English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

In seguito a rafreddore o influenza è consueta manifestarsi anche la tosse in seguito ad irritazione delle vie respiratorie. Indipendentemente che sia tosse "secca", "grassa" o produttiva il medico ci ordina sempre un determinato sciroppo da bere durante la giornata. Ne troviamo di vari tipi: fluidificanti,espettoranti,..ecc
Ma effettivamente il principio attivo contenuto nello sciroppo dove e come agisce?
Agisce mentre lo deglutiamo andando a contatto con la gola o viene assorbito nello stomaco/intestino come le classiche medicine in pastiglia?

E perchè per la tosse si utilizzano solo sciroppi?
Esistono altre medicine piu efficaci?

2007-01-13 02:06:56 · 4 risposte · inviata da Choby 1 in Salute Salute - Altro

4 risposte

No, i farmaci contro la tosse non agiscono scendendo in gola, anche perchè non devono agire in gola ma a livello dell'apparato respiratorio. Poi non è vero che esistono solo sciroppi, esistono anche supposte, fiale per aerosol, compresse da sciogliore in acqua. Per quanto riguarda il meccanismo d'azione occorre fare una distinzione tra i vari tipi di sciroppo in commercio. Esistono infatti:1) i sedativi centrali, come per esempio, (ma non solo) il destrometorfano("lisomucil sedativo" e altri). I sedativi centrali agiscono spegnendo l'interruttore cerebrale della tosse e tolgono proprio lo stimolo. Sono indicati solo in caso di tosse secca o stizzosa o cmq senza produzione di muco. Poi esistono i sedativi periferici (p.es. la dropropizina "Ribex tosse"). Questi "addormentano" i recettori situati sull'albero respiratorio, in pratica se tu hai un qualche stimolo irritante a livello dei bronchi, la dropropizina non te lo fa sentire e il cervello non fa partire lo stimolo della tosse. Anche questi sedativi periferici, come i sedativi centrali, sono indicati nella tosse secca.
Poi esistono i mucolitici, come per esempio l' acetilcisteina, l'ambroxolo, la carbocisteina, la bromexina ( fluimucil mucolitico, fluibron, lisomucil mucolitico, bisolvon ecc ecc). Questi agiscono in vari modi ma principalmente spezzano le proteine "appicicose" del muco rendendolo più fluido e facilitandone il lavoro di espulsione da parte di bronchi-trachea. Pertanto questi farmaci mucolitici non calmano subito la tosse come invece fanno i sedativi. Anzi all'inizio si può verificare un'aumento dello stimolo a tossire, ma questo non è un male, è un bene! Infatti in presenza di muco l'obbiettivo da raggiungere non è quello di eliminare la tosse ma quello di eliminare il catarro! Ecco perchè in presenza di muco non bisogna assumere sedativi. Infatti l'assunzione di sedativi provoca il ristagno del muco nelle cavità broncopolmonari e ciò può dare origine a problemi più gravi per via delle infezioni che si possono instaurare.
Infine ci sono i principi attivi "espettoranti". In genere si tratta di prodotti a base di estratti vegetali cui la tradizione più che l'evidenza scientifica attribuiscono il potere di far aumentare la produzione di muco. Su questi principi attivi e sulla loro associazione con altri a diverso meccanismo d'azione "espettorante + sedativo, espettorante+ mucolitico) la comunità scientifica è divisa, in commercio ne esistono tanti, ma la loro efficacia e sicurezza non sono accettate da tutti.

2007-01-13 06:19:37 · answer #1 · answered by Galeno 2 · 8 0

lo sciroppo della tosse se per tosse grassa agisce a livello delle cellule caliciformi mucipare dell'albero bronchiale, ottenendo la fluidificazione del muco prodotto e favorendone l'espettorazione. se tosse secca occorre uno sciroppo che agisca a livello del sistema nervoso centrale.
esistono in commercio non solo sciroppi , che forse sono i più comuni ma anche bustine e compresse da scioglierer in acqua. Spero di esserti stata utile. e che tu non abbia la tosse!!!!!

2007-01-13 02:29:27 · answer #2 · answered by lyulay 2 · 0 0

io ho una tosse cane da una settimana...e C'è ben poco da assumere per calmarla!!! i soliti sciroppi che non fanno un bel niente ( anzi certi irritano la gola..) io sto prendendo le capsule di tussamine tripla azione (diurna e notturna) e quando sono proprio in panico (la notte) assumo delle gocce di paracodin contenente codeina....però ancora sto tribolando parecchio e il peggio é quando mi sdraio...!!!!! ciao

2007-01-13 03:34:14 · answer #3 · answered by ? 6 · 0 1

lo sciroppo agisce bene ma da solo non basta, bisogna stare a casa al caldo

2007-01-13 03:42:12 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 3

fedest.com, questions and answers