English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Se venisse abolita l'Iva cosa succederebbe? Secondo me questo: il ricarico che dal produttore passerebbe al deposito, che poi aumenterebbe sul grossista, che salirebbe ancor di più sul rivenditore, il quale massacrerebbe il cliente finale, sarebbe provato di un 20%, perchè si sa, quando si ricarica, si comprende anche il recupero della stessa. . . quindi a rimetterci è sempre il cliente finale che oltre a subire i processi di ricarico (giustissimi) si accolla tutti i passaggi di recupero Iva che conseguono durante il processo. Ma allora, se così fosse, diminuirebbero drasticamente tutti i prezzi, e lo Stato avrebbe un danno. Però aumenterebbe la produzione e l'occupazione, e i cittadini sarebbero più ricchi. Ora, aumentando l'occupazione, aumenterebbero anche i contribuenti Inps e Irpef. Ma allora, basterebbe che INPS e IRPEF detraggano il 20% dei contributi da noi versati a favore dello Stato a recupero dell'Iva persa, e si ritroverebbe con doppia entrata, tutti più ricchi e felici?

2007-01-15 23:13:44 · 9 risposte · inviata da Jack 1 in Affari e finanza Aziende e imprese

Vorrei far notare, che nonostante la detrazione a monte, durante i passaggi di ricarico, si cerca di recuperare l'Iva a debito (quella relativa all'effettivo guadagno) con il ricarico stesso!!! E quindi seppur non sembrerebbe, alla fine il prezzo sale di volta in volta ricaricato anche in funzione di essa!! Quindi il cliente finale ci rimette eccome!

2007-01-16 04:11:37 · update #1

9 risposte

anche in Germania c'è l'IVA, e non capisco come facciano a vivere così bene, e come si faccia ad avere la stessa spesa a metà prezzo quando in italia è veramente il doppio.Io sono qui per l'ERASMUS, ma giuro che sto vivendo con minimo -100€ al mese, contando che ora esco anke + spesso!! sicuramente è meno bassa l'IVA qui, mi pare ke la max sia di 16%.
Io penso ke se togliessero l'IVA s'inventerebbero un'altra tassa da pagare, a meno che non aumentino quelle che ci sono già..su INPS e IRPEF sono anche d'accordo, ma il problema è:da dove ci spillano i soldi poi??
Dovrebbero riequilibrare alcuni stipendi per mio conto, che sono veramente sproporzionati..
e poi c'è anke la mafia ke si continua a mangiare i soldi, ogni volta magicamente spariscono...
prova a pensare quanti soldi se ne vanno così..

2007-01-15 23:57:31 · answer #1 · answered by Lady86 2 · 0 0

Forse non avrò capito capito quello che vuoi dire, ma faccio osservare che:
- grazie alla DETRAZIONE dell'IVA pagata a monte, non è che ad ogni passaggio l'IVA aumenta di un 20%, perché è possbile, tranne al consumatore finale, detrarre l'iva pagata sul proprio acquisto
- ne consegue che l'IVA è un'imposta fiscalmente neutra nel senso che qualunque sia il numero di passaggi intermedi del bene, l'ammontare è sempre quello. Questo a differenza di imposte indirette farragginose che l'IVA ha appunto sostituito (imposte consumo comunali e IGE, in cui si verificava invece il fenomeno da descritto dell'aumento dell'imposta ad ogni passaggio)
- l'IVA è un'imposta creata dalla Comunità europea per cui l'Italia non potrebbe decidere autonomamente di abolirla. Può modificare leggermente la disciplina: es. modificare le aliquote entro una certa misura
- anche altri paesi hanno imposte analoghe all'IVA (la VAT negli USA): proprio perché non si verifica il meccanismo perverso e distorsivo da te descritto.
- in realtà anche se creata per colpire il consumatore finale, non è detto che tutta l'iva se la puppi lui: se c'è effettiva concorrenza il prezzo finale è dettato dal mercato per cui il venditore non è detto che possa aumentare il prezzo a piacimento. Es. se il prezzo di mercato senza IVA sarebbe di 100, al venditore potrebbe non convenire vendere a 120 (iva compresa), perché magari le vendite crollerebbero e magari il prezzo si fissa a 115(dipende dalla forma della curva di domanda e quella dell'offerta)
- questo non toglie che l'IVA, come tutte le imposte indirette, non è in diretta relazione con i redditi di chi la paga

2007-01-16 03:51:14 · answer #2 · answered by ? 7 · 1 0

ci alzerebbero le tasse

2007-01-15 23:18:11 · answer #3 · answered by KapitanoKirk 6 · 1 0

L'IVA non te la tolgono nemmeno morto
Fantasticando, se togliessero l'IVA, l'IRPEF, ecc... la musica non cambierebbe perche si inventerebbero altre tasse.
Comunque è verissimo che la vita in germania e in spagna è meno costosa....con stipendi anche del doppio più alti.
Un'amica in spagna fa la disegnatrice grafica e prende 2100 euro netti.....qua in italia non so se arrivano a prenderne 1100 euro.
Insomma è inutile che i nostri politici parlino bene del nostro paese; basta guardare un poco più in la della frontiera e ci accorgiamo che quà da noi ci sono dei furbetti che se ne approfittano sopra le nostre spalle!!!!
Iniziando dai farmacisti che hanno avuto anche il coraggio di andare in strada.....non si vegognano quando i pensionati (che vanno per le medicine) gli dicono di prendere 450 euro al mese???
E potremmo continuare con molte altre categorie che sono andate in strada: notai, avvocati, tassisti.....
Ci metterei anche i commercianti....sapevate che un'ottico paga un'occhiale da sole firmato 35 euro per rivenderlo a 130-150 euro??? Vabbè il guadagno ma questo è troppo!!!!
Nessun commento sui commercianti di frutta e verdura....e nemmeno ti fanno lo scontrino.
E la lista sarebbe infinita.....
Ragazzi, fatelo per il vostro paese....è questione di cultura
; chiedete sempre lo scontrino o la fattura!!!

2007-01-16 00:53:49 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

trovare un accordo equilibrato sarebbe meglio

non abolire l'iva ma diminuirla

l'iva al 20% è la più cara d'europa,non posso dire del mondo perchè questo non lo so ^________^

2007-01-15 23:25:28 · answer #5 · answered by ? 5 · 0 0

Andrebbe solo abbassata per alcune cose. Ad esempio, non è possibile che un cd o un libro sia considerato bene di lusso, quindi al 20% d'iva.

Poi bisognerebbe semmai che la pagassero tutti. La riflessione na fare è sulla possibilità di scaricare più iva dalle tasse. E quindi impegnare di più il cliente a chiedere fattura.

Se si toglie l'iva, andiamo al fallimento.

2007-01-15 23:25:06 · answer #6 · answered by Lorenzo 2 · 0 0

secondo me l'unica iva che ti lasceranno abolire sara' la zanicchi...

2007-01-15 23:25:04 · answer #7 · answered by alessia a 3 · 0 0

ammazza ma ne hai di tempo da perdere domande a raffica oggi.
l'iva e' stata istituita dallo stato x poter fare proiezioni sugli scambi di merce cosi da poter prevedere in futuro il fabbisogno della nazione se la togli addio al bilancio di previsione, pil etc

2007-01-15 23:23:06 · answer #8 · answered by Prof. Hubert Farnsworth 4 · 1 1

basterebbe abbassarla per combattere il lavoro nero

2007-01-15 23:21:07 · answer #9 · answered by spazza104 6 · 1 1

fedest.com, questions and answers