Penso l'italiano... ma anche il cinese non scherza in quanto a dialetti e sfumature.
2007-01-18 06:19:08
·
answer #1
·
answered by Avantimieiprodi 7
·
2⤊
0⤋
Ma dai lo sto studiando adesso sai...ho un esame proprio lunedì!
Cmq per quello che ho studiato di linguistica ti posso dire che parlare di dialetto non è la stessa cosa in tutte le nazioni, per esempio in Inghilterra c'è la pronuncia doc e le altre variazioni della lingua sono dialettalizzazioni della lingua ma non dialetti veri e propri sono più come le nostre pronunce regionali (che a dir il viro si definiscono italiani regionali nei quali influisce molto la pronuncia il ritmo della parlata e così via).Così è per molte altre nazioni.Intendendo la parola dialetti come lo intendiamo noi ti posso dire che per quello che riguarda l'Italia è forse la nazione con più DIALETTI (intesi come repertorio linguistico utilizzato da parlanti di una certa e ristretta area geografica non riconosciuto dallo stato e non usabile in tutte le situazioni in quanto è presente una situazione di diglossia con la lingua)i dialetti sono varietà diatopiche (ossia l'elemento che varia e quello spaziale geografico) della lingua stessa.
L'italiano è nato da un dialetto lo sapevi? precisamente quello toscano portato in auge da personalità come Dante Petrarca e Boccaccio; inoltre in italia sn presenti diverse classificazioni di dialetti: quelli settentrionali (divisi a loro volta in dialetti gallo-italici:lombardo, piemontese, ligure, emiliano romagnolo/ dialetti veneti un poì meno innovativi rispetto ai precedenti /Istriano), quelli Toscani e quelli centro meridionali (divisi a loro volta in dialetti dell'italia mediana: Lazio, Marche e Umbria un caso a parte è il romano che è un Vernacolo un dialetto particolare/ poi dialetti dell'italia meridionale mediana e infine dialetti dell'italia meridionale estrema: sicilia e centro sud della calabria).........poi a loro volta si suddividerebbero ancora ma penso di aver già abbastanza dato l'idea e spero di essere stata esauriente chiara e utile! :-)))
2007-01-18 14:38:13
·
answer #2
·
answered by slap slap 1
·
3⤊
0⤋
cinese credo... però anche l'italiano eh ne ha tanti... se pensiamo che in certi paesi (almeno nel mio) senti la differenza quando uno arriva dalla piazza o dalla campagna...!
2007-01-18 14:30:24
·
answer #3
·
answered by Fedechicca 4
·
2⤊
0⤋
il cinese
2007-01-18 14:22:37
·
answer #4
·
answered by maroc 7
·
2⤊
0⤋
In primo posto, sono d'accordo con ddt77ta. Non c'e' nessuna differenza obiettiva e scientifica fra una lingua e un dialetto. Almeno tra linguisti, preferisco il termine "parlato" al termine "dialetto", che e' piu' obiettivo. In secondo posto, vorrei prendere questa opportunita' per rivendicare uno status storicoculturale paritario o addirittura superiore per i cosiddetti "dialetti italiani" a quello dell'italiano stesso. L'italiano ebbe la sua origine nel dialetto fiorentino trecentesco, sebbene e' poi diventata anche "lingua", estesa nello spazio sociale e temporale con tanto di status giuridico e costituzionale. I dialetti, quindi, non sono dialetti d'italiano - evolsero autonomamente e contemporaneamente (o addirittura prima), dai parlati latini volgari. Percio', non sono "figli" d'italiano, nemmeno fratelli (tranne i dialetti toscani), ma cugini, magari del secondo o terzo grado. I dialetti possono chiamarsi dialetti italiani soltanto nel senso giuridico e geografico, in quanto siano dialetti di altre lingue parlate nel territorio italiano. Per esempio, il parmesan e' un dialetto dell'emiliano-romagnolo. Il messinese e' un dialetto del siciliano. Comunque, non c'e' dubbio che l'Italia e' il paese con il grado di diversita' linguistica piu' elevato d'Europa.
2007-01-18 14:58:13
·
answer #5
·
answered by Cosimo )O( 7
·
1⤊
0⤋
credo il cinese... posso fare una domanda banale?? ma nn potrebbero essere gli stati uniti d'america ke cn tutte quelle razze diverse in un unico continente cosi vasto potrebbero avere cosi tanti dialetti?
2007-01-18 14:29:23
·
answer #6
·
answered by Lorenzo92 4
·
1⤊
0⤋
Il cinese, ogni lingua lì è 1 dialetto (il mandarino, il cantonese) non esiste una lingua cinese unificata x tutta la Cina. E poi lì se sei in una città si parla in un certo modo, la città che confina non riesce a capire cosa dicono gli abitanti della città di dove ti trovi. Infatti uno di Pechino e uno di Shanghai che parlano assieme hanno poche possibilità di capirsi a volo.
2007-01-19 16:52:40
·
answer #7
·
answered by jeppy83 3
·
0⤊
0⤋
Secondo me non si può contarli. Sono anche i dialetti tecnici i gerghi, le lingue "codificate" (prigionieri, sette, tra ragazzi, ecc).
Inoltre un dialetto non ha un confine preciso come il territorio dove è parlato, ma bensì un continuo e progressivo cambiamento fino a diventare abbastanza diverso. Il veneto si trasforma lentamente in trentino e cambiando valle, cambiano certi vocabili anche nella stessa valle da paese a paese.
2007-01-19 03:26:31
·
answer #8
·
answered by Daniel V 2
·
0⤊
0⤋
io penso sia l'indiano. aspetto conferma anch'io
2007-01-18 14:26:01
·
answer #9
·
answered by ? 5
·
0⤊
0⤋
se partiamo dal presupposto che ogni dialetto è una lingua a se stante..allora nessuna!
2007-01-18 14:20:11
·
answer #10
·
answered by ddt77ta 4
·
1⤊
1⤋