English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

secondo voi se la terra fosse piatta e infinita, come vedremmo l'orizzonte?(se lo vedremmo)

2007-01-11 07:52:42 · 16 risposte · inviata da Anonymous in Matematica e scienze Fisica

perchè noi l'orizzonte lo vediamo per la curvatura della terra..A me viene da pensare che vedremmo un orizzonte alto circa 1/2 in più di quello che è adesso, pero è difficile da spiegare

2007-01-11 08:08:34 · update #1

16 risposte

Non vedremmo un orizzonte ma gli oggetti sparirebbero in lontananza per la foschia ( come quando vedi delle montagne in lontananza). In pratica non vedresti una linea ben definita.

2007-01-11 08:54:59 · answer #1 · answered by anciulett 2 · 1 0

Alto circa 1/2 in piu`.... 1/2 cosa? Manca l'unita` di misura!

Vero, lo vedremmo piu` alto ma di pochissimo... (a parte problemi di foschia) ed esattamente all'altezza degli occhi.
Dato che in questo caso ha senso solo parlare di angoli:
mentre con una terra piatta vedremmo l'orizzonte a un angolo nullo rispetto al piano del terreno (la linea di vista che parte dall'occhio e va all'orizzonte e` parallela al suolo), nel caso di terra sferica la linea di vista parte dall'occhio ed e` tangente alla superficie terrestre. Facendo i conti si vede che tipicamente (occhi a 1.5 m dal suolo, raggio terrestre 6000 km) al livello del mare l'angolo della linea di vista con l'orizzontale vale circa 3 milionesimi di grado, dunque ben poco...


----- Per Foxharrier
E infatti i Greci, che non erano ne' cretini ne' imbecilli, si accorsero che la distanza dell'orizzonte e` approssimativamente proporzionale all'altitudine dell'osservatore: un osservatore situato su un'altura riusciva a vedere le vele di navi piu` distanti rispetto a un osservatore al livello del mare. Da questo dedussero che la Terra e` sferica. Eratostene ne calcolo` il raggio con una precisione veramente notevole per l'epoca.

2007-01-12 05:09:11 · answer #2 · answered by il_bue 5 · 4 0

Ha ragione alenachar: da un punto di vista teorico l'orizzonte di una superficie piatta è infinito. La questione di cosa noi vedremmo è tutt'altro che banale.

2007-01-13 09:38:06 · answer #3 · answered by Verzino 2 · 1 0

Ammesso che la luce solare arrivasse così come arriva sulla nostra Terra (i raggi solari che la colpiscono, essendo sferica, vengono riflessi secondo angoli diversi da 0° rispetto la verticale, ma se fosse piatta i raggi riflessi tornerebbero indietro sulla stessa "retta d'azione") dipenderebbe dalle condizioni dell'atmosfera, a quota zero e con visibilità "illimitata" vedresti tutto ciò che si trova ad una distanza molto più grande di quella che ci "separa" dall'orizzonte nella nostra Terra, poi entrerebbero in gioco fenomeni di rifrazione della luce dovuti alla massa d'aria, alle turbolenze e comunque non potresti vedere un oggetto basso che si trovi dietro ad un oggetto più alto. Quindi l'orizzonte sarebbe come lo vediamo adesso, una linea con la forma del contorno superiore delle cose più alte che riusciamo a vedere attorno a noi.

2007-01-13 20:09:50 · answer #4 · answered by The Answerer 2 · 0 0

Nn lo vedremmo affatto,in quanto sarebbe come 1 piano indefinito -e infinito- e dato ke l'ORIZZONTE x definizione forma 1 angolo di 180 gradi con il suolo,se essa fosse piatta "cm il piano indef "d cui dicevo,teoricam.nn dovremmo scorgerlo affatto!

2007-01-12 14:54:48 · answer #5 · answered by alenacharizard 2 · 0 0

"Vediamo l'orizzonte per la curvatura della Terra". Esatto... ma soltanto in condizioni di buona visibilità ce ne accorgiamo: spesso quello che vediamo, invece, è che gli oggetti lontani si perdono nella foschia. Con una Terra piatta (= diametro molto maggiore di quello reale) vedremmo ugualmente oggetti lontani che si perdono nella foschia, salvo che, in ottime condizioni di visibilità, ne vedremmo di ben più lontani [quelli che nella realtà ci impedisce di scorgere la curvatura terrestre]... e poi anche quelli si perderebbero nella foschia!

Sebbene su un piano dovremmo teoricamente essere in grado di vedere un oggetto situato a una distanza arbitrariamente grande, l'atmosfera assorbe sempre una parte (più o meno grande) della radiazione e inoltre, tramite la sua turbolenza, introduce "rumore" nel segnale ottico che giunge al nostro occhio... ecco il perché della foschia.

Su un pianeta piatto e privo di atmosfera vedremmo ugualmente una linea di separazione fra "terra" e "cielo", ma questa sarebbe data dalle lontane cime montuose più alte (che potremmo scorgere a qualsiasi distanza, sebbene rimpiccolite) e quindi non sarebbe una linea geometricamente definibile in maniera semplice... del resto è proprio quello che vediamo comunemente in una giornata limpida (se non siamo in alto mare): l'orizzonte fisico è dato dalle cime degli oggetti più elevati in qualsiasi direzione.

2007-01-12 04:45:15 · answer #6 · answered by Davide R 3 · 0 0

non vedremmo le nuvole "scendere giù" per via della curvatura del cielo. Visto che anche il cielo sarebbe piatto, le nuvole continuerebbero andare dritte, in fondoooo, seeeempre mantenendosi sù; ma a livello visivo, per via della prospettiva, sembrerebbe comunque che le nuvole tocassero l'orizzone. Infine, secondo me si riinvierebbe l'effetto delle nuvole "scendere giù"

2007-01-11 16:43:21 · answer #7 · answered by MicConcentro 2 · 0 0

considerato il diametro del globo e la capacità visiva umana, sono servite molte accurate misurazioni e molto tempo per convincere la maggior parte degli uomini ch ela terra non è piatta.

sono concordr con chi dice che probabilmente non vedremmo grandi differenze, forse in mare aperto,
ma non possiamo fare controprove.

saluti

ntoni

2007-01-11 16:22:55 · answer #8 · answered by ntoni_ght 5 · 0 0

Credo come lo vediamo adesso...

2007-01-11 16:06:54 · answer #9 · answered by puck_romantica 2 · 0 0

secondo me vedremmo un orizzonte, che non corrisponderebbe alla fine di niente, come non lo fa ora... solo che non sarebbe curvo, nemmeno quel poco che appare ora... o forse non vedremmo niente, perchè noi in una terra del genere non potremmo vivere...

2007-01-11 16:05:12 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers