Ciao purtroppo la questione non è tanto semplice.
Per permettere la tua compagna possa entrare in Italia avrà necessariamente bisogno di un visto di ingresso Shengen, valido nei paesi del trattato appunto. Il visto può essere concesso per motivi di studio, d'affari, di lavoro, di turismo, e ancora altre modalità. Il più complicato da avere è quello per turismo. Il visto di lavoro quello che almeno in teoria dovrebbe garantire la concessione di un visto è subordinato al decreto flussi pubblicato ogni anno (dovrebbe, ancora si aspetta quello di quest'anno) dal governo.
Per ottenere un visto, la tua compagna dovrà presentarsi all'ambasciata o al consolato italiano in ucraino con una carta di invito da te firmata documento che puoi benissimo scaricare da internet, passaporto valido, carta di identità, fotocopia dell'estratto conto dei suoi genitori se non lavora, o il suo se lavora; se non dispone di adeguate risorse finanziare dovrai stipulare una fideiussione bancaria (o polizza fideiussoria) a garanzia delle esigenze che potrebbe avere lei nel nostro paese e una assicurazione di viaggio di almeno 30.000 euro che copra le eventuali spese mediche e anche il rimpatrio. Le tabelle che stabiliscono di quanto deve essere predisposta la fideiussione sono stabilite dal ministero degli esteri e le trovi sul loro sito.
ti ricordo in ogni caso che la concessione del visto è a discrezione del consolato/ambasciata e che specialmetne per l'ucraina le cose sono mooolto complicate.
Ma il tutto non finisce qui, una volta ottenuto il visto dovrà entro 8 giorni dall'ingresso in italia, ritirare il kit presso le poste per la concessione del permesso di soggiorno, operazione già questa molto complicata perchè le procedure sono cambiate da poco (prima di settembre c'era bisogno di andare in questura)e procurarsi un kit è praticamente impossibile. Una volta spedito il tutto(passaporto,4 foto tessera,copia fideiussione moduli completati,dichiarazione di ospitalità,marca da bollo 14,60 euro, 30 euro per la sped.)ti toccherà aspettare la risposta della questura che potrebbe impiegare anche uno o due mesi, nel frattempo però potrà circolare con la ricevuta della posta.
Insomma la vita per chi come te ha un partner straniero non è per niente facile
Il visto per turismo può essere concesso per massimo 3 mesi
2007-01-17 21:04:27
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋
L'Ucraina non fa parte dell'unione europea, per cui lo straniero extracomunitario senza visto (in Ucraina deve pagare per averlo) e senza permesso di soggiorno che venga trovato in Italia viene avviata la procedura per l'espulsione e se chi lo accoglie non l'ha segnalato alla polizia c'è il reato penale e arresto.
Il sole24ore ha pubblicato prima di natale delle bellissime dispense con tutta la normativa.
Chiedi a loro copia.
2007-01-20 17:37:12
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
lei avrà bisogno di un tuo invito che lo devi fare tu nel tuo comune e lo devi spedire in Ucraina. cosi può venire tranquillamente, una volta arrivata non aspettare più di una settimana ed andate in questura perché lei avrà bisogno del permesso di soggiorno, normalmente per extracomunitari si fa per 3 messi, poi... in bocca al lupo
2007-01-17 12:17:35
·
answer #3
·
answered by luisa80 4
·
0⤊
1⤋
ma di cosa ti preoccupi in Italia ci stanno tanti che non avrebbero il diritto, falla venire poi quando si è sposata è tutto regolare
2007-01-16 17:34:50
·
answer #4
·
answered by camilla viola 7
·
0⤊
1⤋
ma non ti vergogni, sempre che tu sia italiano vero, a mischiarti con la me r da? o sei me r da anche tu? VERGOGNA fai vomitare
2007-01-19 18:34:15
·
answer #5
·
answered by strgdftery 3
·
1⤊
4⤋