English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Il mutuo è di 1 anno fa ma è già aumentato di 100€ mens, colpa dei rialzi dei tassi ma anche senza rialzo l'euriboir mensile fa sempre aumentare il mutuo di 2 0 3 euro.Invece col fisso e' quello l'importo e basta.Tra parentesi mi hanno detto che prevedono un rilazo almeno fino al 4 (livello europeo) se non al 5 (livello americano) AIUTATEMI, anche per le pratiche notarilie non a cui andrei incontro

2007-01-15 03:34:08 · 6 risposte · inviata da florentia 1 in Affari e finanza Finanza personale

6 risposte

Dubito che ti convenga.

Solo l'ammontare delle spese, tra pratiche notarili ed istruttoria del nuovo mutuo, rischierebbero di vanificare il risparmio sull operazione.

Le previsioni più acreditate (ma, come tutte le previsioni, passibili di errori), vedono un paio di rialzi dei tassi (da 0,25% ciascuno) durante il corso del 2007 (plausibilmente il prossimo a marzo) e una successiva stabilizzazione seguita da un nuovo calo.
Nell'arco di un anno hai già subito circa 5 rialzi, e nonostante questo dubito che la rata mensile abbia raggiunto quella che staresti pagando da un anno a questa parte con il tasso fisso.

In ogni caso, il mutuo eventuale a cui saresti interessato è quello così detto "di sostituzione", non quello di consolidamento.
Sono molti gli istituti di credito che lo erogano, tra cui quello citato da un altro "answerino" e che è quello per cui io lavoro, ma, ripeto, sostituire ora il mutuo a tasso variabile con uno a tasso fisso è un po' come "chiudere la stalla dopo che i buoi sono scappati".

La ragione invece per cui l'EURIBOR fa innalzare il tasso del tuo mutuo anche in assenza di decisioni della BCE, è perché questo indice si muove in leggero anticipo sulle decisioni della banca centrale, scontandone in parte in anticipo i movimenti. Questo significa che ogni rialzo dei tassi, in parte, è già stato assorbito dall'EURIBOR e perciò ne risenti in misura minore quando avviene perché già ne hai risentito prima.

Tieni duro e probabilmente nel giro di due o tre anni le cose torneranno, dal punto di vista del tuo mutuo, a migliorare. Coraggio!

2007-01-15 10:59:36 · answer #1 · answered by Federico P 3 · 0 0

acc forse dovevi pensarci prima e non so se ora conviene.. mi spiace qui ci pelano sempre con 'sti mutui cavolo:-))

2007-01-15 03:38:52 · answer #2 · answered by lolò 5 · 1 0

il mutuo arancio non prevede costi per l'estinzione. Quindi è tranquillamente possibile estinguerlo e farne un altro a tasso fisso. L'unica spesa è quella della cancellazione dell'ipoteca.

2007-01-15 23:06:19 · answer #3 · answered by domedeus2002 5 · 0 0

prova a rivolgerti a istiututi che offrono il cosidetto mutuo di consolidamento del debito, come ad esempio banc woolwich, e rinegozia un mutuo a tasso fisso., chiaramente dopo aver valutato la proposta che ti fanno e se ti conviene.ciao

2007-01-15 04:15:25 · answer #4 · answered by nicox 3 · 0 0

Per calcolare le spese notarili a cui vai incontro bisognerebbe sapere di quale importo è il mutuo Arancio attualmente in essere.
Comunque se trovi qualche istituto di credito che ti propone interessi vantaggiosi puoi certamente accedere ad un nuovo mutuo.
Innanzitutto devi trovare una banca che sia disponibile ad estinguere direttamente, con la nuova erogazione, il debito residuo del vecchio mutuo, iscrivendo temporaneamente un'ipoteca di secondo grado.
Poi, una volta estinto il debito dalla nuova banca, devi procedere ad ottenere l'atto notarile di consenso a cancellazione della vecchia ipoteca, il cui costo può variare da 400 a 800 euro circa (ciò dipende appunto dall'importo dell'ipoteca da cancellare e dal distretto in cui stipula il notaio a cui ti rivolgi).
Per il nuovo mutuo devi tenere presente che dovrai pagare le spese di istruttoria (variabili da banca a banca: direi da 150 a 500 euro), la perizia estimativa del geometra (da 400 a 900 euro circa, variabili a seconda del luogo in cui il geometra opera), l'imposta sostitutiva della tassa ipotecaria (pari allo 0,25% sull'importo di iscrizione della nuova ipoteca) e infine il costo dell'atto notarile di mutuo (anche questo assai variabile a seconda dell'importo e del notaio: direi da un minimo di 1.000 euro a un massimo di 2.000).
Ciao ciao.

2007-01-15 04:05:06 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Sono anche io nella tua situazione.
Però credo di non poter fare nulla.
L'unica strada che sembra teoricamente possibile ( ma almeno per me impraticabile) è farsi prestare da amici/parenti/conoscenti la somma per riscattare il mutuo ( mutuo arancio è senza penali ).
A quel punto ricontattare mutuo arancio per accendere un altro mutuo ovviamente a tasso fisso.

per il costo delle pratiche notarili, prova a guardare quanto hai già pagato al notaio. ( ovviamente solo la parcella relativa al mutuo)

2007-01-15 03:47:53 · answer #6 · answered by philipilpriore 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers