English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ma perchè sono contagiosi?????

2007-01-18 07:09:28 · 7 risposte · inviata da Mia 2 in Salute Salute - Altro

7 risposte

...si chiama semplicemente "reazione e specchio"...detta in parole povere, il sub-conscio umano si identifica in quello che vede e ripete il medesimo gesto...

2007-01-20 00:12:47 · answer #1 · answered by sasha_enka 4 · 0 0

è suggestione

2007-01-18 15:28:34 · answer #2 · answered by ? 7 · 0 0

non lo so ma è vero

2007-01-18 15:17:50 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

xche vedi uno che è stanco e sbadiglia cosi sbadigli pure tuuuuuuu!!!!!!

2007-01-18 15:14:11 · answer #4 · answered by valentina h 3 · 0 0

Lo sai che basta che una persona te lo dici e lo pensi e lo fai???'

Anche gli animali se si vedono tra loro sbadigliano

2007-01-18 15:13:41 · answer #5 · answered by eda 3 · 0 0

nn lo so ma mi hai fatto sbadigliare

2007-01-18 15:13:27 · answer #6 · answered by moniketta 3 · 0 0

http://www.lifegate.it/salute/articolo.php?id_articolo=1282

http://www.ecplanet.com/canale/salute-7/neurologia-69/1/0/23065/it/ecplanet.rxdf

Perchè sbadigliamo quando vediamo qualcuno farlo? Certe volte non è necessario essere annoiati o stanchi, basta vedere qualcuno che sbadiglia per sentirci costretti a sbadigliare a nostra volta. Ma perché?
In un interessante articolo di Seed Magazine viene presentata una review dei recenti studi sull’argomento "sbadiglio", studi che pervengono a conclusioni intriganti e spazzano via alcuni miti pseudoscientifici.
Secondo il vocabolario della lingua italiana DeMauroParavia per sbadiglio si intende: l’atto respiratorio involontario che consiste in una lenta e profonda inspirazione a bocca aperta, provocato specialmente da sonno, fame o noia.
In realtà questa definizione è incompleta quando non del tutto scorretta.
Nel 1987 Robert Provine, professore di psicologia all’ Università del Maryland, Baltimore County, ha definitivamente smentito il più grande mito sullo sbadiglio, quello secondo il quale quest'antichissimo comportamento era sostenuto da una mancanza di ossigeno o da un aumento dei livelli di anidride carbonica nell'ambiente. Facendo respirare i partecipanti del suo studio in un ambiente a livelli di anidride carbonica più alti della norma (da 3% a 5% contro lo 0,03 del normale) Provine notò che nè elevati tassi di diossido di carbonio, nè bassi livelli di ossigeno nel sangue causavano un cambiamento nella frequenza degli sbadigli. I soggetti esercitavano un tale sforzo da raddoppiare la frequenza del respiro senza che questo avesse alcun effetto sul comportamento di sbadiglio.
Lo sbadiglio non ha dunque una funzione respiratoria primaria.
E allora a che serve?
E' presente in quasi tutti i vertebrati: rettili, pesci, uccelli e, naturalmente, nei mammiferi, e non è del tutto vero che si sbadiglia solo per fame, noia o sonnolenza. Sono stati osservati paracadutisti naïve sbadigliare prima del loro primo lancio, i cani sbadigliare poco prima di un attacco e i pesci prima di passare da un' attività a un'altra. Qualche volta anche gli atleti olimpici sbadigliano prima della loro prova più importante, e chiaramente non sono annoiati.
Lo sbadiglio sembra eccitare qualcosa che facilita (o comunica) i cambiamenti di stato, una specie di meccanismo di segnalazione. Segnalazione per sè stessi innanzitutto.
Secondo lo psicologo Olivier Walusinski, lo sbadiglio è una parte del sistema enterocettivo, sistema di segnalazione degli eventi che accadono all’interno del corpo. In un recente articolo nel Medical Hypotheses ha ipotizzato, ad esempio, che sbadigliare giochi un ruolo importante nel collegare il sonno rem e la veglia. Al risveglio sbadigliare e stiracchiarsi sarebbe finalizzato a invertire il totale rilassamento dei muscoli che caratterizza la fase REM del sonno.
Stiracchiarsi correggerebbe l’assenza di propriocezione corporea, il senso cioè della posizione delle varie parti del corpo in relazione alle parti vicine, e sbadigliare "resetterebbe" la propria immagine mentale aumentando l’arousal e l’autoconsapevolezza.

Ma se lo sbadiglio è un meccanismo di allerta/segnalazione interna, perchè è contagioso?
Gli esseri umani sbadigliano nell’utero (--> al link uno straordinario video di sbadiglio di feto alla 32esima settimana n.d.r.), ma non sono preda dello sbadiglio contagioso fino a 2 anni di età circa, il che suggerisce un'origine evolutiva più recente del "contagio".
Annika Paukner,psicologa dell’Università di Stirling, ha dimostrato tral'altro che i primati superiori non sono i soli che non riescono a controllarsi quando si confrontano con uno sbadigliatore. Mostrando a dei macachi un video di scimmie che sbadigliavano e un altro in cui altri esemplari aprivano e chiudevano la bocca, ma non sbadigliavano, ha scoperto che le scimmie sbadigliavano significativamente più spesso durante e subito dopo aver visto il video con gli sbadigli.
Lo sbadiglio contagioso è quindi prerogativa anche di animali evolutivamente meno progrediti e poichè sembra avere importanza nei cambiamenti di stato comportamentale potrebbe rappresentare un'antica forma di comportamento sociale, forse una primaria forma di empatia.
Un individuo del gruppo che sbadiglia sincronizzerebbe a cascata un clan: per l’attività, come per la caccia o per prepararsi al sonno.

Ora c’è la ragionevole probabilità che anche voi abbiate sbadigliato leggendo questo articolo. Virtualmente qualsiasi cosa che abbia a che fare con lo sbadiglio, quindi anche solo il parlarne o il leggerne, può scatenarlo. Facciamo che è per questo?

http://psicocafe.blogosfere.it/2006/05/lo_sbadiglio_mi.html

2007-01-18 15:21:20 · answer #7 · answered by KapitanoKirk 6 · 0 2

fedest.com, questions and answers