English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi spiego.. oggi come oggi tra lavoro e casa rimane davvero poco tempo ad una donna per avere una famiglia numerosa. A questo si aggiunge il non trascurabile problema finanziario.. per poter mantenere una famiglia normale con mutuo o con l'affitto sono necessari due stipendi, quindi se prima la maggior parte delle donne smetteva di lavorare per dedicarsi ai figli adesso sarebbe una cosa impensabile. Allora è proprio vero che le generazioni future saranno per la maggior parte figli unici?

2007-01-19 01:54:21 · 19 risposte · inviata da bimba877 2 in Gravidanza e genitori Genitori

19 risposte

E' difficile per una famiglia media mantenere più figli. Io ho due figlie e via via che crescono mi rendo conto che aumentano le esigenze. Non ti parlo solo di cose futili, ma ci sono spese enormi anche per farle studiare e permettersi uno sport. Io sono felice di avere due figlie, ma avrei voluto tanto averne un' altro è ho dovuto rinunciare. Purtroppo tanti sono costretti a rinunciare anche al secondo.Il problema principale comunque sono i soldi perchè credo che tante mamme rinuncerebbero ben volentieri al lavoro per dedicarsi alla famiglia. Ma si ritorna al problema soldi , con la mamma che non lavora i soldi non bastano.

2007-01-22 21:49:30 · answer #1 · answered by nebbia 3 · 0 0

piu che un problema di tempo,è un problema di costi....

2007-01-22 17:20:23 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

io ho 29 anni
2 bimbi piccoli (2 anni il primo, 2 mesi la seconda)
1 stipendio (il mio, da impiegata)
1 compagno (che studia ancora all'università)
1 mutuo (di casa mia, dove viviamo, me lo sto pagando da sola)
1 nonna ( mia "suocera", mia madre non c'è più)

e non ci manca nulla, le difficoltà derivano da fatto che a volte ci sembra che ci manchi qualcosa, di cui in realtà non abbiamo mai davvero bisogno......

penso sul serio che quando non si vuole ammettere a se stessi e agli altri che si vuole una famiglia e che si è pronti ad assumersi la responsabilità di vivere con un'altra persona (e ciò prescinde dai soldi!) allora tutte le motivazioni sono buone per non farlo.

L'unica vera ragione della situazione che tu descrivi è che i figli sono diventati qualcosa di privato, una merce in più da aggiungere alle altre merci che un individuo possiede. Ed ecco che il primo figlio non è più l'inizio di una famiglia, ma la fine delle "cose" che uno può volere quando non sa più cosa volere per sè....una bambola da vestire e soddisfare e non un individuo da educare e istruire....ed allora è ovvio che se il gioco è tuo perchè l'hai fatto tu, non accetti tanto volentieri che ci giochino gli altri.....se invece consideri il figlio come un individuo da educare ed istruire, accetti anche il fatto che la migliore educazione è fatta dalla pluralità delle informazioni che presenti a tuo figlio, dalla varietà delle persone che incontra, dai fratelli e dalle sorelle e dal vivere sociale

Mi scuso se mi sto sfogando un po' di petto, ma l'argomento mi sta a cuore. La nostra è una vita faticosa ma molto soddisfacente e ogni volta che mi sento apostrofare dalle mie amiche (anche con una punta di invidia) che ho avuto fortuna soprattutto ad incontrare un ragazzo con la testa sulle spalle, mi viene da rispondere che non siamo nè unici nè particolarmente speciali: siamo normali! abbiamo solo accettato che c'è un tempo per tutto nella vita e il tempo dei giochi da adolescenti è finito per il tempo degli adulti, dei genitori.

ed è bellissimo così! :oD

2007-01-20 08:26:32 · answer #3 · answered by chiara v 2 · 1 0

Speriamo di no.....io sono figlia unica e mi è mancato tantissimo la presenza di un fratello/sorella, per questo non voglio che mia figlia rimanga figlia unica!
E' vero che non è facile fare figli in questi tempi (mancanza di lavoro sicuro, soldi, casa....) ma io metto al primo posto la mia famiglia.....e per il resto cercheremo di adattarci in qualche modo!

2007-01-22 06:20:11 · answer #4 · answered by bibi 2 · 0 0

credo proprio di si!
non solo i problemi economici-finanziari ti fanno pensare prima di decidere, ma anche la società di oggi ti fa riflettere su che tipo di futuro potrà mai avere tuo figlio.

2007-01-22 03:57:19 · answer #5 · answered by lapeppa 3 · 0 0

secondo me ai ragione,e passando il tempo le famiglie saranno molto diminuite xk nn ci sarà più lavoro,forse sbaglio ma penso ke sia così.baci a presto

2007-01-21 05:43:12 · answer #6 · answered by Karin Elvira P 2 · 0 0

Ma ti diró che conosco tante mamme che lavorano compresa mé che hanno piú di un figlio. Non dico che sia facile ma di certo non impossibile. di figli io ne ho 3 e non mi sento meno o peggio mamma di una casalinga. Anzi, devo dire che i figli delle mamme che lavorano sono un pó piú autosufficenti degli altri. Per forza mi dirai tú.Ma ti assicuro che tornare a casa e trovare la stanza in ordine, il salotto spolverato o i piatti lavati sono una bella cosa che non sempre succede alla mamma che stá in casa.

2007-01-21 03:06:37 · answer #7 · answered by calunova 2 · 0 0

Credo proprio che in un futuro vicino saremmo rassegnati ad un solo figlio/figlia...

2007-01-20 14:40:51 · answer #8 · answered by Sweet 666 2 · 0 0

già lo sono parecchie.. questa è la modernità. ma ci sono sempre anche quelle famiglie numerose, povere, ma con tanti bambini che sono belle secondo me. e poi essere in tanti è meno costoso che essere in pochi.. guarda che non è una barzelletta!! prova a pensare perchè.

2007-01-20 14:16:22 · answer #9 · answered by ღ©iocol@tăღ 5 · 0 0

é vero... ma spero di no... io ho una figlia e tra qualke anno ne vorrei un'altra\o... e se avrò isponibilità economiche chissà... magari un'altro ancora... è splendido vedere crescere il proprio figlio... ti riempie di gioia

2007-01-20 06:17:11 · answer #10 · answered by VìNò... l'utente con il nome troppo difficile. 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers