English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

voglio in fondo sapere se sono più pericolose di quelle a benzina (che certo hanno i propri rischi). se ad esempio (corna facendo) faccio una specie di incidente, e si danneggia il contenitore del gas, faccio un bel botto??? non dico che con la benzina non accada, ma il gas mi sembra sia più pericoloso. ditemi voi.

2007-01-19 00:13:22 · 9 risposte · inviata da sa_morv 4 in Auto e trasporti Auto e trasporti - Altro

9 risposte

Una volta, tanti tanti anni fa, le auto a gas erano pericolose.
Adesso i serbatoi sono molto più resistenti. Per farsi un'idea, la parete di una di queste taniche è più resistente di quella di un carro armato. In sostanza, se un incidente è in grado di danneggiare il serbatoio a tal punto da farlo esplodere, vuol dire che i conducenti dei veicoli in questione sono già morti nello schianto.
Anche in caso di incendio capita di vedere auto completamente bruciate per colpa di una perdita di benzina, dove l'unica cosa a rimanere intatta è il serbatoio del gas.
L'unico modo di rendere pericoloso un impianto a gas è riempire un serbatoio di GPL (essendo allo stato liquido è più pericoloso del metano anche se a pressione più bassa) oltre il livello consentito; cosa che non è più possibile sugli impianti moderni.

Attualmente, se un'auto con impianto a gas prende fuoco o addirittura esplode, nel 90% dei casi è dovuto alla benzina e al termine dell'incendio, quasi sempre, il serbatoio del gas non ha ceduto.

2007-01-19 01:02:58 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

se fai un incidente capace di danneggiare il contenitore del gas ti assicuro che quello è proprio l' ultimo dei tuoi pensieri.
trova però un installatore che ti faccia l' impianto bene (senza perdite).gpl limitato per garage sotterraneo ,metano no.attualmente perdita di potenza col gpl 2/3% col metano è maggiore ma non so di quanto.perdita di spazio nel portabagagli compensabile con baule(cassa da morto)che puoi mettere sulle barre sul tettucci dell'auto(aumenta l'attrito econsumi di più(poco)
venuto a sapere esistenza di nuovo impianto(ma non so altro) a gpl che ti permette di fare con un litro di gpl esattamente quanto un litro di benzina(attualmente io faccio circa 80% della benzina). motore dura di più perchè gpl brucia a temperatura inferiore benzina.metano brucia a temperaura ancora inferiore (mio amico con regata fatto subito impianto a metano ha fatto a detta sua 500mila km facendo solo normale manutenzione ma questa cosa prendila con le pinze io assicuro solo per me stesso) PAGHI BOLLO COME EURO 4 E PUOI GIRARE DOVE VUOI.alcune assicurazioni ti fanno pagare 10/20 euro in più.ps esitono anche bauli morbidi come le valigie una volta tolti dall'auto li pieghi in pochissimo spazio.

2007-01-19 08:49:20 · answer #2 · answered by ercolino 4 · 0 0

il fatto non è che è piùpericoloso, perche comunque i contenitori sono fatti apposta, anzi in un incidente è più facile che quello della benzina esploda rispetto a quello del gas, l'unica differenza è che il gas fa più danni, il metano essendo gas si disperde e dilata con più facilità quindi viene fuori un botto più grande mentre la benzina fa un botto di dimensioni inferiori.

2007-01-19 08:30:40 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

...io ho avuto ( e ho ancora) sia auto a gpl che a metano... Sono ancora quà!!

2007-01-19 08:27:45 · answer #4 · answered by chycca73 1 · 0 0

IO, L'HO FATTO COLUI CHE ME L'HA MONTATO MI HA SPIEGATO CHE ORA MONTANO DELLE VALVOLE DI INTERCETTAZIONE LE QUALI APPENA PERCEPISCONO UNA SITUAZIONE PERCOLOSA INTERVENGONO, PER IL BOTTO DEVE ESSERE PROPRIO FORTE AFFINCHE TI VENGA A COLPIRE LA BOMBOLA E CON LO STESSO BOTTO CON UNA MACCHINA A BENZINA CREDO CHE MINIMO TI FARESTI MOLTO MALE..
IO SE DEVI FARE UN'IMPIANTO TE LO CONSIGLIO IO L'HO FATTO A LUGLIO E HO RISPARMIATO UN PO DI SOLDINI E POI INQUINI MENO

2007-01-19 08:27:07 · answer #5 · answered by Casciavit 6 · 0 0

io sinceramente viaggiare con una ciambella esplosiva sotto il culetto no no grazie...però sono sicuri e comunque devi rispettare certe regole per la sicurezza tipo garage ventilati.......

2007-01-19 08:23:19 · answer #6 · answered by ? 5 · 0 0

le auto a gas (metano) non sono meno sicure delle altre, quello che tu stai dicendo forse era vero qualche anno fa, ma ormai la tecnologia si è affinata e puoi andare tranquillo. io con la mia ci facevo quasi 300 km con 10 euro.....non male.
unici inconvenienti è che comunque devi mettere il bombolone nel bagagliaio e poi se devi fare un lungo viaggio non ti ci stanno le valigie (oggi esistono comunque dei contenitori che si mettono al posto della ruota di scorta), altra cosa è che devi avere, se possibile una macchina di cilindrata abbastanza grossa, poichè col montare l'impianto si perde quasi una marcia di potenza, e se già il motore è piccolo poi vai come una lumaca.....io avevo un 1.9 benzina e andavo alla grande.

2007-01-19 08:21:24 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

no. è uguale. anche la benzina esala. è una superstizione.

2007-01-19 08:18:12 · answer #8 · answered by antani121 1 · 0 0

Certamente! Intanto bisogna distinguere fra auto a GPL e auto a metano, sempre a gas sono. Io non ho mai avuto alcuna auto a metano, mentre ne ho avute 4 a GPL, una Fiat127, una Lancia Delta, una Renault 21 ed una Ford Mondeo 2000 e non ho avuto mai nessun problema. Nel tempo i sistemi sia di alimentazione che di sicurezza si sono evoluti e quindi sono molto sicure. Il rischio maggiore è che ci siano fughe di gas nell'abitacolo, ma queste vengono evitate usando doppie bombole, una dentro l'altra e con l'intercapedine in contatto con l'ambiente esterno. Le bombole sono molto resistenti e vanno periodicamente collaudate. Il GPL costa oggi alla pompa circa 0,506 €. per litro. S.P.Q.R.

2007-01-19 08:17:09 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers