English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ciao a tutti
vorrei sapere se qualcuno conosce la malattia dei reni...
mia figlia a 9 anni e tramite un controlo banale hanno trovato dei cisti al reno destro chi puo darmi piu dettaggli grazie a tutti

2007-01-16 02:52:02 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Salute Malattie e disfunzioni Malattie - Altro

5 risposte

sicuramente meglio chiedere a un medico... comunque non credo che la cisti rappresenti una malattia dei reni, le cisti possono formarsi in diversi posti e generalmente essere asportate chirurgicamente.

2007-01-16 03:00:54 · answer #1 · answered by wolly wolly 4 · 0 0

Il termine “Cisti epatica”, si riferisce di solito a cisti non parassitiche solitarie del fegato, anche note come “cisti semplici”. La maggior parte dei pazienti con cisti semplici non hanno alcun fastidio e non richiedono alcun trattamento. Quando le cisti diventano più gandi e causano dei sintomi come dolore, allora si prenderà in considerazione il trattamento, eventualmente di rimozione per via laparoscopica. Il problema principale che pongono le cisti epatiche è quello di una differenziazione diagnostica tra cisti semplici, cisti multiple insorte nell’ambito di una malattia policistica congenita, cisti da parassiti (echinococco), cisti da tumori, ed ascessi. Queste condizioni possono essere di solito distinte sulla base dei sintomi del paziente e dell’aspetto morfologico (ecografia, TC) della lesione. Non è nota la reale frequenza di comparsa delle cisti epatiche nella popolazione. Pure ignota è la causa che le determina, sebbene si ritiene che siano congenite. Le complicazioni delle cisti epatiche includono la rottura in differenti sedi. Le cisti si possono rompere nell’albero biliare potendo causare ittero e colangite, oppure attraverso il diaframma nel torace, o nella cavità peritoneale, nel quale caso può anche aversi una grave condizione di shock anafilattico. Non è stata dimostrata efficace alcuna terapia medica nel ridurre le dimensioni delle cisti semplici. L’aspirazione percutanea delle cisti sotto guida ecografia o TC è tecnicamente semplice da eseguire ma è stata abbandonata poiché si riformano nel 100% dei casi.



Cisti

Le CISTI sono raccote liquide o semiliquide all'interno del parenchima epatico che possono presentarsi in numero di una o più di una, e possono essere semplici (rotondeggianti, ben definite, ripiene di liquido) o complesse (come accade per le cisti parassitarie). Inoltre ci possono essere condizioni congenite come la malattia di Caroli (che consiste in dilatazioni delle vie biliari intraepatiche), o come la malattia policistica epatica (molto spesso associata con reni policistici). Nel caso delle cisti semplici, che sono tra le forme riscontrate più comunemente, non è necessario prendere alcun provvedimento né terapeutico, né di approfondimento diagnostico; solo nel caso in cui queste cisti siano particolarmente voluminose sarà opportuno seguirle nel tempo od aspirarne il contenuto. Sono invece da trattare le cisti parassitarie; in gran parte dei casi il trattamento può essere loco-regionale e non chirurgico (in ogni caso da effettuarsi presso centri esperti!).



Morbo di Cairoli e Fegato Policistico

Il MORBO DI CAROLI ed il FEGATO POLICISTICO, due malattie con formazione di un elevato numero di formazioni liquide del fegato fin dai primi anni di vita richiedono una valutazione completa multidimensionale dell’esperto.



Emangiomi

Gli EMANGIOMI sono probabilmente le lesioni focali del fegato più comuni; sono tumori benigni di solito asintomatici e vengono riscontrati casualmente con tecniche di immagine o nel corso di interventi chirurgici eseguiti per altre ragioni. Essi non richiedono di essere asportati a meno che non siano di grosse dimensioni e stiano comprimendo le strutture adiacenti, con conseguenti disturbi. L’emorragia è rara e non c’è rischio di trasformazione neoplastica maligna. Una volta posta la diagnosi, il monitoraggio può avvenire anche ad intervalli di anni.

2007-01-16 06:12:30 · answer #2 · answered by Martha 3 · 0 0

tranquilla le ho pure io... uno specialista mi ha detto che in era ecografica sono cose normalissime...vanno però tenute sotto controllo se aumentano di volume e specialmente un buon nefrologo saprà valutare il tutto... non allarmarti però! le cisti sono comunissime in alta percentuale in molte persone al giorno d'oggi! ;-)

2007-01-16 05:10:58 · answer #3 · answered by laserstone 3 · 0 0

Sarebbe utile sapere che controllo ha fatto, per caso una ecografia?
Se ha delle cisti renali, potrebbe trattarsi di una malattia policistica, ed in questo caso ti consiglio di far fare alla bambina una ecografica dell'addome superiore, per lo studio non solo dei reni ma anche del fegato e del pancreas.
Se fosse tutto a posto, come credo, allora fai fare alla bimba una ecografica di controllo almeno una volta l'anno.
Ciao.

2007-01-16 03:35:19 · answer #4 · answered by Otto 2 · 0 0

Non sono un medico, ma da profano non credo che, sebbene non sia da sottovalutare, una cisti possa creare grossi guai, a meno che non ingrossi a dismisura, e in questo caso non credo si possa parlare di una vera e propria malattia.

In ogn caso tanti auguri alla bimba, e cerca di stare tranquilla. Andra' sicuramente tutto bene

ciao

2007-01-16 03:08:30 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers