Vi domando:è giusto mantenere persone che rifiutano il lavoro come forma di appartenenza e integrazione sociale?Attenzione non confondiamo rom con rumeni(la maggior parte di quelli vengono in Italia e si cercano un lavoro onesto:badanti, baby sitter, lavori pesanti agli scavi ecc..).C'era uno che in un'altra domanda diceva che lo Stato italiano è costretto a mantenerli(campi nomadi,case popolari gratuiti, servizi quali acqua ed elettricità e assegni di mantenimento)per via della promessa di Vittorio Emanuele alla sua consorte Elena di Montenegro di mantenere il popolo di quest'ultima..ma quello che dico:il primo articolo della Costituzione recita "L'Italia è una Repubblica democratica, FONDATA SUL LAVORO".. alla luce di quello che vi ho detto prima, non è una promessa in contrasto con la Costituzione? E poi che ci fa in Italia una persona che rifiuta il lavoro e quindi che non riconosce la Cotituzione(la base di tutte le leggi dello Stato in cui vive)?
2007-01-17
20:09:26
·
13 risposte
·
inviata da
CyberFox
5
in
Politica e governo
➔ Immigrazione
Al migliore commento vanno 10 punti. Accetto ogni tipo di commento, anche se il vostro parere risulta in contrasto con il mio punto di vista... basta che li giustifichiate!! Risposte SENSATE e non xenofobe (io ho parlato di un popolo che rifiuta il lavoro non di Rumeni ed extracomunitari!). Grazie!
2007-01-17
20:14:19 ·
update #1
AK-85 ..rispetto ls tus risposta..solo un'osservazione..beh nomadi si fa per dire..i nomadi non chiedono case popolari e campi nomandi con elettricità..un circo o le giostre sono formate da individui nomadi..cioè 1 settimana dopo sono già altrove..
.
Gerilax : c'è chi può permetterselo e non lo fa(questo è da premio Nobel per la pace) e chi non lo può fare(non si combatte una guerra a pugni e spade!)..se per guerra intendi qualcosa anche di più circoscritto allora la fanno anche loro..negozi distrutti, abitazioni saccheggiate come del resto tutti gli uomini (disonesti, senza distinzioni di razza o cultura)
2007-01-17
20:28:26 ·
update #2
Ragazzi se riuscite a fare i commenti come quelli di AK-85 e Gelax sarebbe meglio..quello di Elly aveva un tono un pò accesso :-P
2007-01-17
20:33:29 ·
update #3
Elly : non ho detto che devi cambiare idea..la democrazia per fortuna vuol dire anche questo, cioè poter aver opinioni diverse ma vivere lo stesso bene sotto lo stesso tetto. Non ti preoccupare anche io ho avuto esperienze tipo le tue. La mia è una domanda provocatoria..mi serve solo sapere cosa pensano gli altri.. la domanda migliore la sceglierò in base alle giustificazioni che date alla vostra presa di posizione, non se condividete o meno il mio pensiero
2007-01-17
21:24:48 ·
update #4
darkroger: fare qualcosa di concreto.. tipo? l'unica cosa è come dire..non dare il pesce ma insegnargli a pescare..ma se non vogliono imparare pescare?!?...la mia come sempre è una provocazione...per ora sto nel mezzo..
2007-01-20
04:59:33 ·
update #5
Io sono daccordo con te, sono proprio contraria a quei rom che rifiutano il lavoro come forma di integrazione sociale, e sopratutto hanno anche certe agevolazioni, come come per essempio le case popolari dove non pagano un bel niente, e li assegni di mantenimento, cioe soldi che non hanno fatto niente per meritarseli.
Guarda, io sono rumena, e lunica cosa che so e che io e mio marito abbiamo sempre lavorato per vivere, non abbiamo ricevuto niente gratis, ed e normale che sia cosi, e lo stato italiano ci a accetatti come parte sua, anche se siamo nati altrove e parliamo come madrelingua quella rumena. Quindi sono proprio contraria a quelli che vengono qua e non hanno nessuna intenzione per trovare un lavoro, e vivono cosi, sulle spalle dello stato. E sai perche vengono qua? Perche, in altri stati non ricevono niente senza lavorare. Ciao
2007-01-17 23:44:44
·
answer #1
·
answered by alinafrancisc 2
·
0⤊
0⤋
........tutto quello che volete, ma quell'assegno di circa 35, 00€ al giorno? Quando in Italia c'è gente che muore di fame? Ma scherziamo.
2007-01-18 05:51:27
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
8⤊
0⤋
A QUELLI DEI CAMPI NOMADI BISOGNA PASSARE TUTTO ES:ACQUA, CORRENTE ELETTRICA, CIBO... MA NON SONO QUELLI CHE DANNO DISTURBO. DOVE ABITO IO (SCHIO-VICENZA) C'E' UN CAMPO NOMADI MA QUELLI CHE DISTURBANO SONO ACCAMPATI IN CAMPI ABUSIVI O IN PARCHEGGI DI FABBRICHE. DERUBANO LE AUTO IN SOSTA DEI LAVORATORI IN TURNO NOTTURNO E SE UNA FABBRICA NON LAVORA DI NOTTE PRIMA O DOPO ENTRANO E LA SVALIGIANO. IL NOSTRO SINDACO E' FINITO ANCHE IN TELEVISIONE PERCHE' HA SCAVATO UN FOSSO PER IMPEDIRE LA SOSTA ABUSIVA IN UN CAMPO.. CHE DOBBIAMO FARE? FORSE DOBBIAMO ARMARCI ED ATTACCARE PRIMA CHE CI ATTACCHINO LORO? E' DIFFICILE DECIDERLO ANCHE PERCHE' POI CI SAREBBERO UN SACCO DI GIOVANI COMUNISTI CHE LI DIFENDONO. E' GIUSTO? LA COSTITUZIONE CENTRA POCO ANCHE PERCHE' NESSUNO LA BADA PIU' PARTENDO DA CHI CI GOVERNA. MI SPIACE CHE TUTTO STIA ANDANDO IN UN MUCCHIO. BUONA GIORNATA A TUTTI
2007-01-18 04:50:26
·
answer #3
·
answered by corsaro nero 3
·
5⤊
0⤋
io non gli ho mai tollerati, proprio per il fatto che non vogliono lavorare... o per il fatto che fanno finta di lavorare, lavando i parabrezzi delle macchine negli incroci. la mia opinione e che dovrebbero prese misure contro di quelli che non lavorano, ed non incoraggiarli con case gratis, aiuti, etc..
2007-01-18 07:34:56
·
answer #4
·
answered by qqqqqqq 2
·
4⤊
0⤋
io credo che si dovrebbe fare qualcosa di concreto per fermare questa cosa... non si può andar avanti così
2007-01-19 07:48:40
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
ovvio che non è giusto mantenere chi, per principio o per mancanza di volontà, rifiuta il lavoro come forma di integrazione e come forma di mantenimento della propria persona e/o della propria famiglia.
credo che i rom rifiutino il lavoro solo per un reale motivo: non hanno voglia di lavorare, le amministrazioni comunali concedono loro comunque dei benefici e loro possono arrabattarsi delinquendo.
ti faccio un esempio: quando sono andata in egitto ho fatto la cammellata nel deserto, dove c'erano i beduini, che vivono, nè più nè meno come i ns. nomadi; c'è però una cosa che li differenzia in maniera sostanziale: loro rifiutano lo stato in maniera totale e quindi si arrangiano come possono, vivono ai margini della cultura però sono coerenti con le loro idee. Lo stato quindi non da a loro nulla.
Ora, se davvero i nomadi non lavorano perchè rifiutano il principio che la ns. società è fondata sul lavoro, perchè noi che lavoriamo dobbiamo mantenerli???
domani chiunque potrebbe decidere di fare il nomade....
2007-01-18 05:21:05
·
answer #6
·
answered by debora s 4
·
2⤊
0⤋
ma se i primi a non lavorare sono i nostri parlamentari...
2007-01-19 07:37:02
·
answer #7
·
answered by maroc 7
·
1⤊
0⤋
sarebbe giusto che il lavoro prima si dia agli italiani, e non per razzismo, ma perchè credo che ne abbiamo più diritto essendo in propria patria! Poi chi non lavora torna al suo paese! perchè lo stato deve spendere 100 euro al giorno per farli vivere? Perchè io Italiana non ho n vero lavoro e loro si? Gli emigranti italiani quando andarono in America, ci presero un bel calcio in Cxxo! E se non avevi il permesso col fischio che tornavi!!!!! Anzi era già difficile entrare!!! Si sono accorciati le maniche e hanno lavorato! Anche lavori umili, ed alcuni è vero ne hanno fatto un imprero! Anche se ci sono stati criminali che hanno portato la mafia, ma ogni paese ha la sua pecora nera! Quindi è giusto che si faccia come nei paesi dell'est dell'europa, tramite aziende specializzate si cerca personale da attribuire ad un'azienda italiana così da bloccare un pò il fatto che bisogna mantenere gente che non ha voglia di fare niente! Non tutti sono così s'intende, conosco degli africani che lavorano per rimandare i soldi a casa e fanno la fame!!!! Quelle persone invece le ammiro! Perchè ricordiamo comunque parliamo di persone.
NON VOGLIO OFFENDERE NESSUNO MA SONO DELUSA DI QUESTO GOVERNO, CHE DA' SOLO A CHI VUOLE E GLI ALTRI SI ARRANGIANO!!!
2007-01-21 12:09:14
·
answer #8
·
answered by evita 5
·
0⤊
0⤋
Io sono di sx da sempre ma purtroppo i rom non li digerisco!
è una mia macchia vivo male il fatto di essere razzista nei loro confronti, ma credo di non aver mai visto uno zingaro "buono", tra cui quel ******** che ha rapito i loro figli alla mia amica.
Non darei loro nessuna casa, soldi, niente si vogliono fermare? pagano il campo insomma con loro sono dura non li acccetto!
2007-01-20 07:54:54
·
answer #9
·
answered by Trilly 4
·
0⤊
0⤋
Ti rimando alla mia disquisizione in risposta ad un'altra domanda: penso che ti troverà d'accordo.
2007-01-18 14:43:41
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