English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Salve ragazzi,
domanda veloce veloce.

Sono in procinto di acquistare un oggetto dal giappone, del valore di circa 900 euro. Il venditore per "handling e shipping" me lo fara' andare sui 1200 euro, e mi ha proposto, per le tasse, di dichiarare con DHL un valore di circa 100 euro.
Ora, con DHL la dogana si paga SEMPRE, essendo un corriere espresso privato, pero' volevo sapere come funziona ...
Paghero' sui 100 euro? La dogana si fida? Corro qualche rischio?

Qualcuno mi sa spiegare passo passo come avviene lo sdoganamento da parte di DHL (o di altro corriere espresso) all'arrivo in italia?

Di spedizione pago circa 200 euro (!!!), quindi mi scoccerebbe un po' se il pacco che dovrebbe essere qua in 5 giorni si ferma in dogana per 3 mesi come con EMS ....

Saluti!

2007-01-13 04:23:24 · 2 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Tasse Italia

2 risposte

Tutti i corrieri postali (compresa SDA che è il corriere di Poste Italiane) sdoganano direttamente loro le merci e le dichiarano per tuo conto, salva la possibilità per la dogana d'intervenire al momento dell'arrivo delle merci.

Da questo punto di vista DHL, pur avendo interesse come operatore privato alla celerità delle operazioni, è anche responsabile nei confronti della dogana della correttezza delle operazioni.

Se i documenti allegati dal venditore (fattura o altro) non sono convincenti, ti possono chiedere documenti e chiarimenti che dovrai dare per iscritto.
Se DHL non trova nulla di strano ti applicherà i dazi sul valore dichiarato (100 euro) maggiorato delle spese di trasporto fino al confine UE, nonché l'IVA sul valore suddetto ulteriormente maggiorato dei dazi.
Se le tue spiegazioni non convincono, DHL dichiarerà per un valore congruo e tu pagherai su quello.

Se viene un funzionario della dogana (o DHL ti denuncia), corri qualche rischio (a seconda di come viene interpretata la normativa, puoi subire solo una sanzione amministrativa proporzionale alle somme evase o essere anche denunciato in sede penale. La seconda ipotesi capita raramente, ma non si sa mai).

2007-01-16 10:10:55 · answer #1 · answered by ? 7 · 1 0

Devi porre il quesito a DHL....qui e difficile che tu trovi aiuto.... ciao

2007-01-16 10:43:22 · answer #2 · answered by Maya 7 · 0 3

fedest.com, questions and answers