English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

5 risposte

Il numero di codice fiscale delle persone fisiche è costituito da una espressione alfanumerica di sedici caratteri.
I primi quindici caratteri sono indicativi dei dati anagrafici di ciascun soggetto secondo l' ordine seguente:
tre caratteri alfabetici per il cognome;
tre caratteri alfabetici per il nome;
due caratteri numerici per l' anno di nascita;
un carattere alfabetico per il mese di nascita;
due caratteri numerici per il giorno di nascita ed il sesso;
quattro caratteri (uno alfabetico e tre numerici) per il comune italiano o per lo Stato estero di nascita.
Il sedicesimo carattere, alfabetico, ha funzione di controllo.

I cognomi che risultano composti da più parti o comunque separati od interrotti, vengono considerati come se fossero scritti secondo un' unica ed ininterrotta successione di caratteri.
Per i soggetti di sesso femminile coniugati si prende in considerazione soltanto il cognome da nubile.
Se il cognome contiene tre o più consonanti, i tre caratteri da rilevare sono, nell' ordine, la prima, la seconda e la terza consonante.
Se il cognome contiene due consonanti, i tre caratteri da rilevare sono, nell' ordine, la prima e la seconda consonante e la prima vocale.
Se il cognome contiene una consonante e due vocali, si rilevano, nell' ordine, quella consonante e quindi la prima e la seconda vocale.
Se il cognome contiene una consonante e una vocale, si rilevano la consonante e la vocale, nell' ordine, e si assume come terzo carattere la lettera x (ics).
Se il cognome è costituito da due sole vocali, esse si rilevano, nell' ordine, e si assume come terzo carattere la lettera x (ics).

I nomi doppi, multipli o comunque composti, vengono considerati come scritti per esteso in ogni loro parte e secondo un' unica ed ininterrotta successione di caratteri.
Se il nome contiene quattro o più consonanti i tre caratteri da rilevare sono, nell' ordine, la terza e la quarta consonante.
Se il nome contiene tre consonanti, i tre caratteri da rilevare sono, nell' ordine, la prima, la seconda e la terza consonante.
Se il nome contiene due consonanti, i tre caratteri da rilevare sono, nell' ordine, la prima e la seconda consonante e la prima vocale.
Se il nome contiene una consonante e due vocali, i tre caratteri da rilevare sono, nell' ordine, quella consonante e quindi la prima e la seconda vocale.
Se il nome contiene una consonante e una vocale, si rilevano la consonante e la vocale, nell' ordine, e si assume come terzo carattere la lettera x (ics).
Se il nome è costituito da due vocali, esse si rilevano nell' ordine, e si assume come terzo carattere la lettera x (ics).

I due caratteri numerici indicativi dell' anno di nascita sono, nell' ordine, la cifra delle decine e la cifra delle unità dell' anno stesso.
Il carattere alfabetico corrispondente al mese di nascita è quello stabilito per ciascun mese nella seguente tabella:
Gennaio = A Febbraio = B Marzo = C
Aprile = D Maggio = E Giugno = H
Luglio = L Agosto = M Settembre = P
Ottobre = R Novembre = S Dicembre = T

I due caratteri numerici indicativi del giorno di nascita e del sesso vengono determinati nel modo seguente:
Per i soggetti maschili il giorno di nascita figura invariato, con i numeri da uno a trentuno, facendo precedere dalla cifra zero i giorni del mese dall' uno al nove. Per i soggetti femminili il giorno di nascita viene aumentato di quaranta unità, per cui esso figura con i numeri da quarantuno a settantuno.

I quattro caratteri alfanumerici indicativi del comune italiano o dello Stato estero di nascita, costituiti da un carattere alfabetico seguito da tre caratteri numerici, si rilevano rispettivamente dal volume "Codice dei comuni d' Italia" o dal volume "Codice degli Stati esteri", redatti a cura della Direzione generale del catasto e dei servizi tecnici erariali.

Quando l' espressione alfanumerica relativa ai primi quindici caratteri del codice risulta comune a due o più soggetti, si provvede a differenziarla per ciascuno dei soggetti successivi al primo soggetto codificato. A tal fine, si effettuano, nell' ambito dei sette caratteri numerici contenuti nel codice, sistematiche sostituzioni di una o più cifre a partire da quella di destra, con corrispondenti caratteri alfabetici secondo la seguente tabella:
0 = L; 1 = M; 2 = N; 3 = P; 4 = Q; 5 = R;
6 = S; 7 = T; 8 = U; 9 = V

Il sedicesimo carattere ha funzione di controllo della esatta trascrizione dei primi quindici caratteri. Esso viene determinato nel modo seguente: ciascuno degli anzidetti quindici caratteri, a seconda che occupi posizioni di ordine pari o posizione di ordine dispari, viene convertito in un valore numerico in base alle corrispondenze indicate in altre due apposite tabelle che, in quanto decisamente complesse, non riesco a riassumerti in questa sede.
Esse sono indicate all'art. 7 del Decreto Ministeriale 23.12.1976 che potrai trovare sul sito dell'Agenzia delle Entrate nella sezione documentazione.

2007-01-12 05:41:36 · answer #1 · answered by stargate 3 · 0 0

Non si tratta di un algoritmo particolarmente complicato. Si può calcolare anche manualmente conoscendo i dati anagrafici della persona.

2007-01-12 19:34:03 · answer #2 · answered by heron 5 · 1 0

Riguardo alla risposta che dice che le priem tre lettere del nome ... Bisogna stare attenti, perchè in caso di consonanti consecutive c'è una regola particolare, però non la ricordo.
Se ti serve per editare un programma non ti so dire, però so che su alcuni libri che avevano dei miei amici che studiavano alla ragioneria era spiegato. Può essere che da qualche parte trovi le istruzioni.
Se ti serve per calcolarlo, puoi farlo anche dal sito del ministero delle finanze, oppure ci sono un bel po' di tools a riguardo in rete...
Prova a guardare qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Codice_fiscale,
magari ti può essere utile

2007-01-11 20:43:43 · answer #3 · answered by txakurro 3 · 1 0

Il codice fiscale è così calcolato:
Le prime 3 lettere sono le prime 3 consonanti del cognome
Le altre 3 lettere sono la 1° la 3° e la 4° consonante del nome. Seguono le 2 cifre dell'anno di nascita, la consonante che identifica il mese, il giorno (+40 per le donne) il codice del comune di nascita (es. a123) e la cifra di controlla che è calcolata su tutti i precedenti dati. Esistono sul web programmi freeware per calcolarlo.

2007-01-11 20:36:26 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 2

no,non lo conosco...però se fai questa domanda perchè vorresti risalire ad un codice fiscale che non ricordi, posso darti il link ad un sito che lo ricostruisce inserendo nome,cognome e data di nascita.
Ecco qua:
http://gratis.pietrelcinanet.com/codice_fiscale/codice.htm
Ciao!

2007-01-11 20:32:45 · answer #5 · answered by 3li 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers