English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Perchè la chiesa sta continuando ad intromettersi nella vita sociale? Nelle scelte della gente?
Esempio per chi nn capisce: voto per l'inseminazione e x l'aborto.. ognuno ha libertà di scegliere cosa fare, se vuole un bambino e non può averlo "naturalmente", e se non è in grado economicamente e/o psicologicamente di poterlo avere.
E la chiesa influisce su queste decisioni con le proprie prediche e discorsetti da medioevo!!!

2007-01-11 21:18:06 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Arte e cultura Storia

7 risposte

Perché??? ahhhh.
perché "nostra madre chiesa" sente di star perdere terreno. perdere terreno vuol dire perdere credibilità - e quattrini!!!! LOL.

Allora, la chiesa fa di tutto per intervenire. Si', un vero scandalo. Vorrei che la libertà personale dell'individuo venga rispettata, al di là delle credenze personali di certi gruppi di persone. Libertà personale include aborto, divorzio, protezione del bambino, lavoro e eguaglianza di salario e di possibilità di carriera per le donne, diritto all'educazione laica per tutti, uguaglianza... la chiesa blocca tutto cio', o apertamente o in maniera subdola.

E lo stato italiano, che continua a trovare normale di avere crocifissi in tutte le classi scolastiche, forse dovrebbe metterlo anche sulla bandiera...

x Luca: ottimo intervento - grazie. Ma per il gusto del dibattito, quando la Chiesa vuole intervenire contro la povertà, lo puo' fare sulla propria pelle, parlando di elemosina e di ridistribuzione delle ricchezze, lasciando ai fedeli e alla loro coscienza di decidere se tale insegnamento richiede un voto in un senso o nell'altro. Chiedere ai fedeli di votare in un modo o nell'altro vuol dire indirizzarsi ai fedeli IN QUANTO elettori - il che secondo me é già ingerenza.

2007-01-11 23:02:25 · answer #1 · answered by OneLilithHidesAnother 4 · 0 2

Alcune precisazioni (per inquadrare meglio la tua domanda):
- i Patti lateranensi sono 3
- di questi quello che regolava i rapporti tra Stato e Chiesa (e tra legge italiana e diritto canonico) era il Concordato
- il cosiddetto "Accordo di revisione del Concordato" stipulato nel 1984 sotto il governo Craxi in realtà abroga e sostituisce completamente il Concordato (salvo un comma di un articolo)
- quindi ciò che conta per risponderti è ciò che l'Accordo del 1984 dice o non dice.

Rispondendoti:
l'Accordo si basa sul principio del rispetto da parte di ciasuna dei due contraenti dell'autonomia, indipendenza dell'altra.
Così come lo Stato non deve avere ingerenze nelle faccende interne alla Chiesa cattolica, così la Chiesa non deve avere ingerenze nelle faccende interne allo Stato.

Facile in teoria, più difficile individuare in pratica cosa è ingerenza e cosa è invece questione di propria spettanza.

La Chiesa legittimamente parla alla coscienza dei propri fedeli.E questi sono anche elettori.e questo non lede di per sé i principi dell'Accordo.
Per cui non si può dire che la Chiesa può imporre vincoli solo ai suoi fedeli
Se ad es., la Santa Sede propugnasse interventi contro la povertà, è chiaro che il fedele elettore potrà esssere spinto a votare a favore di politiche di sotegno per i meno abbienti. Ed è chiaro che una politica di redistribuzione del reddito toccherebbe (favorevolmente o no) le tasche di tutti, cattolici e non.
Per contro sicuramente è ingerenza se la Chiesa fa da sponsor ad una forza politica.

Ma negli altri casi il confine è labile. Secondo alcuni il confine è:
- precetto generale che riguarda scelte etiche: OK
- opinione espressa su o in occasione di decisioni politiche in discussione all'interno dello Stato.

IMPORTANTE, se si vuole essere intellettualmente onesti, è distinguere i due piani:
- critiche alla Chiesa per aver violato gli impegni che la stessa ha assunto, esprimendosi su questioni riservate allo Stato
- critiche su ciò su cui la Chiesa ha detto (magari dicendo mostruosità), avendo tuttavia il diritto di esprimersi.

2007-01-12 06:40:23 · answer #2 · answered by ? 7 · 2 0

in quei patti la chiesa ha ottenuto pero di poter continuare ad essere attivamente presente nell educazione dei giovani, con il riconoscimento legale ed istituzionale delle scuole cattoliche, e svariate altre concessioni.
Essendo l' Italia un paese con libertà di parola nessuno può effettivamente limitare l' influenza ecclesiastica sulla vita sociale della gente, e qui torniamo al punto di partenza.... ognuno fa cosa vuole.
Condivido le tue lamentele, ma sono convinto che la libertà venga prima delle opinioni.

2007-01-12 05:45:37 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

i Patti lateranensi sono del 1929 e sono l'atto con il quale lo Stato e la Chiesa hanno stabilito un concordato. Sono stati modificati nel 1984 e sono ancora in vigore.
Il fatto che la Chiesa si intromette in questioni civili non ha a che fare con i Patti. E' una scelta unilaterale della Chiesa. Il problema è che la politica strumentalizza le prese di posizione della Chiesa.

2007-01-12 05:31:28 · answer #4 · answered by Paul Pierre 2 · 1 0

Questo vale per tutte le religioni, e non solo per la Chiesa cattolica... Comunque uno è libero di crederci o no... In altri paesi questa libertà non esiste...

2007-01-12 05:31:27 · answer #5 · answered by Char Aznable 6 · 1 0

la chiesa purtroppo influenza ancora molto le nostre decisioni, ma anche perchè sono presenti partiti che ne avanzano le ideologie. per quanto riguarda la domanda che compare nel titolo, hai fatto un piccolo errore: in parte sono rispettati; ad es non è obbligatorio studiare religione, ma noi in italia studiamo solo la religione cattolica, a differenza delle altre nazioni europee. comunque sono d'accordo sul fatto che le idee della chiesa siano primitive

2007-01-12 15:13:47 · answer #6 · answered by *Marie* 3 · 0 0

ma tutto questo nei pati lateranensi nn centra
anche perchè dopo il governo craxiano cambiarono molte cosa
comunque la chiesa ha sempre avuto potere di convincere i loro credenti a votare la dc o un partito a loro favore.
insoma è sempre stata in mezzo ai piedi.nella vita politica intendo.
ciao

2007-01-12 05:27:03 · answer #7 · answered by lukinoblu 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers