English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

4 risposte

da come ricordo io di quello che ho studiato di anatomia (non sono nè medico nè infermiere) ricordo che la fontanella nel cranio dei neonati è un'apertura della scatola cranica che si trova nella zona centrale.
dovrebbe chiudersi totalmente intorno ai 2-3 anni di età circa.
non da nessun tipo di problema, almeno che non vada a prendere qualche colpo proprio in quel punto, allora è bene portare il bambino un po' di corsa all'ospedaletto.
la cosiddetta fontanella, non è altro che una zona della scatola cranica in cui, anzichè essersi già formato totalmente l'osso, c'è una presenza cartillaginea.
la dimensione non la ricordo più.a presto e stai tranquillo.
ciao

2007-01-16 06:05:04 · answer #1 · answered by fabio g 2 · 0 0

le fontanelle ,che in realtà sono due,una situata in cima alla testolina del bimbo che si chiude entro l'anno di vita,e l'altra alla base del collo (più o meno) che si chiude nelle primissime settimane,altro non sono che la non completa formazione della scatola cranica.Che io sappia non hanno una dimensione "standard" e L'unico problema è quello di evitare che in quekl punto il bimbo prenda una botta perchè,come puoi capire,il crevello non è ancora sufficientemente protetto.
Nient'altro.Anche se il pediatra mi disse che tendiamo a dargli una fragilità esagerata,perchè noi mamme ne abbiamo terrore e non è così fragile come temiamo.
Perchè questa domanda?
Se posso aiutarti,eccomi....

2007-01-16 14:07:28 · answer #2 · answered by Penelope1{Ajò} 6 · 1 1

mi pare che nei bambini le ossa del cranio non si chiudono del tutto subito per permettere alle ossa del cranio di adattarsi alla crescita del cervello. la fontanella ricopre questa apertura.

ce ne sono due. una anteriormente e una posteriormente.

le ossa si saldano più o meno quando il bambino ha un anno e mezzo

2007-01-16 14:05:35 · answer #3 · answered by memole84 3 · 1 1

Le fontanelle sono membrane che ricoprono le ossa del cranio che non si sono ancora saldate. La fontanella anteriore è la più facile da individuare perchè si trova sulla sommità del capo, ha una forma romboide di 5 cm. di larghezza; la seconda si trova posteriormente al capo del bambino e presenta dimensioni molto più piccole 1,5 cm. e per questo motivo non è facile da individuare.

Le fontanelle, permettono al capo del bambino una certa elasticità utile già al momento del parto e durante il primo anno di vita consentono alle ossa del cranio di adattarsi alla crescita del cervello, infatti, verso i sei mesi di vita iniziano a chiudersi per saldarsi definitivamente entro i diciotto mesi. Nei bambini con pochi capelli si può notare che la fontanella anteriore pulsa, questo è normale, non bisogna aver paura di toccarla durante le cure quotidiane del bambino, è molto resistente. E' necessario che la mamma controlli la fontanella perchè può rivelare lo stato di salute del bambino in particolare:

* se appare leggermente abbassata e forma una depressione visibile nella testa significa che il bambino è disidratato (ha bisogno di bere liquidi), questo può succedere se c'è molto caldo o quando il bambino ha la febbre
* se la fontanella invece è tesa e dura, potrebbe essere il sintomo di una patologia cranica specifica da far valutare al pediatra.

2007-01-16 14:25:34 · answer #4 · answered by zeroseigrande 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers