Alcuni mesi fa il governo emanava (finalmente) alcuni decreti con i quali intendeva porre fine allo scandalo tutto italiano dei privilegi di alcune categorie. Tra questi provvedimenti uno dei più giusti era quello di consentire la vendita dei farmaci da banco non solo nelle farmacie. Ci fu un'insurrezione di farmacisti che, pervasi di preoccupazione più per le loro tasche che per la salute dei clienti, cominciarono a esporre cartelli di quanto fosse più sicuro acquistarli in farmacia (quando il 99% delle farmacie sono oggi poco più che drogherie). Ma nelle vostre città riuscite a trovare farmaci da banco nei supermercati o in altri punti vendita? Io, a Milano, non ne ho trovato ancora uno. Sapete dirmi se ci sono e dove sono?
2007-01-12
08:10:21
·
9 risposte
·
inviata da
etcetera
7
in
Politica e governo
➔ Legge ed etica
Cara lollirosa, non so se ho toccato qualche tuo personale interesse, ma se ho posto questa domanda è proprio perché io i farmaci da banco li vorrei comprare al supermercato. E siccome le farmacie non mi offrono proprio niente in più di un supermercato vorrei poterlo fare, come dovrebbe essere mio diritto di cittadino, se permetti. Certo che dalle nostre parti toccare anche il più piccolo privilegio di categoria si rischia grosso! Questa è una repubblica fondata sui privilegi.
2007-01-12
09:20:45 ·
update #1
Per Yak vale la stessa cosa di sopra, non invidio né i farmacisti né i loro lauti guadagni, vorrei solo pagare meno i farmaci da banco e poterli acquistare fuori da una farmacia che, ripeto, non mi offro niente di più di un supermercato. Chi me lo dovrebbe vietare, secondo te?
2007-01-12
09:24:01 ·
update #2
Caro lomberto7 io ti sfido a trovare qualche farmacia dove quando vai a comprare un'aspirina ti vengano spiegati effetti collaterali, dosaggi e pericoli di assunzione, io non ne ho mai conosciuti di farmacisti così premurosi. Ho comprato un sacco di farmaci da banco in farmacia e mai che il farmacista mi abbia spiegato spontaneamente qualcosa. Quindi evitaiamo di raccontarci balle p.f. Aggiungo che comunque anche al banco del supermercato ci dovrebbe stare un farmacista, cos'è meno attendibile di chi la farmacia ce l'ha di suo?
2007-01-12
09:30:03 ·
update #3
P.S. In tutto il mondo occidentale i farmaci da banco si vendono anche fuori dalle farmacie, vuoi vedere che siamo gli unici seri, questa volta? (io non credo, credo piuttosto che dalle nostre parti quando ci toccano le tasche diventiamo tutti delle belve, anche se non si muore certo di fame)
2007-01-12
09:34:30 ·
update #4
Per tutti gli interessati: oggi ho saputo che all'ipercoop di Novate, presso Milano, stanno allestendo un banco di vendita, inizieranno a venderli tra una decina digiorni. Vedremo se effettivamente i farmaci sarà più conveniente. Per chi ciancia di iniziativa comunista, io credo invece che si tratti di un'iniziativa a tutto vantaggio dei consumatori e del mercato (e a svantaggio delle gilde medioevali dei farmacisti o anche dei notai ancora così potenti nel nostro paese). IL DECRETO E' GIA' DA TEMPO IN VIGORE per cui dobbiamo pretendere che le cose funzionino come la legge prescrive. Smettiamocela di continuare di farci prendere a martellate in quel posto in nome di antichi privilegi e pretendiamo quello che ci spetta, vale a dire poter scegliere liberamente di quali servizi usufruire e di non pagare per servizi inesistenti!
2007-01-12
22:21:18 ·
update #5
anch'io sono di milano ma non li ho ancora trovati da nessuna parte... comunque è più complicato di quello che sembra, perché la grande distribuzione deve comunque allestire un corner apposta (eliminando quindi altri prodotti o spostandoli) e metterci un farmacista! quindi al momento stanno sperimentando dove hanno più spazio disponibile, in genere in periferia.
PS: negli USA l'aspirina costa meno perché non devono pagare le royalties alla Bayer che detiene il brevetto (uno dei vantaggi nati dall'aver vinto la II GM). Lì chiunque può produrre e vendere "Aspirin", qui il generico deve essere chiamato acito acetilsalicilico perché la denominazione Aspirina è un trademark Bayer.
