered by calunova 2
·
1⤊
1⤋
E' un paradosso assiomico metaforico che rischia di intraprendere la strada del qualunquismo relativo.... Non si può star meglio se si stava peggio. L'una contraddice l'altra... L'unica spiegazione che può in qualche modo dare un senso a quest'affermazione paradossale è che le persone anziane, essendo tali, rimpiangono la giovinezza andata e ovviamente quando si è giovani si stà senza dubbio meglio.
2007-01-19 16:51:16
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
no perchè quando stavo peggio avevo la dissenteria,poi imodium è entrato nella mia vita con un passo di danza!quindi sto meglio adesso!
2007-01-20 13:40:49
·
answer #3
·
answered by piccolaketie 2
·
1⤊
0⤋
Quando lo sento dire, credo sia una cosa buffa.... Lo dice sempre mia nonna... poi si lamenta che quand'era giovane c'era la miseria, mangiavano poco.... lavoravano parecchio, avevano un sacco di bocche da sfamare....... Io penso che contenti loro....... io sto bene ora!
2007-01-20 12:40:59
·
answer #4
·
answered by fatamorgana190782 3
·
1⤊
0⤋
Vuoi una prova?
comincia a chiedere a tua nonna di tutte le S-comodità di allora.....
- se c'era bisogno urgente di soccorso (senza telefono, o cellulare...)
- se c'era l'acqua in casa
- e il riscaldamento
- se c'erano cure per tante malattie
(il tumore si chiamava "un male inguaribile")
- a che età si era considerati irrimediabilmente "vecchi".....
- se.... pensa tu stessa!
2007-01-19 17:17:48
·
answer #5
·
answered by lunapiena 5
·
1⤊
0⤋
semplicemente si intende che "quando si stava peggio" ovvero quando non c'erano tutte le comodità di oggi, "si stava meglio" ovvero non c'erano così tanti problemi come ce ne sono oggi!
Si, hanno ragione perchè tanto di quel "male" di oggi al tempo non c'era.. in quanto non potevano permettersi certi lussi e l'unico problema era tirare a campare.
Per noi, con la mentalità del 2000 è un'affermazione che fa ridere.. Ma fra qualche decina di anni forse capiremo a fondo cosa volevao dire.
E ti assicuro che stiamo cadendo davvero in basso!!!
2007-01-19 16:58:44
·
answer #6
·
answered by GabrielTitoLabieno 3
·
1⤊
0⤋
perchè prima stavano bene anche se nn avevano nulla si divertivano con poco
oggi nn ci accontentiam mai l erba del vicino è sempre più verde^_^
2007-01-19 16:48:13
·
answer #7
·
answered by Irene D 4
·
1⤊
0⤋
se ai anni 50 or in Più si stava meglio prima se sei della gioventù di oggi si sta meglio oggi. dipende quanti anni ai.
2007-01-22 06:55:24
·
answer #8
·
answered by 007 JAMES 4
·
0⤊
0⤋
penso che come tutti i vecchi si stia rincitrullendo o è solo ignorante..preferisco essere stressata ma non vedere i miei familiari morire di malattie adesso(ma fino a qualche anno fa non era così) sconosciute. Preferisco essere stressata ma non dover uscire fuori con meno dieci gradi per raccogliere legna se no muoriamo tutti ibernati in casa. Preferisco essere stressata e avere macchine che con ABS, airbag e chi più ne ha più ne metta hanno aumentato di 1000 volte la possibilità di sopravvivere ad un incidente. Preferisco essere stressata ma avere gli assorbenti igienici quando mi vengono e non appallottolare uno straccio e ficcarmelo nella *******. Preferisco essere stressata(vabbè, non lo ripeto più, dirò solo gli svantaggi dell'epoca) e poter avere informazioni in tempo reale e conoscendere il mondo e persone lontane. Poter avere un cellulare a portata di mano in caso di incidente. Avere dottori, medici e psicologi che finalmente capiscono i malati e non sei decretato pazzo per tutto. Avere tecnologie che esaminano i dna e fanno sì che persone pericolose stiano dietro delle sbarre e non vicino le scuole dei nostri figli. Che la ricchezza media della popolazione sia aumentata, così che l'istruzione non sia per soli pochi eletti. Che possa avere tutte le risposte con un click del mouse. Che si possano avere film(eddai, anche l'intrattenimento ci vuole) più emozionanti, surreali, di fantasia, che si possano immaginare. Che i bambini non siano più picchiati nelle scuole ma che vengano aiutati a crescere e sviluppare le loro capacità e interessi. Che ci sia il bagno in casa. Che ci si possa lavare tutti i giorni. Che le donne possano portare i pantaloni, possano frequentare scuole e fare tutto quello che fa un uomo. Non morire di parto(prima le donne partorienti avevano una probabilità altissima di morte, mentre ora è quasi a 0). I bambini nati prematuri possono continuare a vivere. potrei continuare all'infinito, vuoi?fallo leggere a tua nonna, vediamo come ribatte..
Scusa il tono "cattivo", ma anche mia nonna diceva sempre così e non sai che voglia che avevo di urlarle tutte queste cose..come si fa a dire che si stava meglio prima, che si moriva per tubercolosi????
2007-01-20 10:23:09
·
answer #9
·
answered by barbara.macripo 5
·
0⤊
0⤋
ho letto l altro giorno ke, in un luogo (ke nn so dove sia) dove nn ci sono particolari pericoli ne predatori ne periodi di fame ci sn delle scimmie ke soffrono di stress.. studiato scentificamente... diceva l articolo.. poi ke sia vero o no nn ci giuro.. secondo me quando nn c sono veri problemi c se li crea..
uomini o animalii ke sia..
2007-01-19 16:59:19
·
answer #10
·
answered by sixi 4
·
0⤊
0⤋