English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vi spiego (LEGGETE TUTTO,PER FAVORE!!):
la settimana scorsa,un professore mi ha offerto la possibilità di mettere in pratica quello che sarebbe il lavoro dei miei sogni: organizzare mostre d'arte!!
Si tratterebbe di catalogare indirizzi,occuparmi dell'allestimento e dei possibili acquirenti,delle interviste etc..

Il prof. mi aveva assicurato il 10% sulle vendite dei suoi quadri.
Però,vedendo la mole di dati da catalogare su pc,mi sono resa conto che si tratta di un vero e proprio lavoro,e voglio essere pagata anche per questo,indipendentemente dalla possibile vendita dei quadri!!

Come dire a questo signore,in maniera diplomatica,che esigo una retribuzione per un lavoro che occuperebbe almeno 4 ore al giorno del mio tempo?
Non vorrei correre il rischio di perdere questa occasione che m'introdurrebbe nell'ambiente!!

SCRIVETEMI PROPRIO IL DISCORSO CHE GLI FARESTE..GRAZIE MILLEEE!!

2007-01-17 06:09:06 · 9 risposte · inviata da Alice nel paese delle meraviglie 5 in Affari e finanza Lavoro e carriera

9 risposte

Caro professore,
come va la vendita dei quadri?
Risposta 1: Alla grande!!
Risposta 2: Bene, ma sicuramente conto di venderne di più...
Risposta 3: Così così..
Risposta 4: Quadri??? E cosa sono?

Tralasciando la risposta 4, di fronte alla quale gli dici che hai famiglia e che hai bisogno di trovare un lavoro, nel caso delle risposte 1 e 2, ti consiglierei di non chiedergli nulla oltre la percentuale del 10 % che mi sembra ragionevole...

Nell'ipotesi della risposta 3, chiedigli:
Caro professore, come mai le vendite non vanno bene?
Risposta a) E' solo un periodo contingente sfavorevole...
Risposta b) E' colpa dell'euro..
Risposta c) Io sono un grande pittore e prima o poi le vendite dei mie quadri saliranno alle stelle...
Risposta d) Così così

Tralasciando la risposta d), la quale implicherebbe che si tratta di un professore demente, se risponde a) o b) (come dargli torto...) sii solidale e aspetta con lui che arrivano i bei tempi...

Se risponde c), e in ogni modo se tu, a prescindere da tutto questo mio preambolo sei decisa comunque a chiedergli una retribuzione adeguata, potresti dirgli:

Esordisci con il classico: "Professore vorrei parlarle"
Dopodichè lo addolcisci dapprima con i lati positivi (del tipo che non avresti mai immaginato che il lavoro che ti ha offerto potesse appassionarti così tanto...nascondendo ovviamente il tuo punto di vista in base al quale più che altro un'occasione di introduzione nell'ambiente)... dopodichè gli parli del fatto che non pensavi però che tale lavoro fosse così coinvolgente in termini di tempo e di attività pratiche da compiere...
Beh poi dipende dalla sua reazione...
Se è uno intelligente capirà che alla fine miri al lato economico... e ti chiederà quali sono le tue aspettative... in tal caso avrai campo facile e avanzi senza arroganza le tue pretese...
Se fa finta di nulla... beh in quel caso oltre che intelligente è furbo e non andrà oltre il 10 % che ti aveva promesso!!!
CIAOO

2007-01-17 06:32:20 · answer #1 · answered by Denny 3 · 1 0

Ma se quello è veramente il tuo sogno, e quella è davvero la possibilità che ti può far entrare nell'ambiente, investi nel futuro, e dimostra la buona volontà, almeno finchè puoi offrire la tua disponibilità.
Sai quante persone hanno lavorato gratuitamente, solamente per dimostrare che erano in grado di svolgere una certa professione, mostrando un reale interesse.
Se quella è davvero la tua possibilità, rincorri il tuo sogno, e paga anticipato, raccoglierai in futuro.

