Wheeler disse una volta a Feyman che aveva capito perche gli elettroni sono tutti uguali, perche si tratta dello stesso elettrone.
Ed il positrone (intendi quello con elettrone positivo? o no?) altro non è che lo stesso elettrone che viaggia indietro nel tempo. Quando si incontrano emettono un fotone. Ma in realtà così non è come notò Feyman ed il motivo è che nell'universo ci sono elettroni e non positroni.
In realtà in meccanica quantistica esiste un principio che si chiama di INDISTINGUIBILITA' che dice che data la funzione d'onda phi(x1;x2) dove x1 e x2 sono coordinate e spin di due particelle si ha: phi(x1,x2) = e^ia * phi(x2;x1)
Ritornando al valore iniziale si ha e^2ia = 1 quindi e^ia = +/- 1
da cui phi(x1;x2) = +/- phi(x2;x1)
Questo ci dice che la funzione d'onda o è simmetrica o è antisimmetrica, le particelle che sono descritte da phi simmetriche sono bosoni e quelle da antisimmetriche fermioni.
E questo per quel principio vale per tutte le particelle dello stesso tipo.
2007-01-19 06:14:33
·
answer #1
·
answered by SuperPippo 3
·
5⤊
1⤋
Per wakab.
Chi ha detto che in fisica non sia lecito dubitare ????
Sulla faccenda del doppio decadimento beta, o della questione dello spin dei neutrini non ci hanno capito niente, al pari delle oscillazioni dei neutrini, se abbiano o meno massa, o, andando indietro della struttura del protone che ha portato alla formulazione dei quank.
Certo ci sono alcuni problemi nel ''modello standard'', tra cui l'esistenza o meno del bosone di Higgs.,la quarta e quinta forza,
l'eventuale incostanza delle costanti ecc....Quello che dico è che in questa sede o si è chiari sia pure provocatoriamente oppure è inutile introdurre certi argomenti.
L'esperienza in campo scientifico (ho parecchi anni), mi ha insegnato che chiarezza e precisione sono fondamentali.
La differenza tra fisica e religione è che in religione esistono i dogmi. In fisica esistono teorie falsificabili come ha detto Popper,
ma non lo sparare balle tipo i generatori ''over unity'' e simili finezze.
2007-01-19 18:26:35
·
answer #2
·
answered by giorgio s 4
·
2⤊
0⤋
in gergo si dice "uguali".. ma si intende che gli elettroni sono indistinguibili tra di loro.. questo e alla base della meccanica quantistica.. gli elettroni positivi esistono e si chiamano positroni.. sono delle "anti-particelle" (esistono xche ad ogni particella, in questo caso l'elettrone, corrisponde una sua "anti-particella", totalmente opposta, e quindi oppposta anche in carica..(una negativa,l'altra positiva..).. teorie recenti affermano che invece che "viaggiare" come le altre particelle dal passato alfuturo.. le "anti-particelle" facciano il contrario.. viaggino dal futuro al passato... ovvero vadano indietro nel tempo... inquietante!!
2007-01-21 19:41:52
·
answer #3
·
answered by stellina_1985_torino 1
·
1⤊
0⤋
chi l'ha detto
gli elettroni sono uno diverso da l' altro
ci sono biondi castani neri parlano e lingue differenti
però sotto sotto sono tutti attratti dal centro..l' altra metà del cielo
esistono anche i positivi sempre attratti dal centro ,ma da l' altra parte....dal di dietro praticamente eh mm
ed è per questo che fanno parte di un club esclusivo di invertiti chiamato antimateria
2007-01-19 16:43:44
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
io sono laureato in fisica guarda telo stavo per dire ma ti sei bruciato le oppurtunita
2007-01-20 14:30:51
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Perchè gli e sono uguali? Non si sa, la natura è fatta così
Chi dice che sono uguali? Gli esperimenti: se non fossero uguali non sarebbero uguali atomi simili (tutti gli atomi di ferro si comportano allo stesso modo), oppure nelle reazioni chimiche si spostano elettroni e tutto funziona solo perchè sono identici.
Inoltre la loro carica è identica anche a quella dei protoni, se non fosse così gli atomi non sarebbero neutri e noi....scoppieremmo o ci attaccheremmo tutti insieme...
Perchè ci sono elettroni positivi? vedi la 1. cmq perchè per ogni particella esiste una antiparticella che ha varie caratteristiche "opposte", nel caso dell'elettrone è il positrone che ha carica opposta, quindi positiva.
2007-01-20 11:23:14
·
answer #6
·
answered by cc 1
·
0⤊
0⤋
suppergiù ho chiesto la stessa cosa prima:
chi ha detto che e=mc** ?
pare che FISICA sia una nuova religione. Vietato dubitare. Io spero che il nostro (mio tuo...) gruppo aumenti, per l'amor di dio, sennò fra poco ricomincia l'inquisizione.
===== per Giorgio_s dopo il tuo cortese "per wakab" qui sotto
...e io continuo a darti il punto. Però, considero ANSWERS uno strumento ...forse un gioco per togliersi in fretta un dubbio senza leggersi un MATTONE; e mi pare che funzioni.
Grazie; ma, ti prego rispondi alla domanda che ho fatto copiandoti/plagiandoti
"QUANDO un FISICO sospetta che Dio abbia barato?"
( e scusa se troverai lo sbaglio GIORGIO_C )
Ma naturalmente NON E' un messaggio personale; spero proprio che rispondano in tanti...
2007-01-19 17:30:23
·
answer #7
·
answered by wakab 4
·
0⤊
0⤋
io non sono saputello
gli elettroni sono cariche e ogni elettrone a la stessa carica, gli elettroni positivi non esistono ma esistono i protoni che hanno un flusso posivo
2007-01-19 17:08:51
·
answer #8
·
answered by Max S 4
·
0⤊
0⤋
io non sono un saputello, ma più si va avanti e più si comprende la nostra ignoranza sull'argomento..gli antichi sì che la sapevano lunga...a questo proposito c'è il bellissimo libro di fitjoff capra, il tao della fisica
2007-01-19 15:40:39
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
che domanda è ??? e poi gli elettroni sono negativi, forse ti confondi con i positroni, cioè le antiparticelle degli elettroni che hanno la loro stessa massa ma carica positiva...
2007-01-19 13:25:20
·
answer #10
·
answered by Lily 1
·
0⤊
0⤋