English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

chi sa cs'è e/o ha mai sofferto di vomito ciclico? io è da qnd ho 9 anni che sto male a causa di qst cosa... e ora a 17 anni ho finalmente capito il motivo.. è un fattore psicologico ma nonostante io sappia a cosa è dovuto non so cosa fare per evitare che succeda... vorrei sapere se qlcn è mai riuscito a sormontare qst problema... grazie mille

2007-01-11 00:50:43 · 8 risposte · inviata da miss lorina k 3 in Salute Salute - Altro

vorrei aggiungere che è da qnd ho 11 anni che vado regolarente da una psicologa... grazie ankora se qlcn mi può aiutare

2007-01-11 01:01:48 · update #1

8 risposte

Ciao.
Mi spiace molto per questa cosa che devi sopportare.
Una persona a me cara (mio nipotino) è affetto da questa patologia, quindi sono relativamente informato su questa patologia.
Devi sapere che la Sindrome del Vomito Ciclico, descritta come SVC dagli addetti ai lavori, è una rara e ancora non ben spiegata malattia. Generamente colpisce i bambini ma a volte (percentuale bassissima) qualche adulto. Tu quanti anni hai?
Compare questa in modo del tutto imprevedibile, e una volta riscontrata, le cure sono generalmente dei farmaci che aiutano a non vomitare, insieme ad una accurata analisi dei rapporti familiari o comportamenti che tendono a stressare il soggetto.
La più comune delle cause infatti è dato dal forte stress (positivo o negativo)e può perdurare da un minimo di alcuni mesi fino ad arrivare anche a decenni.
Gli attacchi di vomito, generalmente durano da1 a 4 giorni ma nulla toglie che possano anche smettere dopo poche pre.
A quanto capito dai pareri dei vari specialisti visitati, non è proprio una patologia chiara, ma gli attacchi spesso iniziano al risveglio o addirittura nella notte.
Se questo è il tuo caso bisogna fare in modo che quando vai a letto il tuo sonno dev'essere il meno disturbato possibile. Se sei in fase di sonno profondo, normalmente non si verificano conati.
Il mio consiglio è di rivolgerti ad uno specialista.
Vedrai che la cosa passerà; Normalmente, questa rara patologia, scompare con l'età adulta.
Consiglio. Evita accuratamente i psicofarmaci.
Ti rovinano!!!
Devi solo avere pazienza... La terapia è molto lunga...
Ora il mio nipote sta bene...
In bocca al lupo!!!

2007-01-11 01:17:41 · answer #1 · answered by paky191 4 · 2 0

Vomito Ciclico: criteri diagnostici
La sindrome del vomito ciclico è una patologia caratterizzata da episodi di vomito intervallati da periodi di completo benessere (Buk, Fleischer, 1999). Si tratta di attacchi di vomito ad insorgenza rapida - solitamente notturna o nelle prime ore del mattino - la cui durata varia da poche ore ad alcuni giorni e che si risolvono spontaneamente. Il vomito è frequentissimo, continuo o subcontinuo e si associa a nausea intensa e persistente. Spesso sono presenti sintomi di letargia, pallore, anoressia e dolore addominale. Gli attacchi possono essere scatenati da uno stress fisico o psicologico. La frequenza media annuale degli episodi è 12, con intervalli regolari o variabili.

La sindrome del vomito ciclico sembra colpire in egual misura i soggetti di sesso femminile e maschile.
L’età di insorgenza può variare dai 6 mesi all’età adulta, ma in più della metà dei casi l’esordio avviene durante l’età della scuola materna o nei primi anni di scuola elementare (Ravelli, 2000).
E’ frequente la familiarità per emicrania e per altri disordini gastrointestinali.

2007-01-11 08:57:59 · answer #2 · answered by parole0 5 · 1 0

Ho vomitato anche io per diverso tempo in diverse fasi dell'adolescenza ma mai per così tanto tempo. Ho risolto le cose facendo ordine dentro di me e cercando di risolvere i problemi. A casa mia era di moda urlare e poi non fare più nulla.
Non ti dico poi che scossa sia stata l'università: il primo anno vomitavo a fontanella. Poi vivere da sola ed affrontare tanti cambiamenti mi ha dato la spinta definitiva per quietare stomaco e testa. Mi rimane una simpativa ernia iatale nella bocca dello stomaco ma meglio di prima!

P.S.: il mio medico voleva a tutti i costi che prendessi degli psicofarmaci per calmarmi. Ho buttato la ricetta appena uscita dallo studio. Ho visto cosa fanno quelle medicine e non servono a risolvere ciò che si affronta in quegli anni. Amica e fratelli sono stati le mie medicine!

2007-01-11 09:00:50 · answer #3 · answered by milka16 6 · 0 0

è la prima volta che ne sento parlare, ma visto che dice che il fattore che causa tutto ciò è psicologico ti consiglierei uno psicologo. sai anche il motivo del perchè ti succede questo magari il percorso potrà essere più breve e lo psicologo potrebbe aiutarti a superarlo

2007-01-11 09:00:00 · answer #4 · answered by sam 4 · 0 0

I problemi psicologici sono i più difficili da risolvere. E' già moltissimo che tu abbia capito quale sia. Ora potresti farti aiutare da qualche persona speciale che sappia come fartelo risolvere. Parlane con il tuo medico, ti consiglierà un bravo specialista che ti aiuti. Auguri.

2007-01-11 08:58:34 · answer #5 · answered by MONICA G 5 · 0 0

anche io ne soffro...contattami ti prego,non so che fare
questa e' la mia e mail
vanessa13@fastwebnet.it

2007-01-11 08:57:07 · answer #6 · answered by vanessamitika 1 · 0 0

non ho mai sentito di questo disturbo..ma la causa che dici di aver capito,l'hai capita da sola o è una diagnosi?
se il problema è psicologico,parlare con un psicoterapeuta è l'unica cosa da fare...
in bocca al lupo

2007-01-11 08:56:16 · answer #7 · answered by Sheena 4 · 0 0

problema psicologico ---> psicoterapia ? o no?

2007-01-11 08:55:16 · answer #8 · answered by laudaturus86 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers