English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

mi capita a volte di vedere figli che rispondono ai propri genitori in modo maleducato e irrispetoso, e non risco a capire se è colpa dei genitori che non sanno dare una adeguata educazione ai propri figli, oppure se ci sia qualcuno o qualcosa che li influenza in modo negativo

2007-01-13 21:31:24 · 21 risposte · inviata da albadiuntramonto 4 in Gravidanza e genitori Genitori

21 risposte

Concordo con Dolce Biondina, aggiungerei però che una cosa che viene insegnata sempre più raramente dai genitori, ma anche dalla società (con grande influenza dei Media) è il RISPETTO ... sia il rispetto nei confronti degli altri, che quello nei confronti di sè stessi.

A volte comunque determinati atteggiamenti sorgono anche da situazioni di incertezza e precarietà diffuse, che una volta non esistevano.

.

2007-01-13 21:45:21 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Non facciamo di tutta un'erba un fascio. Di ragazzini educati e a modo ce ne sono parecchi.
Ti dico il mio parere: quando un figlio sbaglia il fallimento è sempre dei genitori.
Sono mamma e quindi se la mia bambina dovesse prendere strade sbagliate mi darei tutte le colpe per non aver saputo insegnare le cose giuste.

2007-01-15 04:28:48 · answer #2 · answered by lapeppa 3 · 1 0

Credo che sia in parte colpa dei genitori ed in parte colpa dei mass media.
I genitori passano più tempo a lavorare o con i loro amici (parlo per esperienza, i genitori di oggi passano molto meno tempo con i figli che i genitori di "una volta" - e per una volta intendo anche quelli che sono diventati genitori negli anni '80) e si curano di meno dell'educazione dei figli. Peraltro trovano tutti sbagliato sculacciare i figli... non che sia indispensabile, mio fratello non ha mai ricevuto un ceffone in vita sua eppure è una persona a modo.
Ho sentito genitori dare la colpa alla scuola, dicendo che sono gli insegnanti che devono educare i ragazzi perché loro non ne hanno il tempo, e gli insegnanti (giustamente a mio avviso) ne danno la colpa ai genitori... E' una specie di circolo vizioso. Certo un insegnante non può prendere a ceffoni uno studente (anche se a volte non sarebbe male, come cosa).
E poi c'è la tv, la violenza, programmi come Amici dove la gente passa ore ad insultarsi e picchiarsi senza motivo... ovvio che i ragazzini crescono con idee distorte e senza senso del rispetto.

Sinceramente spero sia solo un periodo e che i figli di coloro che sono nati negli anni '80 siano più educati (quelli che diventano genitori adesso, più o meno, ad età), altrimenti credo che le cose non possano far altro che peggiorare...

2007-01-14 17:08:18 · answer #3 · answered by Mess 2 · 1 0

La risposta é, purtroppo, "semplice" e va ripartita egualmente tra le motivazioni che hai citato:
genitori "incapaci" di educare i propri figli per svogliatezza, mancanza di tempo, "disaffezione" ecc. e l' influenza negativa, ad esempio, dei mass media (TV, stampa, ecc.)

2007-01-14 06:06:22 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Entrambe le cose

2007-01-17 18:46:57 · answer #5 · answered by VìNò... l'utente con il nome troppo difficile. 6 · 0 0

se fin da piccoli si abituano ad avere rispetto per le cose e le persone sicuramente potranno trarne beneficio da grandi
ma poi secondo me iniziano ad avere influenze dagli altri, atteggiamenti proprii di ribellione o egoismo e diventano maleducati
solo ipotesi

2007-01-17 15:02:45 · answer #6 · answered by sandra g 2 · 0 0

Guarda, io dovrei appartenere come dici tu alla "nuova generazione" perchè ho 14 anni ma ti assicuro che anch'io spesso rimango sorpresa dal comportamento di alcuni miei amici con i loro genitori. Io credo che questo dipenda soprattutto dalla società in cui viviamo, a partire dalla scuola in cui ormai è possibile fare di tutto e di più (fumare, giocare con il cellulare, chiamare, mandare sms, andare vestiti mostrando scollature e sederi come se fosse naturale, dire parolacce, offendere l'insegnante..) per poi non parlare dell'influenza degli amici, c'è sempre quello alternativo che si veste come un barbone si buca orecchio, lingua, sopracciglia e tutto ciò che è pelle, che si spinella in pieno giorno nell autobus e nelle piazza, che vende la roba e infine credo che sia colpa anche dei genitori che continuano ad accontentare i figli. Perchè secondo me uno quando è fuori casa fa tutto quello che gli pare, con o senza divieti ma quando sta in casa un genitore dovrebbe pretendere rispetto, la volta che ti risponde male riduci la paghetta o non lo fai uscire.
Baci

2007-01-15 11:53:13 · answer #7 · answered by kiss&hugs 4 · 0 0

Da genitore mi sento offesa da queste persone che insultano una categoria che si fanno un C... così per mandare avanti una famiglia con tanti problemi, uno dei + importanti, ma non il solo, quello dell'educazione dei figli.
Perchè fare il genitore non è facile, non lo è mai stato e oggi ancor meno facile con le nonne giovani gli zii saccenti e che fanno tutto e il contrario di tutto quel che dicidi tu!!
Allora noi non saremo capaci ad insegnare l'educazione, ok, ma voi che parlate e criticate tanto vi siete messi in gioco come lo abbiamo fatto noi GENITORI!!!

2007-01-15 07:25:55 · answer #8 · answered by rosy 3 · 0 0

Cara, santa sculacciata che poco nuoceva ma che tanto faceva!! Dice il proverbio " per la buona educazione, vi è sempre buona occasione" e ha ragione!! Mamme!! Genitori!! Senza tornare alle mentalità grette e chiuse di una volta che volevano bambini muti ed obbedienti perchè terrorizzati, insegnate la buona educazione ai vostri figli; essa, come la intelligenza e l'onestà, sono l'ornamento principale dell'anima e della mente di una persona. Noi, da insegnanti, ci impegniamo a fondo, ma senza di voi nn bastiamo a noi stessi....

2007-01-14 18:40:51 · answer #9 · answered by Estrela P 3 · 0 0

come fai a dare la colpa a un bambino.. un libro vuoto che per i primi anni di vita sei tu a scrivere????!!!!???

un bambino è formidabile..
ha una capacità intellettiva straordinaria... assssssorbentissimo..

un baby farà sempre quello che fa comodo a lui (ovviio)..

tutto stà nell'introiettare in lui la paura di commettere azioni
"INEDUCATE" (molto relativo ormai) a suon di sculaccioni..
così era un tempo... ..e funzionava

gli fa + comodo non buscrale no?!?

ora non succede più... ed ecco i risultati ;)

2007-01-14 12:10:49 · answer #10 · answered by נιитσиι¢ 3 · 0 0

secondo me è rsponsabilità dei genitori questa.. non hanno saputo insegnare ai propri figli la vera educazione..

2007-01-14 07:46:55 · answer #11 · answered by martuzza 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers