English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Non riesco a essere felice, non ho mai voglia di fare niente, molte persone mi dicono che ho la faccia sempre triste che sn sempre pensierosa.....che in qst ultimi due anni (2 anni fà mi è morto il babbo) non sn diventata più moscia non riesco a tirare la persona felice che ero prima........(ho 17 anni quasi 18 è normale essere così?)

2007-01-10 23:47:19 · 12 risposte · inviata da lallera89 2 in Matematica e scienze Scienze alternative Parapsicologia

12 risposte

Un anno e 5 mesi fa ho perso la mamma. Mio papà l'ho perso 17 anni e mezzo fa. E' dura. Quindi quel che provi é più che comprensibile...ma non accettabile! Quando perdiamo delle persone care, smettiamo di sentirle con le orecchie, di vederle con gli occhi. Ma se teniamo bene aperto il cuore é lì che potremo vederli e sentirli. Attenzione non pensare che tua papà ti abbia abbandonata. Lui é sempre lì solo un passo dietro di te e a volte quando pensando a lui sentirai un soffio di vento, sappi che é una sua carezza. Per questo, anche se nell'adolescenza si tende al pessimismo, ricordati che sei tu il centro dell'universo. E vivi quest'avventura fantastica che é la vita. Namashté.

2007-01-11 00:08:49 · answer #1 · answered by Marco_cyber 1 · 0 0

E' tipico della tua giovanissima età avere picchi di umore,sia a livello di gioia che di abbattimento.Ovviamente la dipartita di tuo padre ha peggiorato le cose,con la crescita questi picchi si attenueranno.La felicità dipende anche da cosa ti aspetti dalla vita in generale.

2007-01-15 12:32:38 · answer #2 · answered by filippo f 4 · 0 0

la perdita del genitore (soprattutto alla tua età) è sempre un grosso dolore che priva di ogni volontà di vivere.

il mondo però continua a girare e la nostra vita continua il suo scorrere (che lo vogliamo o no) e dopo il comprensibile momento di dolore ed apatia arriva il momento di tornare a sorridere.

è difficile convivere con il vuoto di coloro che ci hanno lasciato, con la consapevolezza che la vita può avere termine in qualsiasi momento. non dobbiamo però lasciarci schiacciare da tale realtà ma dobbiamo sciupare il tempo a nostra disposizione per gustare e vivere l'amore e l'amicizia che riceviamo ogni giorno da quanti ci circondano.

l'esperienza mi ha insegnato che consigli miracolosi non esistono ma anche che ogni giorno la vita riserva ad ognuno qualcosa di bello che merita di essere comunque vissuto.

guardarsi in continuazione indietro non porta beneficio a nessuno (anzi spesso ci porta a sbattere contro il classico palo in mezzo alla strada), il passato insegna ma non porta da nessuna parte, è avanti il nostro futuro, è avanti la nostra felicità.

certo molto dipende anche da te, dalla tua voglia di reagire, dal tuo desiderio di vivere ma non credere che tutto ciò sia al di sopra delle tue possibilità. procedi a piccoli passi, anche il cammino più lungo ed impegnativo è iniziato con un piccolo passo.

guarda il bello di ogni cosa, lasciati alle spalle ogni tristezza, la vita è troppo breve per dedicare (alla tristezza) più di qualche minuto.

e non dimenticare che anche il tuo babbo (se potesse) di direbbe: "non angustiarti, vivi la tua vita,, scuotiti la tristezza di dosso e gusta le bellezze che la vita ti ofrrirà".

ma a piccoli passi, mi raccomando.

2007-01-11 08:35:58 · answer #3 · answered by Massimo R 2 · 0 0

non è difficile essere felici, bisogna guardare al mondo con un pò di ottimismo, saper ricevere le cattive notizie con la disponibilità a ricostruire cioè essere pronti a ripartire da zero!

2007-01-11 08:27:14 · answer #4 · answered by il_conte 5 · 0 0

Come ti capisco, a settembre sara' due anni che e' mancato anche il mio papa'....mi sento diversa, cambiata, a volte in colpa se rido un po' di piu'...ma poi penso a lui e a quanto era contento di vedermi star bene e sorridere e allora mi sforzo di renderlo ancora orgoglioso e felice di me perche' anche se non lo posso vedere, lo sento dentro di me e nel mio cuore. Sorridi anche tu.....

2007-01-11 08:01:53 · answer #5 · answered by yaya 4 · 0 0

credo sia normale sai.... sei nel bel mezzo dell'adolescenza, hai passato un periodo brutto ed è faticoso riprendersi dopo la morte di qualcuno a te caro (in particolar modo di un genitore).
non sono una psicologa, però ti posso consigliare di dedicarti a quello che più ti piace oppure dedicati allo studio... non vuoi farlo per te? fallo almeno per il tuo papà.

2007-01-11 07:59:16 · answer #6 · answered by **Amy** 4 · 0 0

Cara mia.
Non sei felice perché non vuoi esserlo!
Non voglio fare retorica o farti una paternale, ma indipendente dalla grave mancanza che hai subito due anni fa, la tua vita è degna di essere vissuta alla grande!
Hai 18 anni cavolo... cosa aspetti ad alzare la testa e guardarti in giro!
Vuoi essere felice? Pensa a chi sta peggio di te... a chi soffre di fame tutti i giorni, a chi non ha un tetto o un letto dove dormire, a chi muore di stenti per il freddo, ai bambini che piangono perché non hanno nulla da mangiare.
Comincia a guardare quello che hai e non cercare di avere indietro quello che la vita ti ha portato via... Mi dispiace tanto che tuo padre non sia più li al tuo fianco, ma pensa a cosa penserebbe adesso di te se ti vedesse in questo stato.
Pensi sarebbe felice? Io dico di no e allora datti una svegliata e ricomincia a vivere.
Domani mattina quando ti alzi pensa a questo cretino che ti ha scritto... al nick-name che si è dato nonostante i suoi 43 anni e guardandoti allo specchio, sorriditi e pronuncia ad alta voce... "Oggi è una fantastica, bellissima e stupenda giornata"!
E se mai piovesse poco importa... dietro le nuvole... il sole splende sempre!
E' questo il pensiero che devi fare tuo... sii sempre positiva e in qualsiasi cosa succeda (bella o brutta) cerca sempre il lato positivo!
Vivi cara mia... non limitarti a sopravvivere nei ricordi.
Vivi e vedrai che presto il sorriso tornerà a splendere sul tuo viso.
Ti abbraccio forte

2007-01-11 07:58:20 · answer #7 · answered by Papera di Gomma 2 · 0 0

Sei nella fase intemedia tra adolescenza e maturità è normalissimo avere queste sensazioni con il tempo passeranno e con l'aiuto di una persona che ti vuole bene la voglia di fare ti prenderà sempre di più ed anche i momenti felici aumenteranno. Auguri.

2007-01-11 07:57:58 · answer #8 · answered by Percy 59 6 · 0 0

Vai tranquilla che tra un po' tutto sara' piu' chiaro................

2007-01-11 07:56:41 · answer #9 · answered by BABBO05 3 · 0 0

Certo che è normale ,dopo aver perso una persona cara. Ma vedrai che quando la felicità ti tornerà vicina, non sarà effimera, sarà concreta e palpabile. Chi ha sofferto e conosce il dolore apprezzerà di più l'essere felice. Anche per cose che ai più appaiono di poco conto. Diventerai una donna straordinaria! E' solo questione di tempo.

2007-01-11 07:55:51 · answer #10 · answered by io-mi-chiamo-claudio 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers