English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Dopo quanto si arriva al protesto? Mi è stato detto che devo presentarmi davanti ad un notaio o ad un ufficiale giudiziario con il beneficiario dell'assegno. Poi inviare alla mia banca la quietanza.
Ma da quello che io ho capito ho tempo due mesi dal ricevimento della comunicazione di iscrizione al cai prima di essere protestato.
Non basta che io paghi il beneficiario dell'assegno?

2007-01-12 03:17:17 · 8 risposte · inviata da ??????????? 2 in Affari e finanza Finanza personale

8 risposte

No guarda, hai capito male.
Tu emetti un assegno e sul conto non ci sono i quattrini.
Innanzitutto bisogna vedere dove è stato emesso l'assegno.
Se è "su piazza" (ciè, dove c'è scritto luogo di emissione tu hai scritto la città dove c'è lo sportello della tua banca) i termini per il protesto sono 8 giorni.
Se è fuoripiazza i termini sono 15 giorni.

A questo punto il protesto c'è e basta. Tu vieni iscritto sul bollettino dei protesti e ci rimani per 5 anni.

L'ufficiale giudiziario o il notaio o il segretario comunale che ha elevato il protesto ti danno poi 60 giorni di tempo per pagare l'assegno al beneficiario + lapenale del 10% + gli interessi legali per i giorni di ritardo. Se tu paghi entro 60 giorni eviti la Comunicazione al prefetto. La comunicazione al prefetto è quella che serve per rendere il titolo esecutivo. Il beneficiario dell'assegno con il titolo protestato in mano e la richiesta al prefetto, fa azione esecutiva eprocede col pignoramento.

Cosa diversa è la CAI. la cai (centrale allarmi interbancaria) è un nuovo strumento che si son date le banche pochi anni fa, da quando il potesto non è più reato penale ma ammnistrativo.
Indipendentemente dal fatto che l'assegno sia su piazza o fuori piazza, la banca ha 3 giorni di tempo per pagarlo o meno. Se non lo paga lo manda innanzitutto al protesto e poi inserisce i dati del'assegno e il tuo nominativo in questo archivio. E ti manda una raccomandata di prerevoca. Tu hai tempo 60 giornii per pagare l'assegno, gli interessi legali e la penale. Se entro 60 giorni non paghi la prerevoca diviene definitiva e su tutto il circuito nazionale (quindi su tutte le banche d'Italia) sarai revocato all'emissione di assegni per 6 mesi.
Quindi, qualsiasi assegno farai dopo la revoca, anche se sul conto ci sono i soldi, verrà protestato con la causale Revocato in CAI.

Quand andrai dal notaio o dall'ufficiale giudiziario, ti rilasceranno una carta dicendo che l'assegno è stato pagato e la banca cancellerà la prerevoca in CAI (se siamo dentro i 60 giorni). Inoltre non ci sarà la comunicazione al prefetto ma il protesto ti rimane per 5 anni.

2007-01-12 03:56:25 · answer #1 · answered by alvaro4ever 7 · 3 0

si! e,se non si fà fronte all'impegno anche successivamente cè la segnalazione alla cai della banca d'italia con conseguente inibizione dall'emetere assegni x i 6 mesi successivi.ciao

2007-01-13 07:24:26 · answer #2 · answered by genga65 3 · 0 0

L'assegno viene protestato se il beneficiario chiede alla banca di procedere all'incasso altrimenti può sempre ritirarlo e tu potrai saldare il debito senza avere il protesto ... quindi ... per evitare il protesto contatta il beneficiario ... in caso contrario la banca procederà con il protesto, tu avrai una sanzione amministrativa che può arrivare ai 1.032,00 euro e per un anno resterai segnalato sul bollettino dei protesti ... nessuna banca aprirà conti correnti, non ti daranno libretto degli assegni, e via di seguito ...

2007-01-12 05:46:06 · answer #3 · answered by alpedone1968 1 · 0 0

no non basta devi pagare anche una penale del 10 per cento dell'importo dell'assegno e le spese di protesto per evitare l'iscrizione nel registro protesti.ciao e paga

2007-01-12 04:57:54 · answer #4 · answered by nicox 3 · 0 0

si, a meno che non ti faccia ridare l'assegno e gli dai i l contante

2007-01-12 03:33:13 · answer #5 · answered by linlin 1 · 0 0

credo che hai le idee molto confuse
l'assegno va in protesto
in quanto chi lo doveva incassare, non è riuscito a farlo
a sua volta la tua banca ti addebita le spese del protesto
e tu sei inibito a chiedere ed ottenere prestiti per un tot di anni
poi se non paghi nemmeno il creditore, interviene l'ufficiale giudiziario, che pone sotto sequestro i tuo beni, per il valore dell'assegno protestato

come vedi, non è così semplice

Ciao

2007-01-12 03:24:37 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Hai già emesso l'assegno? Il beneficiario è andato anche ad incassarlo??? Allora son guai...devi fare coma hai appena detto. Non puoi pagare direttamente il beneficiario e farla finita.
Devi andare appunto dal notaio, corri, che prima risolvi e prima non ci pensi più....prendi il beneficiario e portalo subito con te a firmare e dargli sti soldi!!!!!!!!
Buona fortuna!!!!

2007-01-12 03:23:28 · answer #7 · answered by monkey69 5 · 0 0

no diventi protestato subito dopo il processo...
mi sembra che per 4 o 5 anni non potrai più fare nulla..... e le banche per ogni cosa che dovrai fare ti terranno il fiato sul collo...

2007-01-12 03:22:08 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers