English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Che senso ha pagarel a tassa smaltimento rifiuti per un box? E se vivo in 1 nello stesso spazio dove altri stanno in 15... perchè devo pagare uguale?
Non sarebbe meglio incentivare i tritarifiuti domestici?

2007-01-16 11:24:38 · 9 risposte · inviata da manuchao 2 in Affari e finanza Tasse Italia

per rpsoft57:
non guardo in casa degli altri non vivo da sola era solo un ipotetico esempio e se ci fossero 15 persone in un appartamento come il mio forse i problemi sarebbo altri.... Io pur perdendoci ho fatto in modo che si cambiasse la ripartizione dei costi dell'acqua potabile nel mio condominio perchè si pagava a mq e ora si paga a persona che mi sembra più gisto nei confronti di chi vive solo e magari è anziano. Cosa è la sindrome del brianzolo??

2007-01-17 00:01:19 · update #1

9 risposte

Vedi, questo è uno dei tanti punti che si potrebbero discutere sulle tante tassazioni.....non c'è stata mai giustizia con le tassazioni!Per te era giusto che Berlusconi pagava solo il 42% di IRPEF sopra i 28.000 euro annuali lordi quando io che non ci arrivo pagavo il 33% per i redditi dai 15000 ai 28.000????
Io con la mia paga appena arrivo a fine mese e lui può permettersi anche la poltrona d'oro....
Però sentendo il suo parere....
Molti incentivi statali ecologici dovrebbero esserci ma non si sa como si fa per accedervi; avete mai sentito pubblicizzare che se mettete dei pannelli solari vi danno un contributo?Con questi impianti addirittura con l'energia in eccesso prodotta, la puoi mandare verso la linea elettrica e i nuovi contatori sono predisposti ad andare indietro con la numerazione(in caso di carico veso la linea).Pero questo è controproducente per lo stato....non ci si prende i ricarichi sopra i prodotti del petrolio o derivati (gas compreso).
Quindi la risposta è: vi stupite delle ingiustizie quando è palese che lo stato solo si preoccupa a spillarci la maggior quantità di soldi facendo ben poco sociale ed ecologia.....

2007-01-16 18:36:40 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Per le abitazioni, nel comune in cui vivo la tassa sui rifiuti solidi urbani si paga soltanto sulla base delle persone che abitano la casa.
Ottima cosa!

2007-01-17 05:32:14 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

Ma perche` dobbiamo pagare la tassa sui rifiuti ?
Forse perche` nel nostro paese non esiste un'idea di progresso e giustizia .....
La nostra "spazzatura" e` fonte di guadagno !!!!!
Dovremmo ricevere degli incentivi per la raccolta differenziata !!!
I rifiuti alimentari decomposti diventano ottimi concimi ...
Vetro , carta, plastica .... si possono riciclare .....

2007-01-17 02:47:36 · answer #3 · answered by Ken R 3 · 3 0

Sicuramente non è giusto anche perché a parità di metratura più persone generano più spazzatura. Il problema, però, sta nel fatto che è difficile per il comune sapere quante persone effettivamente vivano in un appartamento. Se in una casa ci sono delle persone in affitto con un inquilino che subaffitta delle camere con contratti in nero, questi non risultano e potrebbero furbescamente evitare di pagare la suddetta tassa. Forse un metodo un po' più giusto sarebbe applicare la tassa basandosi sulla residenza dichiarata dalla persona. In questo modo, però, uno studente ad esempio di Avellino che studia a Bologna pagherebbe la tassa della sua città, sicuramente più bassa di quella di Bologna, nonostante la sua spazzatura venga smaltita dal comune di quest'ultimo centro cittadino.
Ad ogni modo, sono d'accordo con te, è un metodo ingiusto creato per sopperire alla mancanza di adeguati metodi di controllo.

2007-01-16 19:32:32 · answer #4 · answered by Kat 4 · 3 0

concordo...mi permetto di aggiungere che quella tassa è 1 grande truffa...x esempio in una casa di 150 mq ci stanno 2 persone..in una da 100 mq ce ne stanno 5... xkè in quella da 150 mq si dovrebbe pagar di +?? son d'accordo che si dovrebbe pagar x persona

2007-01-16 19:34:04 · answer #5 · answered by Jea Engel 5 · 2 0

proprio quest'anno nel posto dove vivo hanno rettificato la cosa. Si paga in base ai metri quadri della casa ma anche in base alle persone che risiedono nell'appartamento e che quindi producono spazzatura. Ovvero, a parità di metri quadri , se in un appartamento ci vivono tre persone, pagheranno proporzionalmente in più rispetto ad un uguale appartamento occupato da una sola persona.

2007-01-16 19:42:30 · answer #6 · answered by essebi6802 4 · 1 0

non è proprio cosi' la faccenda...........si paga a metro quadrato e a persone... è una tabella a doppia entrata........ dipende anche da dove è situata la casa............. da comune in comune la faccenda cambia

2007-01-17 04:43:45 · answer #7 · answered by tata 3 · 0 0

Ragazzi vedete la medaglia solo da una parte..ovvero di chi i rifiuti li paga.. vediamola anche da parte di chi li fa pagare. Una persona che vive in una casa da 150 mq è giusto che paghi un pò di più di una che vive in una da 100 mq. Il principio che sta sotto a questo ragionamento è che, evidentemente, se da solo può permettersi una casa così grande vuol dire che ha un livello di vita "agiato"...o cmq migliore di uno che vive in una casa da 100 mq. Se volete vi faccio un esempio sotto agli occhi di tutti:secondo voi la famiglia Berlusconi(che ha una mega villa a Arcore con non so quanti mq solo di giardino e chi vivono in 4 o 5) deve pagare uguale alla povera famiglia di operai di periferia (supposto che anche loro sono in 4 o 5)?....Non credo proprio, anche per un discorso di "giustizia". Secondo me la soluzione migliore sta nel mezzo.. il 50% dell'importo lo si calcola in base al numero di residenti e il 50% in base alla metratura. Il discorso del tritarifiuti domestico non mi sembra ragionevole.... la gente in questo modo triterebbe di tutto..e chi conosce più la parola raccolta differenziata?Ricordiamo che comunque i rifiuti devo essere smaltiti, non si volatilizzano nel vuoto..se mi triti l'umido con la carta per esempio non posso nè recuperare la carta per fare i cartoni nè usare l'umido per produrre humus. Non vi pare?

2007-01-16 20:47:26 · answer #8 · answered by CyberFox 5 · 0 1

Sarei daccordissimo con te se ti fossi limitata al tuo.
Perchè si devono sempre tirare in ballo gli altri?
Fermati a dire che bisogna pagare a persona la tassa sui rifiuti perchè è la persona che produce rifiuti non i metri quadri.
Altrimenti hai la sindrome del brianzolo "che deve andare per forza a guardare in casa degli altri"

ciao
rpsoft
.

2007-01-16 20:42:32 · answer #9 · answered by rpsoft57 6 · 0 2

fedest.com, questions and answers