Ciao ragazzi, ho lasciato una caparra per acquistare un oggetto con consegna a maggio , voglio recedere , in questo caso..mi ridanno la caparra?? sul buono di acquisto, c'e' scritto che e' possibile recedere dall'acquisto ma qualora l'oggetto non venga ritirato si tratterranno la caparra??? ma che significa?? Anche se non vogliono ridarmi i soldi della caparra,non potrebbero farmi un buono per l'importo gia' versato ??
2007-01-15
20:24:26
·
8 risposte
·
inviata da
printyi
1
in
Affari e finanza
➔ Aziende e imprese
Non posso che concordare con stargate cheh a scomodato giustamente il codice civile...
SE però il "contratto" è stato stipulato "fuori sede" (cioé non nel negozio, concessionaria o altra sede dell'azienda venditrice) hai diiritto a recedere dal contratto senza oneri nei 7 giorni successivi alla data di stipula. Sempre in questo caso, inoltre, devono essere riportati sul contratto sia il diritto di recesso che le informazioni per esercitarlo, altimenti ildiritto è esteso per 60 giorni a partire dal ricevimento della merce.
2007-01-17 08:43:05
·
answer #1
·
answered by Federico P 3
·
0⤊
0⤋
L'art. 1385 del Codice Civile prevede che se al momento della conclusione del contratto una parte dà all'altra, a titolo di caparra, una somma di danaro questa:
se il contratto va a buon fine, deve essere restituita o portata a in riduzione alla somma complessivamente dovuta;
se la parte che ha dato la caparra è inadempiente, l'altra può recedere dal contratto trattenendo la caparra;
se inadempiente è invece la parte che l'ha ricevuta, l'altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra.
Una volta versato una somma a titolo di caparra, purtroppo, si deve essere consapevoli delle conseguenze dell'inadempimento ed accettare di perdere la somma versata che ha la natura di garanzia di assolvere l'impegno preso.
2007-01-15 20:45:50
·
answer #2
·
answered by stargate 3
·
1⤊
0⤋
eh no..mi spiace..ma se paghi la caparra e non vuoi più acquistare l'oggetto, i fornitori si tengono la caparra..non possono farti sconti o buoni, in quanto loro l'oggetto l'hanno già richiesto e/o fatto mettere in produzione..
è sempre stato cosi..ciao ciao
2007-01-15 20:34:29
·
answer #3
·
answered by elisir026 2
·
1⤊
0⤋
Prima di dare una risposta certa sarebbe necessario conoscere alcuni dettagli molto importanti:
1) l'acquisto è stato effettuato in un negozio o fuori sede (tuo domicilio o altro)?
2) il termine della consegna è stato scelto da te oppure dal venditore?
Allora vediamo le possibili risposte:
se l'acquisto lo hai effettuato in negozio e, dopo aver versato la caparra confirmatoria, cambi idea, il venditore può trattenere la caparra come penale. Solo se vuole può accordarti la possibilità di sostituire con altra merce l'acquisto (per l'intero importo del contratto), ma non è obbligato.
Se invece l'acquisto è stato fatto in luogo diverso dalla sede del venditore (negozio), vale la legge sul ripensamento che consente all'acquirente la possibilità di recedere entro i dieci giorni lavorativi dalla consegna del bene acquistato (art. 4 del DL 22/05/99 N° 185). In questo caso anche la caparra deve essere restituita al "mancato" cliente. Laddove però la posticipazione della consegna fosse stata voluta dal cliente, i dieci giorni partono dalla data di stipula del contratto. Credo di averti esposto tutte le possibili situazioni. Trova quella che fa al caso tuo e.....auguri.
2007-01-18 04:56:29
·
answer #4
·
answered by antonio_cau 4
·
0⤊
0⤋
Daccordo con quello sopra esposto per la caparra ma, se sei nei tempi utili (se non erro entro una settimana) e puoi ancora recedere il contratto dovrebbbero restituirti la caparra, oltre questo termine se vuoi recedere, la perdi!
2007-01-16 04:32:53
·
answer #5
·
answered by er sannita 2
·
0⤊
0⤋
La caparra è una garanzia che richiede il venditore sull'ordine dell'oggetto...se decidi che a te non serve più il venditore si tiene la caparra.
Se per esempio il venditore non rispetta i tempi di consegna allora tu puoi recidere il contratto chiedendo il doppio della caparra data!
Queste sono le regole.
Poi se acquisti un'altro oggetto sempre da lui allora potrebbe permetterti di recuperarla.....
2007-01-15 20:57:49
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Saluta la caparra, quella cifra è la garanzia che ha il Fornitore per una tua recessione del contratto. Niente buoni. Poi dipende che accordi avevi e di chi stiamo parlando. Ciao.
2007-01-15 20:40:38
·
answer #7
·
answered by Buja 2
·
0⤊
0⤋
se disdici l'oggetto è sicuro che la caparra se la tengono...se però non sono molto fiscali possono rilasciarti un buono da spendere in un tot di giorni.
Dipende tutto da che ditta è e di conseguenza da quale sia l'oggetto che hai preso.
L'unica cosa che puoi fare è andare a chiedere di persona o telefonare....ma fallo il più presto possibile.
Ciao Ciao
2007-01-15 20:38:38
·
answer #8
·
answered by raska_84 4
·
0⤊
0⤋