Ho fatto una piccola ricerchina per risolvere questo tuo dubbio che mi ha incuriosita molto.
E' davvero interessante,
Senti un pò qui! :-)
"I sogni dei non vedenti sono identici ai nostri: soggetti a colori e in movimento, figure umane, paesaggi naturali. È quanto hanno scoperto i ricercatori del Laboratorio del sonno della Facoltà di Medicina dell'Università di Lisbona (www.fm.ul.pt), provando l'esistenza, nei sogni dei ciechi, degli stessi contenuti visuali di quelli dei vendenti. «Finora si riteneva che i ciechi non avessero lo stesso immaginario visuale dei vedenti durante i sogni - spiega il biofisico Helder Bértolo, responsabile dello studio -. La letteratura scientifica in materia si limita ad analisi di tipo psicologico per spiegare alcune somiglianze. La nostra ricerca, invece, grazie alla misurazione quantitativa e qualitativa dell'attività onirica, ha dimostrato che nei sogni i ciechi congeniti hanno la possibilità di visualizzare immagini senza averle mai viste. E i contenuti visuali sognati sono gli stessi dei vedenti». Un campione di 20 persone, suddiviso a metà tra ciechi dalla nascita e vedenti normali, è stato sottoposto a elettroencefalogramma (Ecg) durante il sonno per due notti consecutive. I volontari dello studio sono stati svegliati quattro volte per notte, a intervalli di un'ora e mezzo. A ogni risveglio, hanno registrato il racconto dei sogni, «generalmente avvenuti nei cinque minuti di sonno precedenti», aggiunge il ricercatore portoghese. Dall'esame comparato dei tracciati dell'Ecg durante la fase di sonno Rem, quando l'attività onirica è più intensa, sono arrivati i risultati utili alla ricerca. «Abbiamo scoperto che durante questo periodo di sonno anche nei ciechi l'onda cerebrale "alpha" si attenua - spiega Bértolo -.
L'inibizione di questo segnale è un indicatore dell'attività della corteccia visuale occipitale, la parte del cervello dove arrivano le immagini. Il comportamento dell'onda "alpha" avviene con le stesse modalità quantitative e qualitative sia nei ciechi che nei vedenti: ciò significa che durante il sonno è in corso un'attività visuale anche nei ciechi. L'attività visuale è il sogno, con gli stessi contenuti dei vedenti, ossia immagini, colori e movimenti, come risulta dalle registrazioni a ogni risveglio». Oltre al test sui tracciati Ecg, la ricerca ha utilizzato l'analisi grafica dei disegni sui sogni realizzati dai volontari al risveglio. «Prendendo ad esempio la figura umana, su 51 linee d'identificazione grafica, nei disegni dei ciechi discordava solo quella relativa alle orecchie, che apparivano più grandi per l'abitudine dei non vedenti a riconoscere una persona toccando questa parte del corpo». Ma se i ciechi congeniti sognano persone, paesaggi, nuvole, colori senza averli mai visti, da dove arrivano queste immagini? «È ancora presto per poter dare una risposta scientifica - premette il ricercatore -. Al momento esistono due ipotesi principali: le immagini dei sogni dei ciechi possono generarsi dall'integrazione di elementi dell'esperienza di vita con l'attività della corteccia visuale. Oppure, l'essere umano dispone geneticamente di una banca dati di immagini, utilizzata per preservare la specie. Questa seconda ipotesi è confermata dalle ricerche sui sogni dei feti nel grembo materno». "
Non l'avrei mai detto...
E se davvero l'essere umano dispone di una "una banca dati di immagini, utilizzata per preservare la specie" è una cosa fantastica e stranissima!!! :-)
Spero di esserti stata d'aiuto... Ciao! :-)
2007-01-11 02:37:20
·
answer #1
·
answered by ? 3
·
5⤊
1⤋
Ottima domanda e ottima risposta da parte di Kiki!
Grazie a entrambi!Anke io non l'avrei mai detto ke potessero sognare con con tanto di colori!
Ke la nostra specie abbia una banca dati questo lo avevo intuito da solo quand'ero piccolo ghgh, pero' e' bello sapere ke l pensino anke altri...soprattutto da voci scientifike!
GRAZIE PER LA BELLA DOMANDA!
GRAZIE KIKI!
2007-01-11 03:27:34
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
4⤊
1⤋
forse ma anche se vedono i sogni forse li vedranno distorti...
2007-01-11 02:23:04
·
answer #3
·
answered by vlax06 4
·
2⤊
0⤋
anche io penso di no, proprio perché non hanno la minima idea di come siano le cose che le circondano.
2007-01-11 02:21:05
·
answer #4
·
answered by the_hippy_hippy_shakeee 2
·
0⤊
1⤋
no perchè nn hanno mai visto le forme i colori nn conoscono la dimensione, la prospettiva, insomma nn conoscono le immagini e quindi nn possono riprodurle nel sogno
2007-01-11 02:19:58
·
answer #5
·
answered by miss 4
·
0⤊
1⤋
Non credo, perchè non hanno un termine di paragone per immaginare quello che le circonda, a meno che il tatto non sostituisca anche in questa funzione la vista, riuscendo a dare al cervello immagini tridimensionali.
Certo è che non avrebbe molto senso sognare cose senza colori, senza ombre, senza sfondo, insomma, senza quelle cose che solo con gli occhi è possibile vedere...
2007-01-11 02:19:28
·
answer #6
·
answered by LFK 7
·
0⤊
1⤋
si
2007-01-11 04:50:01
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