English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

chi quida può distrarsi un attimo e proprio nel punto dove e possizzionato l'autovelox ti multano. mentre tutto il tragitto lo ha percorso regolarmente. con un dispositivo di velocita nell'auto si può controllare a che velocità l'auto ha percorso tutto il tragitto.
siete d'accordo

2007-01-14 05:04:29 · 6 risposte · inviata da calibrozero 3 in Auto e trasporti Auto e trasporti - Altro

6 risposte

una cosa del genere ce l'hanno i camion.
invece un autovelox che misura la velocità media c'è sull'a4 tra rovato e ospitaletto (provincia di brescia), pare che funzioni ...

2007-01-14 05:12:59 · answer #1 · answered by LAURA C 5 · 0 0

Questa tua idea non è nuova.
Il tachimetro è già obbligatorio nei camion e la polizia lo controlla ogni volta sia per vedere le velocità e sia per vedere se il camionista ha rispettato i tempi di riposo obbligatori durante la guida per lunghi tratti.
L'idea di metterli nelle auto ogni tanto torna d'attualità. Tanti sono d'accordo ma sono più numerosi quelli che non sono d'accordo. Tieni conto che i tachimetri non misurano una velocità media ma misurano istante per istante la velocità effettiva disegnando il grafico su un disco che dev'essere sostituito e conservato a cura dell'utente stesso.

Un sistema che invece misura la velocità media è quello che la polizia ha iniziato a installare in qualche tratta autostradale.
All'ingresso in autostrada (al casello) uno scanner legge la targa e la forma del veicolo mediante una telecamera. Il sistema memorizza queste informazioni e le confronta con quelle ricavate al casello di uscita. Il veicolo viene riconosciuto e vengono confrontati gli orari di entrata e di uscita da cui si ricava la velocità media tenuta nel tratto in osservazione.

2007-01-15 05:06:52 · answer #2 · answered by giovanni p 7 · 0 0

Non c'è un sistema perfetto, il cronotachigrafo c'è già sui camion e viene taroccato, mai stati dietro un camion in autostrada? l'autovelox è inutile perchè rallenti solo in quel punto, non dirmi che per tutta la strada hai tenuto i 50 e proprio in quel punto vai a 60 ah ah, quindi la funzione della sicurezza non c'è, il sistema migliore sarebbe il limitatore di velocità automatico comandato da cellule poste sulla carreggiata, + o - come nelle F1, ma il migliore in assoluto sarebbe togliere i limiti, di solito siamo refrattari ai divieti basta vederne uno per violarlo, quindi nessun limite tutti andrebbero tranquilli.

2007-01-15 05:04:41 · answer #3 · answered by roberto59it 5 · 0 0

sai cosa succede con il tachimetro,montato sui tir?
Quando capiti in un controllo,vieni multato,per il tuo attimo
di distrazione(magari di 3/4 ore prima,e per pochi secondi),perchè la velocità rilevata,è lì,scritta, e non contestabile!
Ragazzi,per favore: prudenza,prudenza;e,ancora:prudenza!

2007-01-15 03:03:42 · answer #4 · answered by rocambole 3 · 0 0

Ma che osservazione hai fatto? Cosa vuol dire:"se ti distrai un attimo ti fanno la multa solo dove è posizionato l autovelox?"

Perchè con un ipotetica scatola nera vedono che per 100Km sei stato bravo e poi per 1 no cosa fanno non ti fanno la multa?

A questo punto il senso dell velox è uguale a quello della scatola..cmq il discorso è un altro..mettere la scatola in un tir è possibile perchè ha dei limiti dettati dal mezzo e nn dalla strada...se li supera viene stangato.

Ma se io vado in una strada dove c'è il limite dei 50 agli 80...quando mi ferma un ipotetico vigilante..come fa a sapere il limite che io dovevo rispettare?

2007-01-14 15:02:00 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

E chi lo controlla? E chi lo paga?

C'è già sui Tir, solo che lo staccano per non prendersi la multa...

2007-01-14 13:12:35 · answer #6 · answered by Morfeo 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers