Ringrazio tutti anticipatamente,lavoro presso una ditta artigiana,dove siamo presenti io e il titolare.
Devo percepire ancora lo stipendio di dicembre.In passato lo aveva gia' fatto altre volte e mi han detto che scaduti due mesi posso licenziarmi per giusta causa e avere contributi statali,e' vero?
Non solo mi fa lavorare sempre meno,puo' tenermi in regola cosi'?Pochi giorni al mese?
2007-01-18
01:10:40
·
9 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Affari e finanza
➔ Piccola impresa
vi ringrazio,il problema e' che con lui ho gia' parlato tempo fa mi aveva dato rassicurazioni in merito ma alla fine ha continuato...Ora per ripicca,penso,dopo l'ultima discussione,e' da 20gg che non mi chiama per lavorare.
E' da un anno che cerco un altro posto ma purtroppo il mio settore e' piu' in crisi di altri e la mia cittadina vive di quello.Fuori dalla mio paese,in pochi fanno questo lavoro e non qui vicino.Io convivo anche.Ho fatto centinaia di domande,anche per lavori umili ma nella mia zona e' difficile trovare lavoro anche se in piemonte.Nutro solo la speranza che prima o dopo qualcosa salti fuori.
2007-01-19
01:25:20 ·
update #1
se in una impresa artigiana ci son dei periodi di minor lavoro, l'azienda puo attivare la sospensione lavorativa comunicandolo per iscritto e laddove c'è istituito un ente bilaterale del settore il lavoratore puo accedere alle prestazioni che l'ente da, inoltre ha comunque diritto a prescindere dall'esistenza o meno dell'ente, a percepire l'indennita di disoccupazione sempre che abbia il prerequisito.
E' conveniente fare la ds a requisiti ridotti che la si fa entro marzo perchè con la requisiti ridotti si recuperano gli interi periodi di non lavoro.
Comunque ti consiglio di rivolgerti ad un sindacato.
2007-01-24 22:51:05
·
answer #1
·
answered by laura r 2
·
0⤊
0⤋
Se non ti paga regolarmente, puoi tranquillamente recedere dal contratto di assunzione per giusta causa e non devi nemmeno dare il preavviso (e lui non te lo può trattenere da quanto ti deve).
Ti consiglio vivamente di rivolgerti a un'associazione sindacale che sicuramente è l'organo più competente in materia....fallo quanto prima, non farti prendere in giro: rischi di rimetterci dei soldi che, alla fine, sono TUOI.
Fidati, ci son passato anche io...ad essere troppo buoni non se ne cava un ragno dal buco. Per una storia simile alla tua son andato in tribunale per quattro anni e ne ho ricavato meno di quel che mi spettava, in quanto l'ex titolare aveva dichiarato fallimento e non aveva soldi per pagarmi nemmeno con dei pignoramenti.
Ciao e buona fortuna,
2007-01-18 01:20:46
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
No, non può fare questo.
Però attenzione se sei tut che ti dimetti, non puoi richiedere la disoccupazione.
Cercati un altro lavoro, ma tieni duro lì, fin quando non lo trovi.
Potrebbe essere utile sentire un sindacalista, ma in linea di massima io nella tua situazione farei quello che ti ho scritto.
2007-01-18 01:20:32
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
essendo un'azienda molto piccola io ti consiglio di parlare tranquillamente con lui e di spiegargli quali sono i tuoi dubbi, dici che lo ha già fatto altre volte ma poi ti ha dato tutto ciò che ti spettava? potrebbe essere solo un brutto momento, guardati comunque intorno, magari potresti trovare un lavoro alternativo per questo periodo visto che dici che ti sta facendo lavorare poco, le soluzioni posso essere molte se ne vuoi conoscerne una contattai, comunque lui cosa ti ha detto che è solo un momento o che l'azienda è in seria crisi, ricordati che il dialogo è la soluzione per quasi tutti i problemi, prendere le situazioni di petto potrebbe danneggiare anche te.
ciao e in bocca al lupo
2007-01-22 00:18:55
·
answer #4
·
answered by tigretta 2
·
0⤊
0⤋
Ciao, sono un consulente aziendale che si occupa tutti i giorni di gestire aziende piccole , medie, o grosse che siano in difficoltà per vari motivi e non sempre un momento di difficoltà è sinonimo di sindacati ecc...., Tu sai il rapporto umano che c'è con il tuo titolare visto che siete solo Voi due, pertanto ti suggerirei di parlrne con Lui e magari insieme potreste trovare delle nuove soluzioni per superare questo momento, non metterla subito drastica, un tuo consiglio potrebbe anche servire a Lui per rendersi conto che persona sei e tralasciare qualche altro pagamento e soddisfare te per non perderti. Ciao .
2007-01-18 10:24:19
·
answer #5
·
answered by il Corvo 1
·
0⤊
0⤋
tu puoi dimetterti quando vuoi, anche senza dare una spiegazione, con 15 gg di preavviso, lui può "licenziarti per giusta causa"......quindi , visto l'aria che tira ti conviene iniziare a cercarti un nuovo lavoro, poi gli dai il preavviso, se sei fortunato riesci a recuperare la liquidazione e gli arretrati, senza dover contare sul sussidio di disoccupazione. in bocca al lupo.....
2007-01-18 01:23:35
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Si puoi licenziarti per giusta causa e chiedere rimborso all'inps se lui non ti da i soldi...sempre tramite sindacati...ma i tempi sono lunghi!!!
Il mio consiglio è di cercarti qualcos'altro al più presto...io ho atteso per vedere se si sistemavano le cose e me ne sono pentita...se già lui ti dice così.....credo ci sia poco da fare!!!! chiedi un parere ai sindacati!!!!
2007-01-18 01:21:31
·
answer #7
·
answered by Maretta 2
·
0⤊
0⤋
A parte il cercarti un altro lavoro al più presto devi accertarti se la ditta per cui lavori è in attivo oppure anche questa non stà lavorando. Con i tempi che corrono niente più facile che anche la ditta sia in brutte acque.
2007-01-18 01:21:08
·
answer #8
·
answered by paolapoggi50 6
·
0⤊
0⤋
no. Vai a un sindacato se sei assunto regolarmente e cercarti un altro lavoro al più presto.
2007-01-18 01:13:38
·
answer #9
·
answered by Chicchi 6
·
0⤊
0⤋