English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie
0

quale impatto ha la leadership con il mondo esterno dall'azienda, quali i clienti, i fornitori, le comunità locali e la società???
dare esempi...

2007-01-18 22:31:48 · 3 risposte · inviata da suada m 1 in Affari e finanza Aziende e imprese

3 risposte

Il processo di leadership consiste nell'interazione di coloro che in una struttura di stato occupano la posizione più elevata, altrimenti detti leaders, col resto del gruppo.

Una delle caratteristiche fondamentali dei membri di un gruppo di stato elevato è quella di proporre idee e attività nel gruppo utilizzando in questo modo dei mezzi per influenzare i membri del gruppo a modificare il loro comportamento. Ma, dal momento che l'influenza sociale è comunque sempre un processo reciproco, quello che caratterizza i leader è che possono influenzare gli altri nel gruppo più di quanto siano influenzati loro stessi. Per questo motivo nelle più recenti teorie sulla leadership ci propone di ritenere la leadership una relazione, anche perché come afferma Peter Drucker il leader è colui che ha dei seguaci, senza seguaci non ci possono essere leader.

Comunque per il concetto di leadership esistono diverse definizioni qualificabili differentemente in base all’approccio teorico adottato. In base ai diversi significati che i diversi approcci attribuiscono alla figura del leader e a seconda dei parametri presi in considerazione dai ricercatori, si avranno tre categorie di definizioni, ognuna delle quali focalizza l’attenzione su alcuni elementi che ne influenzeranno lo sviluppo di una definizione: la prima categoria di definizioni è caratterizzata dall’attenzione ai tratti e alle capacità caratteristiche dei leader o alla funzione di conduzione. Questo insieme di definizioni esamina solo le qualità intrinseche del leader, trascurando il contesto; il secondo insieme di definizioni focalizza l’attenzione sul controllo, sulla spinta, sulla direzione delle azioni o degli atteggiamenti che un soggetto riesce ad imprimere ad altri soggetti o ad un gruppo, con la più o meno acquiescenza dei seguaci, senza usare la coercizione. Con queste definizioni non si riconosce una categoria speciale di persone che sono leader, ne che particolari azioni o qualità conferiscano la leadership. Si tratta di un complesso di definizioni denominate anche funzionaliste; la terza categoria di definizioni si dedica all’azione di influenza, qualunque essa sia, che determina un cambiamento utile al raggiungimento degli obiettivi del gruppo. Questo terzo significato appare come valutativo: esso sembra sottintendere che una leadership auto-centrata non è leadership autentica e che tutto si debba o si possa comunque ridurre ad un problema di influenzamento, per di più ad una sola via. Si tratta in ogni caso di un tipo di definizione che possiamo qualificare come riduttivisticamente e comportamentisticamente situazionalistica.

Bernard Bass nel manuale sulla leadership propone 11 categorie di significati attribuiti alla leadership nel corso dell'ultimo secolo:

2007-01-18 22:42:36 · answer #1 · answered by KapitanoKirk 6 · 0 0

Ha un grosso impatto se il leader ha personalità, cioè carisma.
Altrimenti non è molto importante, perchè il rapporto con i clienti può essere convenientemente tenuto dal direttore alle vendite, quello coi fornitori da un'affascinante segretaria, con le comunità da chi possiede un buon feeling e con la società in genere da una buona comunicazione (leggi pubblicità).
Ciao.

2007-01-19 07:01:20 · answer #2 · answered by Bruno A 6 · 0 0

e una posizione di dominio in un particolare settore! E crea un immagine di importanza a priori e tra i clienti opinione e nell'opinione pubblica etc

2007-01-19 06:37:49 · answer #3 · answered by acquaazzurra 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers