English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

vorrei chiedere qualke consiglio su cs mettere nei campi obbiettivi,esperienze(che al momento sono zero),referenze ecc.., per convincere chi legge a chiamarmi. Sarebbe gradita una risposta da qualcuno ke è stato assunto oppure da chi si occupa dei colloqui per questa tipologia di lavoro,ma in ogni caso va bene ugualm l'importante che siano risp serie xfavore.

2007-01-18 00:36:52 · 4 risposte · inviata da kiki 1 in Affari e finanza Lavoro e carriera

4 risposte

Secondo me il lavoro di commessa che implica principalmente un rapporto con il pubblico è difficile da presentare in maniera adeguata in maniera cartacea.
Però alcuni punti sono importanti:
1. esperienze extralavorative che ti abbiano messo a contatto con altri (animazione, scoutismo, quellochevuoi)
2. interessi (se vuoi fare la commessa d'abbigliamento, ad esempio, e sei interessata all'abbigliamento non è una cosa da sottovalutare ... le aziende non amano spendere troppo in formazione del personale)
3. conoscenza di lingue straniere
4. obbiettivi i soliti! :-) Volontà di crescere in un'azienda che sappia valorizzarmi ecc...serietà, disponibilità ecc...
5. Ah, ricorda una fototessera! Anche se lo presenti di persona non sempre è chi riceve il curriculum che fa le valutazioni. Per certi lavori a volte è richiesto anche l'aspetto (che poi sia una cavolata quella è un'altra cosa).

Ed ultimo, e più importante, presentalo a mano. Non spedirlo! Una commessa vive di rapporti interpersonali, se ti nascondi dietro una lettera già rischi di dare l'impressione di troppo imbarazzo nel chi deve valutare il tuo curriculum.

2007-01-18 00:53:28 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Innanzitutto la correttezza ortografica, ho visto decine di curricula che volevo buttare solo perchè erano sgrammaticati...e non è facile esserlo, visto i programmini di correzione che ci sono in Word, quindi l'impressione che dai è MOLTO negativa!

Se non hai esperienze lavorative scrivi tutto ciò che ti ha portato in contatto con altre persone, corsi, stage scolastici... Se hai interessi inerenti al ramo di lavoro in cui cerchi di inserirti, mettilo pure!

Arrivare al primo colloquio non è così difficile, ma è proprio lì che devi dimostrare che 6 la persona che cercano, la carta si lascia scrivere ma in quel momento ti stringono la mano, ti guardano, ascoltano il tono di voce e ti giudicano per come ti 6 mostrata in quei 5 minuti. Quindi sii sicura di te, solare e sorridente e ...aiutino... preparati già la risposta a questa domanda "dimmi 3 dei tuoi pregi e 3 tuoi difetti", così non sarai presa alla sprovvista!

Un bacione e in bocca al lupo!

2007-01-18 02:09:22 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

A me hanno presa come commessa 2 volte ma solo per 3 mesi a testa come lavoro estivo.
Nel curriculum avevo messo la mia esperienza come baby sitter, lo sport agonistico che avevo fatto (se ne hai fatto mettilo, da quello sic apisce anche che tipo di persona sei e se va bene il lavoro per te), la mia foto e i miei hobby!
e mi hanno presa.
Però dipende tanto anche da come ti presenti loro in un possibile colloquio verbale.
Quello è ciò che fa di più!
facci sapere
ciao

2007-01-18 00:52:45 · answer #3 · answered by ilariac 4 · 0 0

la cosa più importante è se hai altre esperienze in quel campio, altrimenti una bella foto e tante cose belle su di te.ciao

2007-01-18 00:45:00 · answer #4 · answered by nicox 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers