English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

da circa 1 settimana ogni sera, a partire dalle 19 inizia a piangere in maniera lamentosa, dice di non sentirsi bene ma non sa esattamente cos'ha, mal di gola, un attimo dopo nausea, più tardi dolore al petto, cambia continuamente. non ha febbre nè altro, di giorno è normalissima, allegra come al solito, va a scuola (prima elementare) senza problemi, ma quando scende il buio inizia a fare così; non vuole più dormire sola ma dorme solo nel lettone dei genitori con la luce accesa (fino a 1 settimana fa dormiva sola nel suo letto in un altra camera), e di notte si sveglia fino a 4-5 volte piangendo e dice di non stare bene ma non sa spiegare cos'ha. visitata dalla pediatra non ha alcun problema di salute, ha fatto esami del sangue e urine, tutto regolare. preso appuntamento con neuropsichiatra settimana prossima, ma la cosa peggiora ogni sera e sono un pò spaventata.
qualcuno ha vissuto esperienze simili, e mi può dare un consiglio..
grazie di cuore

2007-01-11 07:13:02 · 29 risposte · inviata da Lady 3 in Gravidanza e genitori Neonati e bambini

grazie a tutti per l'aiuto.
preciso non è mia figlia ma la mia sorellina, però l'ho vista nascere ed è come se fosse figlia mia, e proprio in questo momento la sento disperata, non il solito pianto dei bambini ma un lamento davvero triste, mi si spezza il cuore a sentirla

un'altra cosa, abitiamo a Erba, e in questi giorni se ne parla tanto per gli omicidi, anche in casa se n'è parlato, certo non davanti a lei ma magari ha sentito qualcosa, non so..può centrare??

2007-01-11 07:30:55 · update #1

grazie a tutti per l'aiuto..

principessa--volevo scriverti ma non c'è la tua mail sul profilo; relativamente agli sviluppi, non è cambiato niente, anzi. ieri sera l'ho portata al ristorante cinese per distrarla e farla divertire un pò, poi abbiamo preparato una torta con fragole e nutella (che schifo!) a mezzanotte e passa ma niente..si distrae per 5 minuti e poi riparte, "non sto bene, aiutami, voglio guarire, non riesco a dormire ma non so cos'ho" continua a piangere..sono stremata, è molto dura non iniziare a piangere anche io insieme a lei..bè ti dirò, grazie ancora, un bacio a tutti

2007-01-14 08:18:49 · update #2

29 risposte

un po' a tutti la sera aumenta lo stato d'ansia, anche a me che ho sofferto di depressione. Forse la tua bimba ha qualche paura inconscia o palese. Dovresti cercare di parlarle per cercare di risolverla o altrimenti rivolgerti a uno psicologo.
L'ansia è infatti uno stato fisiologico ma che può diventare patologico quando un individuo non riesce a controllarlo. Evita comunque l'utilizzo di farmaci ipnotici-sedativi, o almeno sceglili come ultima spiaggia. Chiedi alle maestre se notano dei problemi in classe di socializzazione, distrazione, ecc...
Ricordati sempre che la migliore cura per gli stati ansiosi è cercare di capire la causa e eliminarla o saperla gestire.

2007-01-11 22:48:31 · answer #1 · answered by chimie19 4 · 1 1

io non sono un dottore perciò scusami se dico stupidaggini, ma ho letto quello ke hai scritto e mi è dispiaciuto tantissimo. da parte mia posso dirti ke mia zia da piccola nn è mai riuscita a dormire se era del tutto buio e la dottoressa disse ke si trattava di una fobia...di + nn so dirti mi dispiace, xò anke un mio amico ( + di 50 anni) non solo nn dorme se c'è buio ma in qualsiasi situazione in cui nn vi sia luce sta male...e anke in questo caso è una fobia(SCOTOFOBIA x l'esattezza),come tante altre...spero si risolva tutto...ciao,un bacione alla bimba.

2007-01-11 07:29:53 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

Uno psicologo esperto nel trattare bambini ti aiutera' certamente. Queste cose in genere passano dopo un po'. In bocca al lupo!

