Oggi ero in bici e passavo davanti un benzinaio. Mi dicevo: non devo spendere soldi per il carburante. Risparmio. Ascoltavo la mia musica ed ero contenta nel mio mondo. Ero contenta di non fare altro male alla nostra devastata atmosfera. Ero contenta di muovermi e fare allo stesso tempo del bene a me stessa. Ero contenta quando frecciavo accanto a lunghissime file di macchine in coda. Perchè non ci uniamo tutti in una campagna biciclettaia??
2007-01-11
22:37:44
·
14 risposte
·
inviata da
ilvegliante
2
in
Auto e trasporti
➔ Auto e trasporti - Altro
a proposito dell'odio, citato da pallanzogna, nei confronti di noi allegri pedalanti da parte dei mezzi che si ritengono più forti, sto sperimentando una forma di disubbidienza da quando ho visto per le strade di pisa una colorata fila di persone in bicicletta che indossavano magliette con su scritto: "noi non blocchiamo il traffico, siamo NOI il traffico!". Questa cosa qui mi ha messo molta allegria, e da quando le automobili strombazzano per farsi largo io continuo imperterrita nella mia calma pedalata e mi giro facendo "ciao ciao" con la manina... Perchè mi dico, che mi suona a fare? questa strada è anche mia, non può pretendere che mi appiccichi al muro mentre loro si credono padroni della strada...
2007-01-11
22:55:33 ·
update #1
brava, ben detto!
anch'io mi muovo sempre in bici e provo le tue stesse sensazioni
però Milano non è una città a misura di bicicletta:
con il suo pavè, le sue rotaie dei tram, l'assenza pressoché totale di piste ciclabili e l'odio profondo che auto e motorini nutrono per chi va in bici! per non parlare della salubrità dell'aria...
io comunque non demordo e continuo a pedalare felice
2007-01-11 22:47:10
·
answer #1
·
answered by pallanzogna 7
·
0⤊
0⤋
Ecco brava, finalmente un'affermazione degna..
smog, traffico, clacson impazziti, nervi a pezzi, stress alle stelle, soldi buttati via soltanto per avere tutto questo e magari restare imbottigliati perdendo tempo anzichè risparmiarlo..
usare le gambe eviterebbe a tanti di andare in palestra o di assumere quel "slim fast"(che poi quando molli diventi il doppio), se il tragitto in città è un pò lungo prendete il tram magari quello che guido io...
2007-01-12 17:13:42
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
io sono a torino...sono sempre in bici perchè è il mezzo più veloce nel traffico e poi mi piace.
Come Milano, Torino non è assolutamente una città a misura di bicicletta...anzi è fatta per le auto..non poteva essere diversamente.
Però ci sono un sacco di iniziative qui come l'ormai famosissima "massa critica", cioè un gruppo di persone in bicicletta (anche centinaia..) che pedalano tutte insieme per le strade a qualunque ora bloccando il traffico delle AUTO..in realtà loro diventano il traffico!!ed è veramente divertente...(oltre che legale...) penso che sia presente un po' in tutte le città d'italia..
ti e vi segnalo questo sito:
http://www.shake.it/critic.html
ciao a tutti e PEDALATEE!!
2007-01-12 07:45:38
·
answer #3
·
answered by simone_colombero 2
·
1⤊
0⤋
ben detto. anche io qndo posso esco in bicicletta o a piedi, ora che sono a casa in maternità lo faccio spesso, ma prima qndo andavo al lavoro, a 40 km di distanza non era possibile e i mezzi pubblici non mi aiutavano, almeno che non volessi alzarmi alle 05.00 del mattino per essere lì alle 08.00...cmq spesso vado a camminare in montagna, dove l'aria è un po' + pulita (abito vicino alla base NATO di aviano, qndi...) e là si ta bene. il problema cmq è che ai pezzi grossi va bene di continaure a prelevare il petrolio x arricchirsi e di conseguenza le case automobilistiche hanno un guadagno a fare le auto a benzina/diesel. ci sarebbero altre fonti energetiche, ma ai pezzi grossi nn convengono...tanta gente comune vorrebbe fare qlcsa x l'ambiente, ma nn sempre è così facile.
c'è sempre poi qlke 'signora' che ovviamente deve andare in auto a prendere il figlio a scuola a 1km da casa...quella che va a fare la spesa per due cretinate prende l'auto, anche se potrebbe andare a piedi...a quelle la benzina dovrebbe costare 1.000 € al litro...vediamo poi se vanno ancora con l'auto o con il tanto di moda suw, strapulito...(che nn serve a niente, solo a mettersi in mostra, neanke in montagna è comodo in quanto troppo ingombrante). quella gente sarebbe proprio da punire.
io cmq ho l'auto a gas, ma se la distanza e in qsto periodo...la pancia...me lo permettono, vado a piedi o in bici, che tra l'altro fa bene anche al fisico.
ciao!
