English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

10 risposte

oggi la depressione è entrata nel gergo comuneal punto che si associa a stati d'animo che depressivi NON sono. la depressione deve essere diagnosticata con certezza da uno psichiatra e, come tutte le patologie, ha dei sintomi e dei segni ben precisi. Solo da questo punto si può pensare a dei veri antidepressivi che però hanno, come tutti i farmaci, effetti collaterali e diventano dose dipendenti. Per più tempo ne assumi e meno efficacia hanno. Ci sono dei dosaggi personalizzabili ben precisi che prevedono momenti di sospensione dell'assunzione e dei momenti in cui prenderne in dosi maggiore. E' una terapia mirata che non va presa alla leggera ma solo nelle modalità e nei casi individuati da un medico competente. AMEN.

2007-01-17 23:28:19 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Per ignoranza!
Si rischia di disorientare chi ne sta seguendo la terapia.
L' effetto negativo degli antidepressivi (che condizionano l' umore) è provocato appunto da un uso smodato e incostante provocando squilibri del metabolismo.
ASTENERSI DA CONSIGLI E SCONSIGLI IN MERITO SE NON SI E' COMPETENTI!!!!!

2007-01-17 23:32:47 · answer #2 · answered by nichilix 2 · 1 0

Perchè come qualsiasi altro farmaco hanno anche degli effetti collaterali, allora serve sempre mettere sulla bilancia entrambi i piatti: effetti positivi e quelli negativi. Finchè segnerà a favore per gli effetti positivi, sarà comunque utile usarli, perchè la persona ne avrà dei significativi vantaggi, mentre se gli effetti negativi sono maggiori di quelli positivi, ovviamente, sarà utile agire in senso contrario.

Ogni caso va quindi valutato da medici competenti, oltre che seguito poi nel suo iter, ovvio!

Francesca ;D

2007-01-17 23:21:42 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

perchè ho visto diventare pazza una vicina di casa che curavano secondo loro con questi farmaci...e un altra dove ci ho lavorato che gli hanno rotto nel cervello non sò come si chiama e adesso trema tutta non può camminare da sola e tutta storta..prendete prendete divertitevi con queste schifezze...e poi ho aiutato un amico che era depresso..la prima cosa che ho fatto gli ho tolto le pillole gradualmente ed era rinato...

2007-01-19 02:52:08 · answer #4 · answered by amicacuorebello 4 · 1 1

Perchè evidentemente si confondono con gli ansiolitici: i primi non creano dipendenza mentre i secondi si!!!! Credetemi..... Provate a chiedere al vostro medico!

2007-01-18 06:45:41 · answer #5 · answered by mia_martina 1 · 0 0

Gli antidepressivi, sia quelli tradizionali che quelli 'moderni' come il Prozac, presentano tutti seri effetti collaterali, che vanno dall'ingrassamento all'impotenza, ecc.
Per questo, nessuna persona sana li assume mai a scopo ricreativo-voluttario (a differenza, ad es., degli ansiolitici).
Inoltre, danno assuefazione e possono trasformare la tua personalità. Ci sono casi documentati di gente che si è suicidata, dopo aver iniziato a prendere anti-depressivi, o cmq ha compiuto azioni che non avrebbe mai fatto da lucida, nella sua depressione...quando cominci ad assumere un anti-depressivo, inizialmente non noti alcun cambiamento, perchè gli effetti si sentono solo a distanza di settimane, quindi non puoi dosare con certezza il farmaco. Quando cominciano gli effetti, è come se tu fossi 'sballato' 24 ore su 24. Farmaci come il prozac inducono uno stato di 'esaltazione' che per certi versi può essere simile alle anfetamine o all'ecstasy, soprattutto se c'è ipersensibilità o il dosaggio è sbagliato (ma questo lo si può capire, appunto, solo DOPO che se ne sentono gli effetti e solo se ci si rende conto che questi effetti sono nocivi).

Con questo, non voglio demonizzare l'antidepressivo. Sto solo dicendo che è un farmaco importante ,che va preso solo sotto attento controllo medico e solo laddove serve VERAMENTE. Non si deve prendere gli antidepressivi solo perchè si è genericamente giù, tristi, ecc. (perchè magari la ragazza ci ha mollato o siamo stati licenziati), ma SOLO in caso di accertata depressione, che è una malattia grave e con una ben precisa sintomatologia.

2007-01-17 23:34:42 · answer #6 · answered by Vale 4 · 0 0

Credo che ci siano ragioni sia culturali che antropologiche.
Abbiamo molta paura di farmaci che presumiamo non ci facciano agire e decidere secondo la nostra volontà, e abbiamo la sensazione che modifichino il nostro essere.
Infatti non ci sentiamo cambiati se qualche farmaco agisce su un organo del nostro corpo, mentre ciò che agisce sul cervello ci terrorizza.
Non ho avuto necessità di prendere antidepressivi ma essendo stato vicino a una persona che ha dovuto assumerne per un periodo, ti posso garantire che spesso sono leggende o preconcetti il pensare che agiscano sulla nostra volontà o sull'essenza del nostro io.
E spesso son da prendere per periodi, aiutano a superare situazioni che potrebbero diventare più pesanti e più difficili da risolvere

2007-01-17 23:32:24 · answer #7 · answered by gatto_gattone 6 · 1 1

stai attento..danno dipendenza se pero' sono stati prescritti dal medico .....io ti consiglio di stare all'aria aperta, un po di corsa e tanta attività sportiva. fa bene e non creano dipendenza..

2007-01-17 23:28:14 · answer #8 · answered by alex70 1 · 0 0

Credo perchè ci si può assuefare e poi si stà peggio di prima.

2007-01-17 23:20:20 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 1

sai qual' e' il miglior anti-depressivo???????
la CANNABIS!!!!!

2007-01-17 23:27:33 · answer #10 · answered by sere 3 · 1 2

fedest.com, questions and answers