English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

guerra di secessione americana, il sud schiavista voleva l'indipendenza, il nord lo invase impedendo il principio dell'autodeterminazione dei popoli, ma liberando gli schiavi. A chi mi contesta la guerra in Iraq, ora chiedo, allora il Nord doveva rispettare la volontà del sud e lasciare i neri in schiavitù? dove passa il confine tra legittimo intervento e illegittimo intervento? a mio avviso chi condanna la guerra in Iraq è dello stesso parere che i neri dovevano restare schiavi. E' questione di logica.... oppure i ragionamenti saltellano quì e la'???
X la cronaca io sono per la liberazione dei neri e degli iracheni.

2007-01-18 05:24:24 · 4 risposte · inviata da jeff 5 in Notizie ed eventi Notizie ed eventi - Altro

X Garfield
spiegati un po' meglio

2007-01-18 05:41:00 · update #1

X hida
nessun clone amico mio, solo che mettere un po' in difficoltà i tuoi amici mi diverte. Se è giusto il principio di autodeterminazione allora il nord doveva lasciare gli schiavi al sud, ma se diversamente la libertà dei singoli è superiore al principio di autodeterminazione allora la guerra in Iraq è giusta. Se ti impegni una mezza via di uscita ce l'hai... vabbè, ti aiuto, l'Iraq non era autodeterminato dal popolo, ma ciò non cambia che la guerra sia giusta, a meno che.............. adesso ti arrangi....

2007-01-18 05:50:16 · update #2

X hida
il sapore della battaglia; ma allora sei comunista; stai dicendo che il fatto che l'Iraq sia ricco di petrolio è motivo per cui gli iracheni dovevano tenersi Saddam? tanti popoli da liberare? bene, mi lasci il diritto di scegliere dove mi conviene di più che muoiano i miei ragazzi? ho anche da giustificare certe scelte, morire per il petrolio ha un senso, macabro ma sensato, morire per del sale ha tutto un altro sapore...
Saddam c'era ai tempi della guerra fredda, è stato sostenuto in un momento particolare della storia e abbattuto una volta diventato inutile.

2007-01-18 06:20:55 · update #3

4 risposte

E' troppo facile jeff...non posso credere sia tu...deve essere un clone..

x jeff. allora abbiamo due partenze diverse io e te..
Quando parli di autodeterminazione dei polpoli hai piena ragione, quando parli di liberazione degli iracheni anche..
Ora mi chiedo liberare gli Iracheni dalla tirannia di Saddam e' anche giusto, ma perche' prima appoggiarlo , armarlo e poi additarlo come dittatore?
Saddam e' un tiranno...ha usato il sarin con i Kurdi...ma allora non sono andati ad aiutare i kurdi...perche'? E il sarin chi glielo aveva venduto? la risposta la sai...

E in ultimo: con tutti i popoli che ci sono da liberare in africa...da dittatori vari...per gli americani il diritto di autodeterminazione vale solo se nel sottosuolo di questi c'e' il petrolio?

x jeff. allora lasciamo stare la nobilissima autodeterminazione dei popoli..e diciamo pure come stanno le cose...la guerra in iraq era conveniente...anche perche' poteva essere travestita "da nobili sentimenti"..
Ma i "portatori di democrazia" piu' che un cuore hanno un bel senso degli affari...e chi ci perde sono i poveri militari americani (convinti della loro missione) e i moltissimi civili irakeni.

PS: sono un comunista..e tu lo sapevi da un pezzo(almeno credo) ma le ragioni che ti ho elencato..non condannano quello che hai scritto, solo il travestimento che gli americani gli hanno voluto dare.

2007-01-18 05:41:02 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

gli americani hanno rimediato al loro sbaglio (saddam) creato per combattere indirettamente l'iran dopo l'attentato all'ambasciata bla bla
Hanno cercato di portare democrazia senza per ora riuscirci, perchè la democrazia purtroppo non può essere esportata, soprattutto in certi posti.
La democrazia nasce sul sangue della presa coscienza (... beh, forse allora è la strada giusta)

2007-01-18 07:16:20 · answer #2 · answered by pensieronuovo 1 · 0 0

Sono daccordo sulla liberazione dei neri e degli iracheni; magari per gli iracheni prima di liberarli,parlo di quei soggetti fatti prigionieri,dicevo prima di liberarli,li esaminerei escludendo ben inteso quei soggetti,mercenari pagati per piazzare cariche di dinamite quà e là come succede ora ogni giorno!Creando caos e morti.

2007-01-18 05:42:30 · answer #3 · answered by renzo r 1 · 0 0

E poi, dov'e' che finisce un popolo e comincia un gruppo di individui? Se il ragionamento dell'autodeterminazione viene portato all'estremo, ogni famiglia, peggio ogni individuo farebbe Stato a se'!

2007-01-18 05:39:39 · answer #4 · answered by Grilla Parlante 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers