English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

la ricerca sta andando sempre più avanti nella cura delle malattie ma secondo voi un ammalato di sclerosi multipla quante possibilità ha di poter un giorno leggere su un giornale che è stata trovata la cura? bisogna continuare a sperare con un minimo di fondamento scientifico o secondo voi la risoluzione è troppo distante e bisogna "semplicemente" aspettare la morte? cosa pensate dell'eutanasia per una persona che vive da 20 anni sulla sedia a rotelle e per non morire ha bisogno di un'assistenza continua?

2007-01-18 19:20:47 · 2 risposte · inviata da chimie19 4 in Salute Malattie e disfunzioni Malattie - Altro

grazie delle belle parole e della forza che avete per stare vicino a queste persone, vi assicuro (da mia personale esperienza) che dalla loro malattia e dalla loro forza di volontà potete imparare molto.

2007-01-18 19:44:59 · update #1

2 risposte

mia madre ne soffre. gliel'hanno diagnosticata da 7 anni.. e peggiora poco a poco.. quello che so io è che ci sono milioni di varianti nella malattia. mia madre non è in carrozzella ma non esce mai di casa e si stanca solo per fare la strada dal divano al bagno. non dorme più di 3 ore al giorno ed è assalita continuamente da dolori insopportabili. in più le si stanno rallentando tutte le funzioni motorie una semiparesi alla mano e la difficoltà nel parlare fluentemente..
non ha nessuna speranza in una imminente cura funzionante.. sa solo che fino a che non morirà sotto atroci sofferenze dovrà continuare ad imbottirsi di medicine che apparentemente non giovano granchè.
per ora è autosufficiente anche se riconosciuta invalida completamente. (anche perchè se non potesse più fare il suo delizioso pasticcio di carne non potrei più vivere!!)
diciamo che ha perso la voglia di vivere.. tanto tempo fa.. e a mio parere resta in vita solo per crescere mio fratello che ha solo 12 anni e per gratitudine verso mio padre che ha sacrificato tutto per lei. credo che più di una volta abbia desiderato morire per lasciarci vivere tranquillamente la nostra vita. ma è la disperazione che la faceva parlare..
io mi ritengo una figlia ingrata nei suoi confronti, perchè me ne sono andata di casa.. però mi ci ha costretto lei. non mi voleva vicino perchè vedeva in me quello che era lei quando stava bene e questo la faceva soffrire da morire.. non ho mai avuto un bel rapporto con mia madre.. ma darei la mia vita per vederla correre, sorridere.. guarire insomma... la vita fa schifo quando ti sorprende alle spalle con malattie di questa entità.. ammiro il coraggio di mia madre..

2007-01-18 19:40:59 · answer #1 · answered by LaLuisa 4 · 1 0

Non so se si troverà mai una cura per malattie come la sclerosi multipla, sperare non costa nulla.. e sperare è forse l'unica cosa che ti resta quando sei affetto da queste gravi malattie. Io ho un cugino di 22 anni, su una sedia a rotelle per distrofia muscolare da più di 10 anni..non può fare nulla nemmeno per assurdo grattarsi. Io non sono contro l'eutanasia, anche se è una "soluzione" drastica..

2007-01-18 19:31:18 · answer #2 · answered by xlenax 3 · 1 0

fedest.com, questions and answers