English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

4 risposte

Alla madre va il 50% ed i fratelli si dividono il restante 50%.

2007-01-14 05:31:25 · answer #1 · answered by domedeus2002 5 · 0 0

credo a metà tra i fratelli

2007-01-14 08:53:55 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Questa parte del diritto l'ho studiata qualche anno fa quindi non sono sicuro al100%, se hai bisogno di informazioni precise scrivimi pure.
Comunque se non ricordo male, in mancanza di un testamento chirografo (firmato regolarmente dal defunto) il criterio è il grado di parentela; mi sembra che i parenti stretti di primo grado possano avanzare uguali diritti sull'80% (o 70% non son sicuro) dell'eredità totale, cioè l'80% dell'eredità viene spartito per legge tra (nell'ordine) moglie e figli, genitori e fratelli. Questi se a carico del defunto mi sembra possano ancheottenere una pensione, manon sono sicuro e non ricordo le condizioni da rispettare.

Poi sul restante 20% i parenti fino al 7^ grado possono avanzare pretese, ma se non sbaglio fino al terzo con speranze di successo, oltre ereditano solo in mancanza di parenti di grado più basso. Su quest'ultimo punto ho molti dubbi.

Invece di sicuro tutti i parenti fiano al settimo grado possono aggredire le elargizioni liberali fatte dal defunto fino a 10 anni prima della sua morte; cioè tutti i regali fatti dal defunto negli ultimi10 anni (specialmente se regali grossi che intaccano considerevolmente il patrimonio) possono essere "sequestrati" al donatario e rientrare nel patrimonio da ereditare.

Peri criteri di divisione credo che si tenga anche conto di situazioni di autosufficenza o meno, ma in linea di principio le parti dovrebbero essere uguali, e quindi per lo meno quell'80% va diviso in parti uguali.

ripeto se hai bisogno di informazioni dettagliate scrivimi, i messaggi sono attivi. Altrimenti spero di esserti stato utile, Ciao;-)

AGGIUNTA: ho controllato ed è corretta la risp dopo la mia, è giusto l'art. 571cc.. quindi in mancanza di altri parenti aventi diritto, alla madre non meno del 50% dell'eredità totale, e il rimanente va ai fratelli in parti uguali.
poi sopra ti ho scritto qualche cazzata, facendo un po' di confusione... il 70% di cui parlavo per es. non è 70% ma 2/3, e questa proporzione si usa in altre situazioni.
Comunque se non ci sono altri aventi diritto si applica il 571cc., e la storia del 7^ grado è sbagliata; intanto il grado massimo è il 6^, e poi i parenti oltre il primo grado entrano in gioco solo quando non ci siano parenti DI primo grado (fratelli e sorelle, figli, coniugi, genitori).

2007-01-14 09:13:55 · answer #3 · answered by Daniele 6 · 0 1

io credo vada tutto ai fratelli!!!!

2007-01-14 08:50:10 · answer #4 · answered by ღFairy♥ღ 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers