English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

qualuno sa indicarmi la procedura

2007-01-14 22:57:51 · 3 risposte · inviata da ladugodiva 1 in Affari e finanza Affari e finanza - Altro

3 risposte

Dubito che sia da rifare l'ipoteca a favore della stessa banca, casomai potrebbe dover subire una variazione.
Se però il tuo contratto di mutuo non prevede l'opzione per passare dal tasso variabile al fisso, temo dovrai rifare l'atto di mutuo presso il notaio.
Il primo, infatti, è stato fatto contestualmente all'acquisto dell'appartamento e, cambiando tipologia di mutuo, va rifatto sempre con atto notarile.
Questa è la ragione per cui dubito che alla fine troverai conveniente l'operazione.

Per quanto riguarda la procedura, se vuoi sostituire il mutuo in essere con un altro sempre della stessa banca, è alla banca stessa che devi richiedere la procedura da seguire (e già che ci sei, anche una nota completa esplicativa dei costi da sostenere).

Se già sei in ballo, comunque, visto che anche per questa nuova istruttoria dovrai comunque ripresentare una serie di documenti alla tua banca, vale la pena che ti informi anche presso altre, che potresti trovare più convenienti.

una piccola correzione a quanto detto da un altro "answerino", i mutui a tasso fisso si indicizzano all'EURIRS (o, più semplicemente, IRS: Interest Rate Swap) di durata pari a quella del mutuo e non all EURIBOR (EUR Inter Bank Offered Rate), e i due valori si muovono in modo molto indipendente l'uno dall'altro.

Auguri.

2007-01-15 11:15:17 · answer #1 · answered by Federico P 3 · 0 0

Intanto, dovresti dare una lettura al contratto di mutuo e verificare se sia prevista questa possibilità.
Se non prevista, dovresti andare a parlarne in banca con chi ha seguito la tua pratica di erogazione del mutuo e capire se la banca concede questa possibilità anche in assenza di specifica previsiopne contrattuale.
Quanto all'ipoteca, non mutando l'importo erogato, non dovrebbero aumentare le garanzie bancarie...
Se rifare l'ipoteca vuol dire ricostituirla sullo stesso immobile, la risposta è negativa perchè non c'è alcuna esigenza in tal senso.

2007-01-14 23:07:09 · answer #2 · answered by ramon68 5 · 1 0

Chi meglio della tua banca ti può dire la procedura?
Comunque vedrai che,se il contratto lo prevede, te lo cambieranno senza problema.
Attenzione al fatto che il mutuo a tasso fisso è calcolato con il valore dell'euribor (ora il 3,50%)+ una percentuale che varia da banca a banca.
Questa percentuale,anche se ti dicono che no, è negoziabile però faranno di tutto per mantenertela alta perchè sanno le problematiche per aprire un'altro c.c e traferire il mutuo in un'altra banca.
Io ti consiglio di andare in alcune banche con il tuo mutuo in mano e contrattare la percentuale; poi passare con la documentazione rilasciata dall'altro istituto alla tua banca....ti da forza contrattuale!!!
Se vuoi un consiglio mutuo arancio è molto buono ;-)
In bocca al lupo

2007-01-15 00:07:35 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers