English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Al di lù di convinzioni politiche (io sono tanto di dx quando di sx nel senso che non vendo la mia mente ad un partito o ideologìa)

mi son sempre chiesto tramite quale magico contorsionismo mentale i cattolici riescano a eleggere a loro campione e votare un elemento immorale (secondo la morale cattolica) come Silvio Berlusconi.

E' una curiosità psicologica e filosofica, risposte non serie verranno SEGNALATE.

ps l'ex presidente è pluricondannato in via definitiva (dati, non opinioni) poi che menta spudoratamente è dimostrabile da registrazioni dei suoi discorsi puntualmente smentiti dai fatti.

2007-01-11 01:38:23 · 16 risposte · inviata da Anonymous in Salute Salute mentale

16 risposte

Perchè purtroppo in Italia si sta andando verso la mistificazione del personaggio. Se pensi che c'è stato da parte di una vecchietta defunta, un lascito a favore di Emilio Fede (tremo ancora, a stento riesco a scrivere quello che scrivo)!?!
Il fatto è che in Italia si bevono tutto. Non mi stupirei se gli attribuissero dei miracoli. E poi c'è un discorso di fondo. Aumenta la tendenza a credere che: se "voto per lui", che sta così bene, che ha soldi e successo...che si salva addirittura dalle malattie, voto per una soluzione che darà anche a me prosperità e benessere.
Insomma, è come se in una riunione di lavoratori per l'aumento dello stipendio, si votasse per il datore di lavoro!!!
Hai voglia a comprare vasellina!!!

2007-01-11 04:47:41 · answer #1 · answered by prpesmn 5 · 1 0

Come fanno gli italiani? L'italiano, seppur cattolico, è anche cittadino e deve scegliere tra due candidati per quello che promettono e per quello che potenzialmente possono fare... Il resto passa in secondo piano e l'elezione di Berlusconi (due volte) l'ha dimostrato, come pure la quasi terza elezione.

Chi vota è sostanzialmente il cittadino, non il religioso, anche se entrambi abitano nello stesspo corpo...

Ti segnalo infine che la tua frase "E' una curiosità psicologica e filosofica, risposte non serie verranno SEGNALATE.", o monito, o minaccia, come la vuoi chiamare, si chiama censura alla libertà d'opinione... il farsi giustizia da soli non è concesso...

Meriteresti tu una segnalazione per minacce...

2007-01-11 09:45:05 · answer #2 · answered by LFK 7 · 3 1

Misteri(ma neanche tanto)della psiche umana...Mancanza di senso critico,cecità mentale,enorme ignoranza,smisurato qualunquismo(potrei continuare fino ad arrivare a "masochismo")Credo sia un mix di queste cose a far si che certi aberranti personaggi vengano votati,eletti e (ORRORE!) rivotati e rieletti!Poi non devi dimenticare che siamo in italia...Però non mancano di certo esemplari esteri,che ne dici della situazione americana ...del "cristianissimo"(in realtà credo sia lui il vero ANTICRISTO!) George Bush??Ho la nausea...

2007-01-11 11:06:00 · answer #3 · answered by Diton diton diton arriva l'uccellon 2 · 1 0

senti, ma questo berlusconi non ce l'ho possiamo dimenticare come si fa per tutte le disgrazie? Non ne parliamo piu', è stato e adesso non c'è piu'.
diciamo soltano MENO MALE!!!

2007-01-11 09:58:26 · answer #4 · answered by augh! 3 · 1 0

molti elettori pecore ignorano totalmente il fatto che silvio sia divorziato, credono che le condanne siano ingiuste e che sia sincero, sono gli altri cattivoni che non fanno altro che complottare alle di lui spalle.

2007-01-11 09:49:33 · answer #5 · answered by nevermore_bb 3 · 1 0

Fanno finta di non saperlo. Purtroppo in Italia non si vota per qualcuno e per un partito ma contro qualcuno e contro un partito o coalizione.

2007-01-11 09:48:12 · answer #6 · answered by romance 5 · 1 0

Trovami un politico che faccia il suo lavoro per il bene della nazione.....(io non ne trovo...)

2007-01-11 09:46:50 · answer #7 · answered by stellina*** 6 · 1 0

Non in tutto c'entra la fede

2007-01-11 10:56:22 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Perchè sperano sappia fare per il Paese - viste le grandi capacità personali che ha comunque dimostrato - più di quanto si può sperare da chi non ha mai lavorato un giorno nella sua vita (cioè pressochè tutti i politici di carriera) e quindi di coloro che son buoni solo a far tante chiacchiere, a vivere alle nostre spalle con laute prebende, a dichiarare che s'intendono di tutto visto che s'arrogano di saper non solo far andare avanti, ma di mettere su una strada di crescita il Paese, mentre, sul piano pratico non saprebbero gestire neanche una cartoleria senza farla fallire.

Una certa importante regina di forse un paio di secoli fa ( Cristina di ... : non ho tempo e voglia di andare a rifare ricerche) decise di convertirsi al Cattolicesimo stupendo fortemente la sua Corte.
Le fu chiesto: "...ma come, con tutte le porcherie che preti, vescovi e cardinali han fatto nei secoli e finora, e di cui Sua Maestà è sempre stata disgustata, adesso aderisce alla religione di costoro ?..."

"Proprio per questo" - all'incirca rispose - "mi sono convinta che una religione che è riuscita a resistere per tanti secoli nonostante il comportamento di tutta codesta gènia, deve avere un fondamento ben saldo e valido."

Ecco: così ritengo si debba ragionare.
E' ben vero che 'sto Berlusconi pare pieno di pecche.
Ma nel panorama della pochezza dei politici nostri, è uno dei pochissimi che dà non certezze, chè queste non le dà nessuno, ma almeno qualche speranza di capacità.

2007-01-11 10:20:03 · answer #9 · answered by omaren 5 · 0 0

mai sentito parlare dei cattolici della sx moderata?!?

2007-01-11 10:16:25 · answer #10 · answered by silvietta 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers