English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-01-13 01:32:06 · 4 risposte · inviata da YAHOO 1 in Salute Salute mentale

4 risposte

In questa sindrome compaiono sintomi somatici insoliti e drammatici, che non hanno nessun fondamento logico. La persona crede di non poter muovere un braccio, ad esempio, o di perdere la vista o la voce, di avere amnesia, di cadere in trance (una volta si parlava di isteria). In realtà la persona "isterica" cerca di richiamare l'attenzione su di sé, in particolare dei suoi familiari, con sintomi particolarmente eclatantiL'ansia è la reazione di una persona a precise situazioni che lo stimolano. Spesso l'ansia è eccessiva e nemmeno opportuna rispetto allo stimolo, diventa una condizione psicopatologica e genera una notevole sofferenza, anche soggettiva, e nel tempo diventa così grave che può compromettere in modo rilevante le normali attività sociali, lavorative ed emozionali della persona. L'ansia si manifesta con sintomi psichici e somatici, od entrambi.
I sintomi psichici sono l'apprensione, l'irrequietezza, la sensazione della paura e del pericolo imminente (come morire, ad esempio, o la paura di avere una grave malattia), la difficoltà a concentrarsi, i disturbi della memoria e dell'attenzione, l'insonnia, la stanchezza eccessiva al risveglio del mattino.
Tra i sintomi somatici troviamo l'irrequietezza motoria, i tremori inconsapevoli, le palpitazioni cardiache, il senso di soffocamento, il senso di oppressione toracica, le vertigini soggettive (non reali, ma avvertite dalla persona come se ci fossero davvero), la sudorazione, la bocca secca, il nodo alla gola, la cefalea, disturbi gastro-intestinali (diarrea, stipsi, nausea, vomito).
L'ansia ha livelli di gravità diversi nelle diverse persone, un inizio diverso, un diverso percorso. Può diventare una veria e propria sindrome, psichica e clinica (fisica). Spesso l'ansia è accompagnata da altre sindromi (depressione, psicosi, attacchi di panico, fobie).

2007-01-13 01:35:42 · answer #1 · answered by archeologo 3 · 0 2

dai un'occhiata qui.....
http://www.psyreview.org/articoli2001/20010928-baranello-01.htm

2007-01-13 02:49:45 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 1

Vuol dire che sei al mondo, ma non sai di esserci. E' un problema neurologico

2007-01-13 01:38:46 · answer #3 · answered by parole0 5 · 1 2

Bè io non vado a cercare una bella e lunga risposta per avere i punti..ti posso dire però cosa si prova...tantissimo tempo fà ero in una situazione di dolore psichico..ed ero seduta accanto alla mia cara amica e mentre lei parlava all'improvviso avvertii una bruttissima sensazione..la vedevo ma era come se lei non c'era o era lontana da me.è qualcosa di allucinante ..però fù una cosa passeggera ma mi venne un gra panico che per una settimana non volli rimanere sola..ma sempre al contatto con qualcuno..avevo paura di perdere il contatto con la realtà...penso che sia qualcosa del genere..

2007-01-13 02:22:23 · answer #4 · answered by amicacuorebello 4 · 0 2

fedest.com, questions and answers