English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Non rispondetemi con riferimenti a ''wikipedia''.Questa è una domanda rivolta ad esperti di storia.
Grazie anticipatamente.

2007-01-18 08:53:11 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Arte e cultura Storia

6 risposte

Non sono un' esperta di storia, anche se mi ha sempre appassionato, ma dovresti almeno farci sapere se ti riferisci a Teodorico re degli ostrogoti, (454-526) figlio di Teodemiro, re degli ostrogoti insediati in Pannonia e nella panisola balcanica, federati nell' impero d' Oriente e che visse come ostaggio a Costantinopoli dal 462 al 472 potendo così conoscere la civiltà tardoimperiale.
Oppure a Teodorico re dei visigoti salito al potere nel 418 circa e che dapprima combattè contro i romani, poi, alleato con il vandalo Genserico prese parte alla lega contro Attila, unendosi al generale romano Ezio, e che perì in battaglia nel 451.

2007-01-18 09:17:41 · answer #1 · answered by elival64 6 · 0 0

symmonetta,

Teodorico (450 ca-526 d.C.) re degli Ostrogoti. Sconfitto e ucciso Odoacre nel 493, fu delegato dall’imperatore d’Oriente Zenone a reggere l’Italia con il titolo di patrizio, in virtù di un patto che lo legittimò e gli garantì una posizione di primato rispetto agli altri re barbarici; ai Romani affidò l’amministrazione dello Stato, ai Goti la sua difesa, garantendo (con l'Editto di Teodorico) un ordinamento unitario e unico per tutti.

Durante il suo lungo regno riuscì a far prevalere la propria superiorità sugli altri re barbari che premevano anch'essi ai confini dell'Italia, considerandosi ed essendo riconosciuto come erede dell'Impero romano d'Occidente.

Guarda in questo sito:

http://www.alalba.it/Caduta-Impero-romano-Teodorico.htm

Un abbraccio!

2007-01-24 17:25:36 · answer #2 · answered by ★HELDA★C★ ★ ★ ★ ★ 7 · 0 0

Ampiamente... mi sembra un po' utopistico.
Teoderico, o Teodorico, re degli Ostrogoti dal 474,era figlio di Teodemiro.Visse a lungo a Costantinopoli, poi si trasferì, col suo popolo,federato all'impero, dalla Pannonia alla Mesia, infine, col consenso dell'imperatore Zenone,condusse gli Ostrogoti in Italia per scacciare Odoacre.Lo sconfisse più volte nella pianura padana,poi lo assediò in Ravenna e l'uccise a tradimento.Assunto il potere,volle salvaguardare l'identità delle due popolazioni ( latina e ostrogota) impedendo matrimoni misti e distinguendo le funzioni dei due gruppi (latini ,amministrative;goti,militari).
Ebbe come collaboratori Boezio e Cassiodoro.
L'inizio dell'espansionismo franco lo mise in crisi,che peggiorò quando l'imperatore Giustino dichiarò eresia l'arianesimo,cui gli ostrogoti avevano aderito.
Fallita la mediazione del papa Giovanni I( da lui inviato a Costantinopoli),scatenò una persecuzione contro i romani,facendo imprigionare il papa,e uccidere Boezio e Simmaco,illustre esponente del patriziato .
Morì poco dopo e fu sepolto a Ravenna nel 526.
Di più non mi ci entra ! ^__^

2007-01-21 18:27:57 · answer #3 · answered by Nahla 7 · 0 0

Comunemente con il nome Teoderico ci si riferisce al re dei Visigoti che fermò l'avanzata unna ai Campi Catalaunici, tuttavia se ti riferisci a Teodorico (forma latinizzata poi invalsa di un nome germanico Theudarikja), bisogna distinguere tra Teodorico Strabone, che getto per lunghi anni scompiglio nei Balcani come re di una frazione ostrogota federata a Costantinopoli, contemporaneo di Teodorico figlio di Amalo, re di tutti gli Ostrogoti alla morte del suddetto, che accettò (489) di portare i suoi sudditi in Italia a reprimere il tentativo secessionistico del magister militum per Italiam Odoacre, che cercava di fondare un Regno degli Eruli (488-493)... Successivamente alla presa di Ravenna, Teodorico vi si installo come capitale di un Regno d'Italia federato dell'Impero che si ergeva a egida della elite romana, sostenendosi ampiamente sulla burocrazia romana (Boezio e Cassiodoro), e riservando agli Ostrogoti solo competenze militari difensive...
Accarezzò il progetto di rifondare un Impero d'Occidente, riassorbito nel 476 in quello d'Oriente, e respinse l'avanzata verso sud dei Franchi (primi anni del VI secolo), annettendo l'odierna Provenza, che così sfuggiva al dominio burgundo...
In seguito a dissapori spesso anche di matrice religiosa (durante il regno filomonofisita di Anastasio I a Costantinopoli) rompeva il foedus con Costantinopoli e temendo una reazione della elite romana italica compieva purghe ai danni di Cassiodoro tra gli altri. Moriva nel 526

2007-01-20 23:51:12 · answer #4 · answered by antoniomaraspin 4 · 0 0

Teodorico I (? - Campi Catalaunici, presso Troyes 451), re dei visigoti. Figlio di Vallia, fondatore del regno visigoto con capitale a Tolosa, gli succedette nel 418 e cercò, pur senza rompere formalmente il patto con l'impero, di estendere i domini in Provenza alleandosi con i vandali e con gli svevi. Si affiancò al generale romano Flavio Ezio contro gli unni, difendendo Orléans, ma cadde in combattimento nella battaglia dei Campi Catalaunici.

2007-01-18 17:09:34 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

teodorico era un re dei goti...basta,non so più nulla...nemmeno un copia incolla piccolo piccolo mi è permesso??

2007-01-18 16:57:05 · answer #6 · answered by lighe87 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers