English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

4 risposte

era una disposizione di legge che obbligava la guida a destra ? la guida a destra potrebbe essere dal fatto che si aveva una migliore vista del margine stradale.... evitando cosi di andare a cunetta....
oppure:
dal manuale di motorizzazione del 1927 del Regio Esercito . Ancora in quest'anno non si dà specifica riguardo l'obbligo per i pesanti o militari del posizionamento del volante ma si riporta
una cosa, ancora più curiosa:

REGIO DECRETO 3043 DEL 31/12/1923 CIRCOLAZIONE STRADALE.

ARTICOLO 7

...........E' OBBLIGATORIO DALL'ENTRATA IN VIGORE DEL PRESENTE
DECRETO LA CIRCOLAZIONE IN TUTTE LE STRADE DEL REGNO TENENDO LA MANO DESTRA...........LE CITTA' DOVE FINORA SI E' TENUTA MANO SINISTRA HANNO TEMPO 6 MESI AD UNIFORMARSI PRESENTE DECRETO..........SU SPECIALE DEROGA DEL MINISTERO LL.PP. POTRA'
VENIR CONCESSA ALLE CITTA' DI MILANO, TORINO, ROMA E GENOVA ULTERIORE PROROGA CON TERMINE COMUNQUE NON SUPERIORE AL MASSIMO DI MESI 6.
non c'entra ma .... cambia la vita???

2007-01-15 21:19:05 · answer #1 · answered by Anonymous · 6 0

Nei vecchi camion la visibilità verso l'esterno da parte del conducente era minima sia per via della posizione del seggiolino e sia perchè i vetri e il parabrezza erano molto piccoli.
Solo con la guida a destra il conduttore era in grado di tenere il camion sul ciglio della strada senza finire sulla banchina o in qualche fosso. Per rimanere sulla strada avendo la guida a sinistra il conduttore sarebbe stato costretto a tenersi al centro della strada invadendo troppo spazio alla sua sinistra.
Successivamente, avendo migliorato la posizione del sedile di guida, dei comandi e soprattutto avendo ampliato la visibilità anche con l'aggiunta di specchietti curvi e molto grandi, la guida è stata spostata a sinistra per motivi di sicurezza.
Infatti fare un sorpasso con la guida a destra è molto pericoloso dato che il conducente deve invadere la carreggiata opposta prima di riuscire a vedere se la strada è libera oppure no.

2007-01-16 06:38:53 · answer #2 · answered by giovanni p 7 · 6 0

forse forse perchè prima si circolava a sinistra? anche le auto avevano la guida a destra. Io penso che per i mezzi pesanti il cambiamento della posizione di guida non si è rituenuto conveniente farlo per molti anni, considerato che la velocità e il tipo di strade che venivano percorse non necessitavano di tale cambiamento. Ora che viaggiano quasi solo in autostrada e hanno la velocità di un'autovettura si è reso necessario per sicurezza portarla a sinistra. E' una mia idea dettata anche dal Regio decreto sopra citato

2007-01-16 08:30:50 · answer #3 · answered by roberto59it 5 · 2 0

per meglio vedere il ciglio della strada. anche per le auto c'era la possibilità sino ad una certa data di ottenere come optional la guida a destra. mi pare sino alla fine degli anni ciquanta.

2007-01-16 05:57:33 · answer #4 · answered by leonenero1959 3 · 1 0

fedest.com, questions and answers