English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Perchè nei motori benzina ci sono le candele che incendiano la miscela (e quindi avviene la combustione) mentre nei motori Diesel non ci sono? Avviene una combustione o uno scoppio?

grazie

2007-01-16 03:03:05 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Auto e trasporti Auto e trasporti - Altro

6 risposte

le differenze sostanzialmente sono due:
nel motore a benzina (detto a ciclo otto) nel cilindro viene immessa una miscela di aria e benzina.

Nel Diesel viene aspirata e successivamente compressa aria. solo in un secondo tempo viene vaporizzato il gasolio tramite gli iniettori.

nel benzina la miscela per incendiarsi ha bisogno di una scintilla generata dalla candela. La fase di accensione viene detta anche di scoppio, ma non scoppia assolutamente niente. Lo scoppio è una trasformazione istantanea. l'accensione della miscela aria/benzina avviene in circa 1/500° di secondo.

Nel diesel invece l'accensione del carburante all'interno della camera di combustione avviene grazie alla temperatura elevatissima ottenuta dalla compressione dell'aria nel cilindro senza bisogno di scintille.

2007-01-16 03:22:42 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

perchè la benzina è infiammabile quindi facendo la scintilla avviene lo scoppio...invece il gasolio nn è infiammabile quindi nei motori avviene una compressione elevatissima circa il doppio di un motore a benzina...il gasolio viene nebulizzato dall'inettore assieme ad aria calda nel cilindo, con la compressione arriva a circa 300°-400° C in modo da ottenere una combustione propria...

2007-01-16 13:10:03 · answer #2 · answered by toony 3 · 0 0

Anche in chiesa ci sono molte candele,ma non mettono in moto niente.....

2007-01-16 12:22:19 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Avviene sempre una combustione (che si chiama scoppio superando una certa velocità di diffusione della fiammata).
Nei motori a benzina la miscela viene prima iniettata nel cilindro e successivamente la scintilla della candela innesca la combustione.
La scintilla della candela non è una causa sufficiente, invece, a fare incendiare il gasolio.
Nel cilindro (che già contiene aria) viene iniettato gasolio sottoforma di goccioline piccolissime (tipo spray). La combustione viene innescata dall'altissima pressione e calore raggiunti all'interno del cilindro. Quindi la seconda differenza sta nel fatto che con la benzina a determinare il momento giusto per l'accensione è lo scoccare della scintilla mentre con il gasolio è l'iniezione che dev'essere fatta nel momento preciso in cui serve perchè l'accensione è pressocchè immediata.
Da queste differenze viene fuori anche il motivo per cui i motori diesel fanno quel caratteristico rumore dovuto a uno scoppio in un ambiente a pressione elevatissima e si capisce anche perchè i motori diesel sono più pesanti e robusti (devono resistere alle altissime pressioni e sollecitazioni). Ultima cosa: Quando il motore diesel è freddo la messa in moto è difficoltosa se non impossibile. A questo provvedono le famose candelette che hanno il compito di scaldare la camera di scoppio prima dell'immissione del carburante. Un altro metodo usato più raramente (soprattutto nei camion) ma solo a supporto delle candelette è costituito da una resistenza elettrica che riscalda il gasolio prima che arrivi agli iniettori.

2007-01-16 11:31:51 · answer #4 · answered by giovanni p 7 · 0 0

perchè nei motori diesel la combustione e relativo scoppio avviene per compressione , infatti la compressione nei pistoni dei motori diesel e di molto maggiore rispetto ai motori benzina

2007-01-16 11:09:22 · answer #5 · answered by Ivan B 6 · 0 0

perchè la benzina ha bisogno di un innesco per scoppiare, mentre al gasolio basta la compressione

2007-01-16 11:08:11 · answer #6 · answered by Simply me 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers