English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

5 risposte

POSTA PRIORITARIA
* Teoricamente, dovrebbe arrivare entro 24 ore dalla spedizione... In pratica succedono disguidi che fanno rallentare il servizio...
* Per inviare una lettera standard in Italia, il costo è di 0,60 euro

*++++++++++++++++++++++++++++++

Posta Raccomandata
Il prodotto di Poste Italiane che offre la certificazione legale dell'avvenuta spedizione. La posta raccomandata serve per dimostrare che la spedizione è stata fatta. Ha valore legale ed è particolarmente adatta per gare e concorsi pubblici o per gli usi amministrativi e giudiziari

Le raccomandate si spediscono presso gli uffici postali.

La Posta Raccomandata viene consegnata solo al destinatario o a un suo incaricato. Se non c'è nessuno a riceverla, va ritirata all'ufficio postale indicato nell'avviso. Entro i primi 5 giorni non si paga niente, dal sesto al trentesimo giorno si pagano 0,52 euro. Dopo 30 giorni la raccomandata è rispedita al mittente.

Puoi informarti sull'esito della spedizione consultando dovequando oppure telefonando al numero gratuito 803.160, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20 o recandoti dall'ufficio da cui hai spedito la raccomandata.

La raccomandata può avere 2 servizi aggiuntivi:
* l'avviso di ricevimento
* il contrassegno

Avviso di Ricevimento
Per ricevere la conferma (cartolina firmata dal destinatario o da chi ha effettuato il ritiro) dell'avvenuta consegna a destinazione della spedizione. Il costo dell'Avviso di Ricevimento è di 0,60 euro per l'Italia e di 0,65 euro per l'estero.

Contrassegno
La Raccomandata viene consegnata solo se il destinatario paga la cifra stabilita.
In Italia, se la cifra è inferiore a 258,23 euro il destinatario può pagare in contanti al portalettere. Per cifre superiori deve andare all'ufficio postale indicato nell'avviso che gli viene consegnato.
Il contrassegno per l'Italia può essere richiesto per un importo massimo di 3.000 euro.
Il contrassegno per l'estero è disponibile solo per alcuni Paesi (Austria, Belgio, Capo Verde, Cipro, Francia, Germania, Islanda, Lussemburgo, Portogallo, Spagna, Spagna/Andorra, Svizzera, Tunisia, Turchia, Ungheria, Vaticano) e per importi diversi.

Infine è disponibile un servizio raccomandate online...
POSTA RACCOMANDATA ONLINE
Il servizio consente di inviare online un documento e farlo stampare, imbustare e recapitare, direttamente all'indirizzo del destinatario, con Posta Raccomandata.

Spero di esserti stata un po' di aiuto...
Bye

2007-01-19 01:40:36 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Con la prioritaria (oggi peraltro è possibile solo questa forma, che sostituisce la vecchia posta ordinaria) non hai il riscontro della spedizione, pur assicurandoti, a parole, un percorso"prioritario" e dunque rapido. Con la raccomandata invece hai la certificazione (la ricevuta) dell'avvenuta spedizione in data certa. La raccomandata A/R, contrariamente a quanto riferisce "destinoverde" non significa "andata e ritorno" ma Avviso di Ricevimento"! Dunque chi ha spedito una raccomandata A/R riceverà al proprio indirizzo la cartolina di notifica dell'avvenuto ricevimento della raccomandata stessa! Tutto chiaro?

2007-01-18 11:12:58 · answer #2 · answered by antonio_cau 4 · 1 0

la prioritaria arriva velocemente ( il giorno dopo) ma non hai nessuna certezza che la lettera è arrivata (puo essere anche smarrita) la raccomandata ti da questa certezza perche ha una ricevuta di ritorno che torna a te quando la lettera è stata ricevuta dal destinatario.....ciao

2007-01-18 08:44:09 · answer #3 · answered by nicox 3 · 1 0

la posta prioritaria è il metodo piu veloce oferto dalle poste italiane per inviare qualcosa e costa 60 cent. la posta raccomandata si effettua presso un ufficio postale, impiega qualche gg ad arrivare,ha valore legale perche è certificata ed inoltre viene consegnata solo al destinatario indicato dal mittente

2007-01-18 06:59:24 · answer #4 · answered by lady89 5 · 1 0

La prioritaria ti garantisce che se arriva, ti dovrebbe arrivare il giorno dopo il giorno di spedizione.. la raccomandata, invece, offre la certificazione legale dell'avvenuta spedizione (serve per esempio per i concorsi pubblici quando vuoi dimostrare che la domanda l'hai spedita)

-----
per nicox :mica vero, ci sono due tipi di raccomandate.. quella semplice hai solo la ricevuta di avvenuta spedizione e la lettera può anche non arrivare(e allora usi la ricevuta per far valere le tue ragioni)..quella che dici tu è una raccomandata A/R cioè andata e ritorno..ma se vai alle poste e non glielo dici ti danno il primo e non c'è la "cartolina" di ritorno da compilare!

2007-01-18 06:51:23 · answer #5 · answered by CyberFox 5 · 1 1

fedest.com, questions and answers