2007-01-18 23:45:54 · answer #3 · answered by 167461 3 · 2 0

perché non cerchi di pregare, di andare un po in chiesa di fare qualche preghiera prima di dormire? E molto importante anche questo

2007-01-16 02:08:10 · answer #4 · answered by alinuzza 2 · 2 0

sei sicura che non le siano capitate brutte esperienze a scuola o in casa? perdonami se ti sembro avventata ma conosco una famiglia in cui il padre molestava la bambina e lei stava male ma dale analisi tutto apposto e la mamma non capiva pechè... non so nulla della vostra famiglia e qst è l'opzione peggiore.....
potrebbe essere cmq un problema psicologico di varia natura, parlane con le maestre e naturalmente con lei! magari falla visitare da uno psicologo infantile, ma non trascurare il problema! ti faccio tani tanti auguri a te e alla piccola, e davvero non offenderti per le considerazioni sulla famiglia, non voglio insinuare niente mi è venuta in mente dopo l'esperienza che ho sentito che mi ha lasciato profondamente turbata

2007-01-11 07:58:14 · answer #5 · answered by tatatina88 4 · 2 0

allora carissima...quando ero in 1 e 2 elementare anchio dormivo con i genitori xke avevo paura del buio !!! alla mattina mi svegliavo e non volevo andare a scuola!!!! e piangevo,mi veniva nausea ma nn sapevo che cosa avevo...nn preoccuparti io dal letto dei miei genitori sono andata via in 1 media!!! quindi nn preoccuparti sono lamentii dei bambini fanno tutti cosi!!!! nn preoccuparti stai tranquilla e se hai bisogno di me mandami delle mail tvb e saluti alla sorellina

2007-01-18 02:25:29 · answer #6 · answered by _Chiara_ 1 · 1 0

1- potrebbe essere un bisogno esagerato di coccole, di sicurezza, necessità di essere accudita, ascoltata,... i bambini stanno veramente male e non sanno perché. Si può provare a darle molte più attenzioni e coccole, soprattutto i genitori. Se funziona diminuirle molto lentamente fino ad una situazione normale.
2- potrebbe avere un disturbo da intolleranze alimentari, è successa una cosa simile a mio figlio. Sembra incredibile, ma nel momento in cui si è messo a dieta togliendogli gli alimenti a cui era intollerante (8 anni) ha iniziato a dormire bene e ha eliminato parecchi problemi di salute: mal di testa, difficoltà di concentrazione, naso chiuso, sinusite, eritema, tremori,...

2007-01-16 01:52:23 · answer #7 · answered by Rosa 1 · 1 0

Ciao, mi è successa esattamente la stessa cosa con mio figlio (7 anni anche lui) nel mese di Settembre.
Quando accadono queste cose c'è sempre un motivo ma a volte potrebbe essere solo un capriccio, un "bisogno" di tornare piccolini, quindi di dormire nel lettone con mamma e papà.
Anch'io avevo preso appuntamento col neuropsichiatra ma poi ci ho ripensato.
Se ci fosse stato un problema reale, il bambino avrebbe assunto un comportamento strano tutto il giorno e non solo la notte.
Il fatto che tua sorella accusi malesseri quando inizia ad imbrunire è proprio il segnale che si tratta di una forma ansiogena legata all'andare a dormire: a quell'età non sanno ancora leggere l'orologio e il farsi buio è per loro segno che s'avvicina il momento di andare a letto.
Ha capito che in questo modo lei si assicura il posto nel lettone!
Portatela pure al neuropsichiatra ma in questi giorni provate ad essere un pò più fermi, cercate di farle capire che ognuno in casa ha un suo posto sia di giorno che di notte e che di notte il suo è il lettino e non il lettone.
Stimolatela durante il giorno a giocare nella sua cameretta, fatele fare i compiti lì, rendete questa stanza il suo regno!
Io ho agito così: non è stato facile (ha pianto e vomitato per tre notti!) ma ora le cose sono tornate a posto!
A volte siamo noi il problema: ci facciamo prendere dall'ansia mentre i nostri pargoli ci sguazzano dentro.
Auguri!

2007-01-12 22:42:02 · answer #8 · answered by Monia Q 3 · 1 0

E UN PROBLEMA CIè HA PAURA DEL BUIO E QUESTO XKè CI SN PASSATA ANKE IO... CMQ POI PASSA

2007-01-12 07:47:10 · answer #9 · answered by Ale_91 1 · 1 0

Sicuramente il fatto è da attribuire ad 1 trauma psicologico della bambina o ad una paura subita ke lei collega al buio ed inventa qualunque scusa x restare da sola o al buio. La questione è molto delicata e l'unico ke potrebbe risolvere il problema è 1 psicologo infantile. In bocca al lupo x i genitori d quat'angioletto.

2007-01-12 05:00:59 · answer #10 · answered by El Chino "46" 7 · 1 0

Penso che abbia avuto una brutta avventura...non solo fisicamente...potrebbe anche essere stata sconvolta di notte, nei sogni, oppure un'immagine particolare in tv(con tutto quello ke sta succedendo e che si vede in questi giorni!)....ma tu, prova a parlarle e a calmarla quando succede... di sicuro, c'è che vuole attenzione...e tanto, tantissimo affetto.
Buona Fortuna!

2007-01-12 04:28:07 · answer #11 · answered by penelope_900 3 · 1 0

fedest.com, questions and answers