Io sono mamma, anche se la mia bimba è ancora piccolina. Probabilmente si deve valutare in base al bambino, al suo comportamento con gli altri e alle sue predisposizioni...Mia figlia è molto precoce, motivo per cui non credo d dover affrettare le cosa ancora di più...
Tendenzialmente credo che non la manderei...perchè complicargli le cose?non credo che l'asilo sia come le elementari, sono una vera e propria scuola, iniziano le responsabilità vere e propire e si inizia a pretendere da loro di studiare, fare i compiti...etc...All'asilo l'atmosfera è completamente diversa...
2007-01-16 21:32:50
·
answer #1
·
answered by Kunta 6
·
1⤊
1⤋
Mio figlio è di gennaio ma non l'ho mandato prima. Manco si sapeva vestire da solo. Per non parlare di allacciarsi la felpa o il giubbetto: un vero disastro. Lasciarlo seduto a scrivere o a disegnare: impresa ardua. Valuta tu le sue capacità quotidiane se ti sembra pronto o meno altrimenti dagli tempo. Se tutto va bene hanno una vita per imparare e studiare.
2007-01-16 08:59:17
·
answer #2
·
answered by Dreamtime 3
·
4⤊
0⤋
Io non sono mamma ma il mio ragazzo è entrato a scuola direttamente in seconda elementare perchè la sua famiglia credeva fosse un gran genio... o speravano che lo fosse... o forse se la tirano e basta.
In pratica è cresciuto sentendosi sempre meglio degli altri, ha un'opinione di sè così alta che si sente sempre in ragione su tutti e su tutto.. e se qualcosa non la sa lui, vuol dire che non la puoi sapere nemmeno tu. Io credo che, caso emblematico a parte, sarebbe meglio fargli seguire un percorso più "classico". A quell'età anche un solo anno di differenza segna quasi un abisso tra 2 bimbi, e sappiamo tutti che i bimbi sanno essere ingenuamente e innocentemente spietati.
Poi magari potrebbe andare tutto bene, ma a che pro rischiare?
Ah, ti posso dire che ho 29 anni e ricordo ancora oggi decine e decine di episodi divertenti dell' asilo e ricordo con molto affetto tantissimi bimbi con cui giocavo. Sono ricordi importanti che custodisco gelosamente, anche se a parlarne posso sembrare stupida. Non posso dire altrettanto delle elementari.. perciò io sono pro asilo fino a quando è possibile!
2007-01-16 08:53:09
·
answer #3
·
answered by Bethsaid 2
·
3⤊
0⤋
No! Gli toglieresti un anno di giochi, di esperienze importantissime per i bambini di quell'età. Vermanete non sono una mamma ma ti assicuro che ho una certa autorevolezza per chi mi conosce al riguardo... Cmq, la maggior parte dei ragazzi che ho conosciuto e che hanno fatto quella che ai miei tempi si chiamava "primina", o sono particolarmente motivati ed intelligenti, o hanno incontrato notevoli difficoltà nel loro corso di studi. Alcuni hanno dovuto perfino ripetere un anno (bell'affare, facendo le somme!!). Inoltre, essendo più piccoli sei loro compagni potrebbero incontrare difficoltà relazionali (a volte si creano delle sorte di "gerarchie").
In fine un consiglio: non chiedere alle mamme, ma a qualcuno esperto nel campo dell'istruzione!
2007-01-16 09:04:21
·
answer #4
·
answered by ^_^Fiona_^_ 3
·
3⤊
1⤋
Le domande scadono il 27 gennaio, non il 25...ma cambia poco.
I figli invecchiano così presto che mandarli avanti un anno a scuola secondo me è da folli: la normativa dice che DEVONO essere iscritti coloro che sono nati entro il 31Agosto (del 2001 per quest'anno), dal Primo settembre in poi fa scegliere i genitori.
Perchè privarli di ulteriore maturazione alla scuola dell'infanzia per coloro che sono nati nel 2002?
2007-01-16 09:03:57
·
answer #5
·
answered by Cres sa 4
·
2⤊
0⤋
no non farlo, sto studiando psicologia evolutiva, non rubargli un anno di giochi..anche perchè non è che l'intelligenza si sviluppa prima.. piuttosto se proprio vuoi insegnali tu a leggere e a scrivere, io ho imparato a quattro anni ed a due gia leggevo le prime parole ma non sono un super genio! è meglio oltretutto che cresca insieme a i suoi coetanei.. e poi prova a pensare a qnt significhi per un bambino passare 4 ore al giorno seduto.. ho lavorato presso una scuola materna, per qst sono giunta a certe conclusioni.. lascialo giocare ancora un po', è per il suo bene!poi non potrà più recuperare i suoi 5 anni!
ciao!
2007-01-16 09:57:20
·
answer #6
·
answered by tatatina88 4
·
1⤊
0⤋
Dipende molto dalla maturità del bambino, dalla scuola presso cui lo si vuole iscrivere (oggi purtroppo ci sono classi composte da bimbi maleducati, arroganti, ecc. ecc. che gli insegnanti nn riescono ad integrare). comunque la domanda da farsi è (soprattutto se maschietto): quando sarà adolescente, quanti mesi avrà meno dei suoi compagni di classe? Ricorda che vorrà avere la stessa libertà dei compagni senza magari averne la maturità. Per le bimbe, di solito questo aspetto è di minore importanza, giacchè maturano prima. E magari anche chiedersi: se tutto fila liscio, con quanti anni si potrebbe iscrivere all'università? Auguri per la decisione. Firma la mamma di ale (figli 20 e 18 anni)
2007-01-16 09:00:32
·
answer #7
·
answered by ale 5
·
1⤊
0⤋
guarda, io nn sono una mamma... ma mia madra mi ha mandata in una asilo nido privato, dove preparavano i bambini che compiono gli anni prima di maggio (credo) a fare la primina (cosi` da nn perdere un anno). Beh, sembra che io mi sia seduta con sti bambini e abbia iniziato a studiare (questo a circa 4 anni), cosi` io ho iniziato la scuola molto presto.
Inizialmente, ho pensato che magari ho perso un anno e mezzo di spenzieratezza... ma adesso che ho 26 anni ringrazio mia madre per avermi presentato agli aesami di primina a 4 anni, perche` cosi` ho avuto la possibilita` a 17 anni di decidere se andare direttamente all'universita` o prendermi un GAP YEAR (anno buco) per viaggiare o per lavorare o solamente per decidere che volevo fare in futuro
Spero che il punto di vista di una figlia ti possa aiutare
2007-01-16 08:54:20
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
ti parlo da figlia che a 4 anni sapeva già leggere, scrivere, fare addizioni, sottrazioni e qualche semplice divisione a 1 cifra..a me piaceva molto e ho odiato i miei per non avermi fatto iscrivere un anno prima(sono di febbraio, potevo fare la primina). E tutt'ora vorrei averla fatta, così ora sarebbe il mio ultimo anno di studi e non il penultimo..non chiedere ad estranei, chiedi al diretto interessato, no??se a tuo figlio va bene, che cambia??tieni conto che ci sono bambini che iniziano la prima elementare che sono di gennaio e altri che la iniziano e sono di dicembre e si tolgono quasi un anno con quelli di gennaio, eppure non è che sono più scemi o più svogliati o non riescono a farcela..se quest'anno inizieranno scuola i bambini che compiranno sei anni a dicembre, perchè non mandare il tuo che magari è nato a gennaio o febbraio e avrà solo due mesi meno di quegli altri bambini??
in ogni caso, chiedi a tuo figlio..se non se la sente, lascia perdere=)
2007-01-16 08:51:55
·
answer #9
·
answered by barbara.macripo 5
·
2⤊
1⤋
tutto dipende dal bimbo. Se lo vedi abbastanza maturo e pronto per iniziare la scuola un anno prima, iscrivilo. Se invece ti pare che il tuo cucciolotto abbia ancora bisogno di giocare, aspetta l'anno prossimo.
2007-01-17 05:31:35
·
answer #10
·
answered by lapeppa 3
·
0⤊
0⤋