2007-01-17 06:17:56 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

Le due cose non sono sovrapponibili nè tantomeno paragonabili. L'adozione spessissimo viene presa in considerazione come extrema ratio e probabilmente ci sarà un motivo. l. a. gravidanza anche ottenuta con inseminazione eterologa suppongo sia un percorso di coppia estremamente coinvolgente. Tu pensa all'emozione del primo try di gravidanza positivo, pensa alla prima ecografia. Pensa a quando vedrai battere in line with l. a. prima volta il cuore di tuo figlio. l. a. tua compagna sarebbe al tuo fianco anche se il figlio non sarebbe oggettivamente suo. Pensa anche alla magia del parto che vivreste insieme. Le ansie, i timori rafforzano indubbiamente il rapporto di coppia. Poi è chiaro che un figlio adottato non ha nulla da invidiare advert un figlio biologico. L'amore in line with lui non sarebbe inferiore. Ma il percorso che va dall'inizio alla positive della gravidanza credo sia un momento magico in line with l. a. coppia. Perché dover rinunciare a priori quando l. a. scienza ci ha dato l. a. facoltà di poter almeno tentare?

2016-12-14 02:55:10 · answer #3 · answered by boulger 4 · 0 0

Visto che è la prima esperienza io mi accontenterei del 10% del ricavato dalla vendita.
Tu ti fai esperienza e sicuramente qualcosa indietro ti verrà corrisposto.

2007-01-17 07:47:01 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Mah secondo me un po' di gavetta non farebbe male anche perché spero non vorrai rimanere con un pugno di mosche., specialmente perché e' la tua prima esperienza quindi non credo proprio vorrai sprecarla.

2007-01-17 07:24:35 · answer #5 · answered by alwalad82 2 · 0 0

il 10% che ti offre é la tua retribuzione ,ora sta a te sapere se la vendita dei suoi quadri possa portarti una adeguata ricompensa al tuo lavoro .Puo darsi che vendendo anche un solo quadro a mostra tu possa rientrare nella giusta retribuzione ,in caso contrario direi cosi ,guardi il lavoro e veramente molto rispetto alla possibilità dei possibili guadagni ,credo sia giusto che lei mi versi almeno una paga di 10 euro per ora per il lavoro di organizzazione. Fai due conti e poi se vedi che non ne vale la pena la soluzione la conosci
Ciaoooooooooooooooooooooooooooo

2007-01-17 06:19:11 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Forse di da il 10% proprio per il lavoro che svolgi...o no? Secondo me ti devi accontentare se non vuoi perdere questa occasione....non si può avere tutto e subito. C'è chi fa pratica anche gratis pur di imparare ed avere l'occasione di inserirsi nel campo.

2007-01-17 06:17:36 · answer #7 · answered by RaMs 5 · 0 0

io gli direi quasi quello che hai scritto qui. che è il lavoro dei tuoi sogni e che se potesse darti uno stipendio ti ci lanceresti a capofitto. in ogni caso se ce la fai economicamente potresti anche provare per qualche mese e poi se la cosa va pretendere uno stipendio adeguato. altrimenti parli chiaro chiaro. ti devi mantenere, stai cercando un lavoro, e non puoi passare 4 ore al giorno senza una garanzia di guadagno. in bocca al lupo!

2007-01-17 06:17:25 · answer #8 · answered by lamù 3 · 0 0

io prima vorrei sapere..ma sei alla prima esperienza lavorativa???? cioè hai mai fatto questo lavoro????
se la risposta è si....allora io fossi in te non glielo chiederei...
anche perchè (e questo val anche se la risposta è no), tu hai già preso un accordo con lui, certo solo verbale ma è pur sempre un accordo...e ti assicuro che è poco professione cambiare le carte in tavola.
Io ti consiglio di non fare mosse azzardate se vuoi fare questo lavoro e questa persona ti può essere d'aiuto...
cmq in bocca al lupo...

2007-01-17 06:17:19 · answer #9 · answered by anemonella75 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers