English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

mi piacerebbe aprire una scuola materna(quindi per i bibmbi dai 3 ai 5anni).Ovviamente ne ho le competenze,ma non ho idea da che parte cominciare!Sapete darmi qualche suggerimento o segnalarmi qualche sito utile?
ps=ho sentito parlare della possibilita'di aprrne uno un franchising:sapete dirmi anche xquesto qualcosa in merito?

2007-01-15 12:00:52 · 2 risposte · inviata da curiosona 2 in Scuola ed educazione Educazione prescolare

2 risposte

Fai tesoro della risposta di Anjsia, ma, prima di tutto rivolgiti al tuo comune di residenza o al Comune dove vorresti aprire la scuola.Non per scoraggiarti ma non è un'impresa da poco, se non si hanno sostanziosi fondi da parte delle Amministrazioni Comunali sarà dura!! Le rette delle scuole statali sono, di gran lunga, inferiori a quelle private, perciò la concorrenza è forte. non mi risulta che ci sia la possibilità di aprire una scuola in franchising. Auguri da una insegnante di scuola dell'Infanzia con 30 anni di servizio sulle spalle e che ti capisce.Ciao

2007-01-21 03:20:57 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Ciao! Anch'io sono interessata proprio a questo!
Queste sono le informazioni che io ho ottenuto per il momento: per ottenere l'autorizzazione all'apertura di una scuola materna/nido bisogna essere in possesso di uno dei seguenti titoii: diploma di laurea in pedagogia,scienze educazione,scienze formazione primaria e lauree equipollent o di abilitazione magistrale;maturità professionale di assistente di comunità infantile.
Questo vale sia per il referente del servizio che assume il compito di coordinatore della gestione sia per l'educatore.

E' necessario poi trovare un locale in regola con le normative vigenti in materia di nidi e micro-nidi.
e ottenere dal Municipio l'autorizzazione all'apertura e al funzionamento

Presentare poi la domanda di autorizzazione all'apertura allegando la documentazione richiesta (certificato di identità del soggetto che ha sottoscritto la domanda;indicazione dei mezzi finanziari,patrimoniali e strumentalia disposizione;regolamento della gestione;progetto educativo adottato;planimetrie dei locali;certificato igienico-sanitario rilasciato dalla ASL;polizza assicurativa per i minori e il personale ecc.ecc.ecc.)
Una volta ottenuta l'autorizzazione,in caso di nido privato, è possibile chiedere il convenzionamento con il comune che può dare contributi finanziari per igni bambino iscritto proveniente dalle liste d'attesa dei nidi comunali.
L'investimento iniziale è di circa 30.000 - 40.000 euro, da recuperare in un paio di anni.
Per quel che riguarda il franchising ho letto qualcosa in merito su Internet, ma onestamente non so dirti di più...

2007-01-15 19:47:14 · answer #2 · answered by Anysia 4 · 1 0

fedest.com, questions and answers