2007-01-12 19:36:52
·
answer #1
·
answered by quantic 6
·
0⤊
0⤋
nella citta' in cui abito per il momento sono in vendita in un unico ipermercato , costano meno che in farmacia anzi costavano meno perche' i farmacisti si sono adeguati ed hanno abbassato i prezzi pure loro ; penso che si dovrebbe andare verso la liberalizzazione delle licenze per aprire le farmacie ( beninteso sempre riservate ai dottori in farmacia ) , perche' attualmente le licenze vengono tramandate di padre in figlio
2007-01-12 16:42:22
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Io li ho visto in alcuni Ipercoop in Emilia, i prezzi sono veramente competitivi.
2007-01-12 16:30:14
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
guarda,io ti riporto quello che ho sentito tempo fa da qualche parte in tv(forse striscialanotizia).in poche parole da quel che ho capito i farmacisti minacciarono i rifornitori di cessare i rapporti se questi avessero deciso di rifornire la concorrenza.(si parlo anche di altro,ma purtroppo non riesco a ricordarlo).
lomberto,anche in farmacia succede la stessa cosa.o entri con la ricetta(quindi deve limitarsi a leggere) oppure se questa non serve chiedo il farmaco che mi serve e si limita a darmelo.sta a noi leggere le istruzioni,mica e compito loro.
2007-01-12 17:58:05
·
answer #4
·
answered by batterylow 3
·
0⤊
0⤋
Credo che non sia stato ancora abrogato nulla di definitivo. Nel resto del mondo trovi i medicinali basilari anche dal fruttivendolo poco ci manca, e qui nemmeno trovi qualcosa x il mal di testa! E a volte devi girare mezza città per trovare 1 farmacia aperta...
2007-01-12 16:18:58
·
answer #5
·
answered by =MyA= 5
·
0⤊
0⤋
questa è una legge ad personam della sinistra.
Ovviamente li trovi (anche) alla coop. Solo che nessuno per ora li compra, perchè l'italiano storicamente non si fida, ha bisogno del medico. Ci vorranno anni, prima che i comunisti inizino a guadagnare su questa porcata.
2007-01-12 18:32:29
·
answer #6
·
answered by pensieronuovo 1
·
1⤊
2⤋
ci sono farmaci da banco che sono rischiosi se assunti senza il consiglio di una persona competente, ammesso e non concesso che nei supermercati ( sermmai dovesse passare la legge non ancora in vigore ) si preveda la presenza di un farmacista ..... che serietà potrebbe gsrantire nei giorni di ressa con centinaia di persone che gironzolano per le corsie.
Vieterei piuttosto asi frmacisti di vendere prodotti diversi da farmaci ...quello si ....ma per il resto ...sarebbe ridicolo
2007-01-12 17:01:41
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋
Ma ce l'hai coi farmacisti per qualche ragione particolare o è solo invidia dei loro buoni guadagni?
E comunque stà tranquilla che anche in farmacia non si guadagna più come una volta ...
Ah, l'invidia è proprio una brutta cosa...
E comunque dopo i giornali e i farmaci, a quando le automobili, lo sportello bancario o i servizi postali al supermercato?
Poi quando non esisteranno più i negozi e sarai COSTRETTA ad andare al supermercato per qualsiasi cosa non ti lamentare...
Bah!!!
Ciauz
2007-01-12 16:26:28
·
answer #8
·
answered by YaK 4
·
0⤊
4⤋
e a te che interessa dove li vendono? ci sono le farmacie , perchè ci tieni tanto a trovarli altrove?
In Italia ci sono categorie ben più protette e privilegiate di cui nessuno parla ...pensa ai notai, altro che il risparmio di 30 cent, se fosse permesso a molti più laureati in giurisprudenza di fare quello che fà il notaio!!!
Solo ch elì non ci sono interessi economici di grandi lobbies come la gdo e quindi tutto tace.
E poi in che mondo vivete??? le farmacie assicurano il loro servizio 24h su 24 con i turni, andate di notte all'ipercoop se vi sentite male ...cii trovate qualcuno?
Infine volevo aggiungere la vogliamo smettere con questa storia dell'estero? L'Italia è uno dei paesi europei col maggior numero di farmacie, i prezzi dei farmaci sono diventati i più bassi d'europa e poi BASTA con questa storia dell'ASPIRINA che in America costa la metà MA SAPETE O NO CHE IN AMERICA TUTTI I FARMACI E LE PRESTAZIONI SANITARIE SONO A PAGAMENTO? SAI CHE TE NE FAI che l'aspirina costa meno?? Se non hai l'assicueazione nella "civilissima" New York non ti fanno entrare manco in ospedale anche se stai crepando e se hai una malattia cronica il sistema sanitario non ti rimborsa il prezzo dei farmaci
Informatevi prima di parlare per luoghi comuni o di ripetere le frasi delle massaie al mercato!
2007-01-12 16:20:01
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
5⤋