English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

il committente come si comporta?

2007-01-19 02:46:59 · 3 risposte · inviata da LaLuisa 4 in Affari e finanza Aziende e imprese

3 risposte

è una modalità particolare di applicazione dell'IVA che chi emette fattura può scegliere al posto di quella normale.
- Con il reverse charge al pagamento dell'imposta e' tenuto, anziché il cedente(o il prestatore di servizi), il cessionario(o il commitente)
-è una scelta effettuabile solo per alcuni tipi di operazioni (ne è stato recentemente esteso il novero) e solo se il cessionario è soggetto passivo IVA nel territorio dello Stato

- Il cedente emette normale fattura, ma con le seguenti differenze 1.senza addebito d'imposta, 2.con l'indicazione dell'art.17,co.5; DPR 633/72,
- Il cessionario integra la fattura con l'indicazione dell'aliquota e della relativa imposta e deve annotarla
nel registro fatture/imponibili entro il mese di ricevimento
ovvero anche successivamente, ma comunque entro quindici giorni dal ricevimento e con riferimento al relativo mese;
- lo stesso documento e' annotato anche nel registro acquisti, ai fini della detrazione.

2007-01-19 03:33:52 · answer #1 · answered by ? 7 · 0 0

ti conviene leggere le circolari nel sito dell'agenzia delle entrate, è un pò un casino anche perchè spiegano le cose a pezzi, cerco di spiegarti fino ad ora cosa ho capito :
il reverse charge si applica nei lavori di subappalto e riguarda le attività che fanno parte del gruppo F dei codici atecofin e sono i codici che iniziano per 45... ti faccio un esempio :
ditta A appalta i lavori di costruzione edificio alla ditta B la quale subappalta alla ditta C una parte dei lavori... in questo caso C fatturerà a B applicando il regime di reverse charge mettendo una particolare dicitura sulla fattura, B integrerà questa fattura con l'iva registrandola sia tra gli acquisti sia tra le vendite (un pò come si fa con gli acquisti intra) annullando quindi l'iva ma recuperando giustamente il costo, B fattura ad A con iva

spero di esserti stata un pochino utile :-)

2007-01-21 05:06:57 · answer #2 · answered by gianchy81 3 · 0 0

Ti consiglio di leggere la circolare ministeriale dell'agenzia delle entrare n. 37 del 29 dicembre scorso (la trovi al sito www.agenziaentrate.it) e gli orientamenti dell'associazione naz. costruttori edili (ance) di cui ti riporto uno stralcio.
Saluti P.

"Il Reverse Charge consiste in un`inversione degli obblighi di indicazione e versamento dell`IVA e non incide sulla determinazione dell`aliquota IVA applicabile. Ovviamente, essendo l`appaltatore tenuto al versamento dell`imposta, sullo stesso ricade la responsabilita` dell`individuazione della corretta aliquota IVA da applicare".

2007-01-19 11:32:35 · answer #3 · answered by Paoletta 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers