English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

La mia auto non parte. La batteria é carica (tutte le luci funzionano), ma quando giro la chiave non si muove nulla. Posso tentare di ripararla o almeno di metterla in moto per portarla dal meccanico?

2007-01-14 19:26:06 · 13 risposte · inviata da ppt 1 in Auto e trasporti Riparazione e manutenzione

13 risposte

Motorino d'avviamento andato....oppure una candeletta andata....a volte basta una di quelle a non farti partire.
Se hai la spia delle candelette accesa e solo quella...oppure è il motorino d'avviamento o ancora l'alternatore..mmmm fai una cosa, chiama il meccanico e non metterci tu le mani, potresti peggiorare le cose!!!
PS. Non è che sei senza benzina/gasolio...da noi capita che gli autisti non riescano a far partire il camion perchè senza gasolio.....sono un pò stralunati!!!

2007-01-14 19:37:16 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 1

Nella tua domanda non hai precisato se con "nulla" intendi che non si accende nemmeno il cosiddetto quadro e il cruscotto e tutte le spie rimangono spenti.
Se il quadro si accende ma girando la chiave la macchina non si mette in moto e non succede assolutamente nulla, nemmeno un piccolo "clack" nel cofano motore, il problema potrebbe avere diverse origini:

O la corrente non arriva al motorino di avviamento e quindi il fatto sarebbe da imputare al blocchetto della chiave che non chiude il circuito del motorino di avviamento.

Oppure la corrente arriva al motorino ma questo è guasto.
Se si sente solo un clack nel cofano motore e si risente di nuovo quando si rilascia la chiave allora il pignone del motorino di avviamento si muove avanti e indietro ma non gira e quindi il problema potrebbe essere dovuto alle spazzole del motorino stesso da sotituire.
Se non si sente assolutamente nulla il problema può essere dovuto all'intero motorino di avviamento.

In qualsiasi caso dovrai per forza rivolgerti a un elettrauto.

Per la messa in moto a spinta segui queste indicazioni:

Motore a benzina con centralina elettronica e catalizzatore:
non si dovrebbe mai mettere in moto a spinta perchè parte della benzina miscelata all'aria finirebbe incombusta nel catalizzatore rovinandolo oltre a rischiare l'accensione della miscela fuori dai cilindri (il catalizzatore arriva a temperature di diverse centinaia di gradi).
Se non puoi farne a meno o hai una macchina senza catalizzatore devi spingerla o farla andare in discesa fino ad avere una velocità sufficiente a fare girare il motore di qualche giro. Diciamo che la velocità di una persona che fa una corsetta è più che sufficiente. Falla andare in folle, con il quadro acceso. Poi premi la frizione, metti la seconda e lascia la frizione senza accelerare. Si dovrebbe subito mettere in moto. Premi la frizione, frena e lasciala in moto per qualche minuto al minimo.

Se il motore è diesel la procedura è identica ma dato che la compressione del diesel è molto più elevata la velocità dev'essere più alta e invece di usare la seconda sarebbe meglio la terza. Tieni conto che appena si mette in moto tenderà ad andare più veloce di quanto sta andando e con la terza andrà subito sotto sforzo. Quindi al primo sintomo di moto premi la frizione.

2007-01-14 20:45:32 · answer #2 · answered by giovanni p 7 · 1 0

Probabilmente è il motorino d'avviamento andato. A me è successo con un furgone, il meccanico ha preso un martello e ha iniziato a picchiare il motorino d'avviamento x sbloccarlo. Poi è ripartito. Se non parte cambialo :) Riguardo alla spinta, se è a benzina aspetta che l'auto sia fredda...i rischi di rovinare il catalizzatore ci sono, ma per una volta non credo che sia fatale. Riguardo al diesel, usa pure una 2 marcia, io ho acceso un chrisler voyager spinto da 4 ragazzi su strada sterrata ed è partito al primo colpo....
Eventuali altri problemi potrebbero essere collegati alla centralina, o all'interrutore di blocco della pompa....O forse alle chiavi se hanno il chip interno e magari ti sn cadute a terra.

2007-01-18 10:16:27 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

io scommetto per il motorino di avviamento...se proprio non fa alcun rumore vuol dire che non gli arriva corrante...o che è bloccato! sta attento pero... se è bloccato evita di metterci le mani che se si sblocca e riparte di colpo ti seghi una mano!
in bocca al lupo!

2007-01-16 18:44:44 · answer #4 · answered by skeia82 1 · 0 0

Dovrebbe essere la pompa carburante e se ho ragione non può andare in moto.
...chiama il meccanico.
ciao

2007-01-15 07:44:43 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Spingila.... se è un diesel trainala... (anche se è fuori legge, ma se il meccanico è vicino.... ) Sarà sicuramente il motorino d'avviamento in corto... o le spazzole dello stesso... se vuoi 1 consiglio, Prima di comprarlo nuovo ( a volte costano moltissimo) controlla quanto ti può costare usato. ciao

2007-01-15 00:25:54 · answer #6 · answered by supercalifragilistikespiralidoso 2 · 0 0

Se la spingi rischi solo di riempire di benzina il catalizzatore (che di conseguenza non passerà la prossima revisione) con il risultato di spendere molto di più che per un carro attrezzi.
Se quando giri la chiave non senti il rumore del motorino di avviamento, prova a vedere se si è staccato un filo; se non è così, non cercare di aggiustarlo da solo. Chiama il meccanico.

2007-01-14 20:35:22 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

per me è la pompa del carburante, non è un grosso problema, se ho ragione fammelo sapere

2007-01-14 20:34:03 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

con tutta probabilita hai un filo staccato al motorino di avviamento,o le spazzole(carboncini consumati)
ciao

2007-01-14 20:23:30 · answer #9 · answered by beppe 5 · 0 0

é il contattore del motorino d'avviamento che é bloccato, in due persone mentre uno gira il contatto l'altro con un oggetto un poco pesante tipo uno scalpello in ferro da dei colpi sul pezzo cilindrico solidare al motorino di avviamento, per sbloccare il nucleo del solenoide. Amen

2007-01-14 19:53:48 · answer #10 · answered by italiano 6 · 0 0

rottamala ! non paghi il bollo per almeno boh anni !

2007-01-14 19:40:03 · answer #11 · answered by peppenieddu 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers