English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Adesso con la storia dei ticket al pronto soccorso, nessuno che non abbia niente di serio vorrà più andare per pagare un suo dubbio.
Io mi chiedo non è una cosa ingiusta far pagare per un dubbio riguardante la tua salute??
Con tutte le varie malattie che si sentono in giro, appena si ha un minimo dolore si corre subito all'ospedale per accertamenti, ma se non hai niente paghi e fuori dai piedi....ma come facciamo noi, non uomini/donne di scienza sapere se il mal di pancia che abbiamo è perchè non abbiamo digerito o è qualcosa di più grave??? Una signora che conosco aveva tanto mal di testa (un mal di testa normalissimo) e dopo svariate volte che si è recata al P.S. l'hanno ricoverata per fare tutte le analisi e la conclusione è stata che aveva un tumore. Se c'era il ticket minimo lo pagava 2 volte...Voi che ne pensate??? Non è un modo sviante per la sanità di procurarsi un pò di soldi "extra"???

2007-01-17 18:42:37 · 13 risposte · inviata da Anonymous in Salute Assistenza sanitaria Pronto soccorso

Xelena la conosco la guardia medica ma sai cosa ho notato da quando mia nonna è a casa mia?? Che la guardia medica è talmente poco conosciuta che sono pochi che ricorrono al suo aiuto anche perchè alla fine e come un medico della mutua...il pronto soccorso da più sicurezza!!!!

2007-01-17 18:54:07 · update #1

13 risposte

Hai ragione.
Adesso si rischia ( specialmente le persone più indigenti ) che ci si rechi al P.S. quando potrebbe essere ormai troppo tardi, perchè si tenderà a minimizzare il dolore. Penso soprattutto all'infarto, i primi sintomi si potrebbero scambiare per dolori intercostali, per non rischiare di pagare inutilmente il ticket.

2007-01-17 19:11:18 · answer #1 · answered by alfredo di 3 · 2 0

Penso che l'ideale sarebbe vivere in uno Stato che garantisca cure gratuite a tutti, dal pronto soccorso ai ricoveri, alle visite e tutto il resto....ma purtroppo non è così e temo non sarà mai possibile.
Quello che forse è passato un po' in cavalleria, oltre al ticket al p.s., è l'aumento che c'è stato per ogni ricetta che si presenta in occasione di visite ed esami. Infatti per ogni ricetta c'è stato un aumento di 10 euro! Il che vuole dire che per fare delle normali visite del sangue (i medici posson segnare su ognuna 8 tipi di esami...) si spenderà dai 20 ai 30 euro in più! E per fare un esame ed una visita (2 ricette) saranno 20 euro in più.
Penso a tutti i pensionati con basse pensioni ed ovviamente più frequentatori di medici per controlli.... Tutto sommato il pronto soccorso è ancora niente in confronto!
Sarà un pandemonio. Ed è oggettivamente inaccettabile!
Ragazzi questa sanità come gira male....

2007-01-17 20:01:47 · answer #2 · answered by teodora t 4 · 1 0

Il problema del ticket é che è eccessivo (25 €, ma siamo matti?!).
Effettivamente tanta gente si recava al pronto soccorso per piccoli problemi che potevano essere curati dal proprio medico di famiglia, per risolvere la cosa lo Stato poteva decidere su un costo inferiore, che sò 5 €, anche perché i soldi non crescono certo sugli alberi.

2007-01-17 19:29:59 · answer #3 · answered by cucciolo 7 · 1 0

La conosci vero l'esistenza della guardia medica??? Viene a casa ti visita e se ha sospetti che sia qualcosa di più serio ti manda al pronto soccorso..

2007-01-17 18:48:07 · answer #4 · answered by xlenax 3 · 1 0

ho lavorato in osp per 4 anni, in laboratorio, ed avevo una percezione molto chiara dei malati veri e di quelli che erano lì per sport. sapessi quante donne venivano tutti i giorni denunciando un banale mal di pancia solo per farsi fare gratis il test di gravidanza!!! il pagamento del ticket per i codici bianchi è diventata una necessità altrimenti tra poco non ci saranno i soldi per curare chi sta male davvero. il nostro ssn avrà buchi da tutte le parti ma prevede un'assistenza completa per tutti e se da codice bianco vai al ps e stai male sul serio il ricovero è immediato. la guardia medica non se la fila nessuno ma esiste, perchè? te lo dico io perchè, non fa le radiografie gratis!!!!! e gli italiani quando sentono la parola "gratis" sò capaci di succhiarti pure il midollo! e parlo da italiana! se siamo un questa situazione non lo dobbiamo solo a una classe politica di magnoni...

2007-01-17 19:26:02 · answer #5 · answered by monicazzula 1 · 0 0

Il pronto soccorso deve essere gratuito soltanto per i casi di emergenza. Personalmente farei pagare (per le prestazioni non urgenti) una quota minima anche agli esenti (invalidi, poveri, ecc)per non abusare di questo servizio così delicato ed importante. Perchè per il mal di pancia, per la prevenzione dei tumori, per il banale mal di testa ecc.ecc esiste il medico di famiglia, il quale ha tutti gli strumenti per diagnosticare e curare le patologie.

2007-01-17 19:06:43 · answer #6 · answered by doctor1963 2 · 0 0

il ticket al pronto soccorso è presente in molte regioni già da molto tempo,e tua nonna comunque sarà esente, credo,per età.Spesso la gente va al pronto soccorso per cose che il proprio medico può risolvere,intasandolo e levando tempo a chi invece ne ha bisogno davvero.La signora di cui parli aveva evidentemente un medico di famiglia scarso che non le ha fatto fare gli esami giusti.Il pronto soccorso serve per le urgenze non per le diagnosi.

2007-01-17 19:04:52 · answer #7 · answered by ? 6 · 0 0

intanto vai se poi non hai i soldi per il tiket non ti danno gli esiti ma se e qualcosa di serio ti ricoverano ciao

2007-01-17 18:58:52 · answer #8 · answered by Ivan B 6 · 0 0

in parte hai ragione, ma in alcune realtà si abusava del pronto soccorso invece di ricorrere al medico di base.

2007-01-17 18:47:33 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

non mi sembra giusto pagare il tiket al ps, anche se magari c'è gente che ci va per niente, cose che dubito...

2007-01-17 18:47:25 · answer #10 · answered by franzelina 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers