Allora,in primis non è possibile quantificare quanti per volta soprattutto per la cannabis.Infatti la cannabis manifesta i suoi danni con il tempo.E' oramai appurato che l'uso continuato e continuativo di cannabis riduce il numero di neuroni,inoltre dà altri problemi quali sindrome del bipolarismo(ovvero passi da un'umore all'altro senza alcun motivo e nel giro di due secondi),mancanza di stimoli e di voglia di fare(sono tutte cose che ho visto su un mio amico e vi giuro non è stato bello).C'è da dire però che tutti questi sintomi non appaiono in tutti i consumatori,molto dipende dalle dosi(in senso farmacologico)e dagli intervalli fra queste.C'è da dire che se tu il sabato esci con gli amici e vi fate 2 canne non succede quasi nulla,a lungo andare avrai una diminuzione della popolazione neuronale però non sarà una cosa rilevante.Se invece tutti i giorni ti fai 3-4 canne da solo il discorso cambia e li si che si possono avere problemi abbastanza seri.
Per quanto riguarda la cocaina il problema è ben più grave perchè la cocaina agisce su un sistema(il dopaminergico mesolimbico) che noi utilizziamo tutti i giorni quando proviamo piacere.La cocaina va a stimolare questa sistema dando quella sensazione d'ebrezza e tutti i relativi sintomi che conosciamo.Quello che non moloti sanno però è che stimolando questo sistema con la cocaina questo sistema va incontro a risposte adattative per cui dopo un pò reagisce meglio agli stimoli della cocaina che non a quelli naturali e questo comporta tutti gli effetti down della cocaina(depressione,dipendenza,etc).Per cui io vi consiglio fate del sano sesso,godete delle cose belle della vita e lasciate questa ***** nella spazzatura
2007-01-11 20:22:02
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
bah...già solo mettere sullo stesso piano le due sostanze mi sembra una cazz..ata dal punto di vista scientifico
2007-01-12 03:58:24
·
answer #2
·
answered by Le Roi 3
·
4⤊
0⤋
la cocaina ha una serie di effeti negativi sul sistema nervoso vegetativo che non sto nemmeno a spiegarti. L'uso di cannabis può nuocere se prolungato nel tempo a dosi massicce (come tutto il troppo che stroppa) ma ha anche effetti benefici, è un ottimo antidolorifico per esempio.
2007-01-12 03:57:55
·
answer #3
·
answered by puramnesia 3
·
2⤊
0⤋
...la cocaina non lo sò proprio, ma la cannabis non credo...cmq attenderò info a riguardo anche io!
2007-01-12 03:52:27
·
answer #4
·
answered by karma2009 3
·
3⤊
1⤋
Nessuna droga distrugge i neurono; agiscono a livello più complesso.
La cocaina è una droga eccitante che agisce sui neurotrasmettitori della dopamina e, in maniera inferiore su quelli della serotonina e della norepinefrina(o noradrenalina). L'uso a lungo termine della cocaina blocca questi neurotrasmettitori e il cervello non è più in grado di produrre queste sostanze senza la cocaina.
La dopamina è la sostanza che è responsabile del senso di piacere nel corpo, la serotonina regola temperatura corporea, umore, sonno, senso di vomito, desiderio sessuale ed appetito; la noradrenalina è responsabile di attivazione del muscolo, aumento della frequenza cardiaca e rilascio di zuccheri in situazioni di stress.
Nella cannabis il principio attivo è il tetraidrocannabinolo(THC); il cervello umano è dotato di recettori specifci per i cannabinoidi; in particolare la presenza di CB1, uno di questi recettori, nell'ippocampo, suggerirebbe la possibilità che il THC possa inibire la trasmissione di acetilcolina, norepinefrina e glutammato; l'effetto di questa inibizione porterebbe ad un blocco dei processi cellulari sulla memoria a breve termine. Non c'è nessuna prova di questo fatto, e comunque sospendere l'uso di THC anche solo per 24 ore riporta il corpo a livelli normali.
2007-01-12 04:22:32
·
answer #5
·
answered by Ho_crisi_d_identita 3
·
1⤊
0⤋
si, studi scentifici lo provano, difatti non ci dovrebbe essere la distinzione tra droghe leggere e pesanti perchè entrambe hanno pesanti effetti sul cervello, qualcuna lo distrugge più velocemente altre meno, ma non cambia il fatto che la drogha brucia le cellule del cervello. poi c'è da considerare la dipendenza, le droghe danno dipendenza e se ci cadi uscirne è difficile, molto difficile, soprattutto perchè chi ci è caduto, non crede di 'avere un problema'...il mondo della drogha è brutto,girano un sacco di soldi e la gente è costretta a rubare per poter pagare un veleno che gli spappola il cervello...
2007-01-12 04:05:07
·
answer #6
·
answered by cica 2
·
1⤊
1⤋
Sono un medico che ha a che fare giornalmente con consumatori abituali di queste droghe: i consumatori cronici ed irrecuperabili hanno la mente annebbiata come i malati di Alzhaimer!
A stento riescono a ricordare la loro data di nascita!
2007-01-12 03:59:08
·
answer #7
·
answered by doctor1963 2
·
1⤊
1⤋
la cocaina sì, brucia i neuroni del cervello
2007-01-12 03:55:11
·
answer #8
·
answered by darkstar 5
·
1⤊
1⤋
Credo proprio di si...anche se in forma diversa;
La COCAINA a lungo ANDARE DEVASTA IL CERVELLO e la personalità di ciascun individuo che ne fa uso...
(NON CREDETE A TUTTI COLORO CHE SOSTENGONO IL CONTRARIO: MENTONO SPUDORATAMENTE...PERSINO A SE STESSI!!!)
e la CANNABIS...fa danni un po' più lievi ma...a lungo andare INFLUISCE sulla MEMORIA
(chi fa per lungo tempo uso di questa sostanza...col tempo si ritroverà ad avere vuoti di memoria...)
E POI...perchè SBALLARSI CON SOSTANZE ALLUCINOGENE....
Esistono altri modi...moooolto piu' piacevoli....
(A BUON INTENDITOR....) ;o)
2007-01-12 04:42:26
·
answer #9
·
answered by fid0392 3
·
0⤊
1⤋
se e' per quello mettici anche l'alcool...
2007-01-12 04:11:23
·
answer #10
·
answered by fai! 5
·
0⤊
1⤋