2007-01-12 07:29:29
·
answer #4
·
answered by mukky 3
·
1⤊
0⤋
Sarei felicissimo di farlo.... peccato che per andare al lavoro devo farmi ogni giorno 50 km in andata e altrettanti in ritorno.... e sui mezzi pubblici non posso contare perché dovrei fare tipo tre cambi con un totale di due ore e mezza andata e altrettante al ritorno.
A meno di non cambiare lavoro (che non è facile) o di cambiare casa (che non è il momento) non ho tante possibilità....
Si sta poco a essere ecologisti quando si dice "non vado a fare la spesa in macchina ma vado in bici" quando il supermercato è a 200 metri.... ma quando è a 10 km, uno ci pensa non poco....
2007-01-12 06:46:31
·
answer #5
·
answered by unocometanti 2
·
1⤊
0⤋
Ti prego, rimani sempre così...
2007-01-12 06:46:19
·
answer #6
·
answered by Annina * 7
·
1⤊
0⤋
è un ottima idea solo che può essere attuata da chi sta in centro...quelli fuori che devono fare 60 km al giorno non riescono...dispiace ma la vita al giorno d'oggi è così..
2007-01-13 10:16:45
·
answer #7
·
answered by Blue Dream 3
·
0⤊
0⤋
Giustissimo io esco quasi sempre a piedi perchè adoro camminare, ma mi rendo conto che c'è un tasso di indifferenza nei confonti dell'ambiente altissimo! Nel mio comune erano stati "comperati" non ricordo se 2 o 3 pulmini elettrici per andare verso il centro; li abbiamo visti forse 3 volte con su solo quelli del comune e poi sono, magicamente scomparsi!!!! Sarebbero stati utili per il trasporto di persone anziane, per fare percorsi non coperti dagli autobus di linea, per gli asili ed altri piccoli servizi utili....invece......circolano i pulman cittadini enormi inquinanti e vuoti......e attraversano a tutta velocità la città, i pulman della STIE che sono terribili sia per la puzza che lasciano sia per come si comportano gli autisti! Se parli con quelli che usano l'auto anche per fare 100 metri ti rispondono che tanto lo fanno tutti, come se il problema dell'aria fosse solo per gli altri. Quanti, nei giorni di blocco, se ne fregano e, pur rischiando multe, si muovono ugualmente? tantissimi....allora a cosa serve il blocco se almeno per un giorno non possiamo goderci le nostre città magari con i pattini a rotelle, o per passeggiare tranquilli o per girare senza pericoli in bicicletta con i bambini? Ogni tanto è bello uscire con calma, incontrare gente, fermarsi senza dover stare attenti ad ogni passo per non essere investiti....e poter far respirare i poveri bambini che, sui passeggini, viaggiano ad altezza degli scarichi delle auto!!!!
2007-01-12 06:59:36
·
answer #8
·
answered by lella testona 6
·
0⤊
0⤋
Io cammino per km e km e anch'io sono contenta e fa' bene alla mia salute uniamoci nella campagna per salvare cosa c'e' rimasto di questo povero mondo.
2007-01-12 06:51:35
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
sarebbe bello ma e' un modo con una societa' troppo consumista... e poi finche continuano a fare i suv...
2007-01-12 06:50:03
·
answer #10
·
answered by fai! 5
·
0⤊
0⤋
Beh, sarebbe bello, ma io lavoro a 10km da casa e non avendo una doccia in ufficio non posso proprio andare in bici.
Vado in autobus d'inverno e per l'estate ho uno scooter catalitico.
Non è lo stesso ma d'altronde..
Mary
2007-01-12 06:47:16
·
answer #11
·
answered by ciucia11 3
·
0⤊
0⤋