suonare il pianoforte non è solo matematica, c'è anche molto molto cuore! tralascia al momento la teoria e suona, suona , non importa la tecnica, suona con l'anima!
2007-01-10 08:09:39
·
answer #1
·
answered by marco m 2
·
0⤊
0⤋
io studio pianoforte da 3 anni...non ti deve impo di quello che dice il tuo insegnante, io mi alleno almeno 5 ore ogni gg, e non sarà mai abbastanza se una cosa t piace davve...vai avanti e non badare a quello che dice lui, un insegnante dovrebbe sostenerti e aiutarti, non demoralizzarti...quindi se continua così trova un altro insegnante...ok?ciao ciao
2007-01-10 16:14:08
·
answer #2
·
answered by zenzo_93 1
·
2⤊
0⤋
Ciao,
sono un "malato" di pianoforte, lo suono da più di 20 anni con risultati secondo me pregevoli.
Se ti piace riuscirai !! Non piangere, e ricorda che lo strumento ti restituisce esattamente ciò che gli dai.
La teoria c'entra solo all'inizio con la matematica, se farai l'esame di solfeggio la parte più tosta sará il dettato. Non devi imparare, devi CAPIRE la musica per farlo bene.
E non sempre è línsegnante a fartelo capire. Tante volte gli insegnanti di pianoforte sono solo insegnanti di strumento e non di musica. Se il tuo è così cambialo, PRIMA la musica POI la tecnica, che è un MEZZO per esprimere musica.
Ti consiglio un libro: L'arte del pianoforte, di Nehaus. Cori a comperarlo in libreria, è un libro stupendo che ti farà amare ancor di più il piano.
Non mollare, se ti piace non lo farai.
Cosa suoni di bello ?
2007-01-10 16:11:54
·
answer #3
·
answered by mlaux72 4
·
3⤊
1⤋
ciao...io ho suonato il pianoforte per 11 anni e quest' estate mi sono diplomato in 5 corso inferiore...effettivamente, devo dire che conciliare la scuola con la musica diventa difficile se quest'ultima è presa come impegno, cioè se vai da un maestro...ti capisco, cmq credo che tu debba prendere gli esercizi che ti affida l'insegnante come un pezzo normale, perchè se li prendi come puri esercizi ti fa l'effetto opposto...quando suoni prova a divertirti, metti il pedale anche se non devi, cambia ritmo, dai una tua interpretazione...insomma esaltati! dopo tanti anni in cui suonare mi sembrava una costrizione, ho scoperto questo lato positivo...è chiaro che quando il maestro ti sente non puoi suonare a caso, però almeno ti fa apprezzare di più la musica...per quanto riguarda la teoria, magari fai uno sforzo di modo di poterti liberare di lei subito....ciao ciao
2007-01-10 16:17:49
·
answer #4
·
answered by kweg2 2
·
1⤊
0⤋
Io suono il pianoforte da 14 anni... i primi anni sono i più difficili, devi impegnarti al massimo perchè credimi, se non impari subito la tecnica e le basi del suonare, poi avrai sempre problemi! Comunque suonare il pianoforte non è solo teoria ma anche sentimento, passione, emozione... cerca di trasmettere ciò che senti mentre suoni un pezzo e vedrai che il tuo insegnante capirà che nella parte pratica ti stai impegnando al massimo. E sopratutto ricordati che non c'è un modo giusto di suonare, ma solo il TUO modo, quello che senti dentro il tuo cuore... non è importante se sullo spartito c'è scritto forte, piano, adagio, etc... l'importante è come tu lo senti nella tua pelle!
Cmq per quanto riguarda la teoria cerca di applicarti di più, so che è difficile, ma ricorda che sono tutti sacrifici che verranno ripagati, la teoria non la dovrai studiare per sempre!
2007-01-10 16:14:53
·
answer #5
·
answered by Dalila 2
·
1⤊
0⤋
studiare il pianoforte è passione, talento e studio. Tanto studio, ma anche metodo. Sei sicura che il tuo insegnante usi un metodo valido? La scuola pianistica italiana ha avuto grandi maestri e ne ha ancora, ma anche grandi presuntuosi. Troppi sono stati quelli che hanno fatto tanto male a talenti veri.
Qualche volta, il povero malcapitato è riuscito poi a cambiare docente e qualche volta a trovarne qualcuno veramente valido.
Anche per il solfeggio e le materie complementari ci sono metodi vari e non tutti validi.
Se puoi, fatti ascoltare da qualche concertista davvero bravo.
Auguri tanti e continua a coltivare questa grande passione. Ciao.
2007-01-10 16:47:53
·
answer #6
·
answered by alice 3
·
0⤊
0⤋
vai tranquilla...io suono il violino e ho fatto tre anni di pianoforte complementare...sii serena e vedrai che andrà tutto bene...è ovvio che gli insegnanti si lamentino per lo studio,chi nn lo fa!?tu cerca di essere il più onesta possibile con te stessa e chiediti:"oggi ho suonato bene?abbasanza?oppure son stata a girarmi i pollici invee di studiare?"...ogni volta che hai un buco suona!ma suona cn la testa,concentrata e nn così,tanto per andare avanti col nuovo pezzo...continua...mi raccomando!quando poi finirai la scuola sarà ora di fare una scelta e lì ci penserai, ma per il momento,suona!
in bocca al lupo
smack
2007-01-10 16:44:42
·
answer #7
·
answered by mary aury 1
·
0⤊
0⤋
Non ti preoccupare..
La scuola non ha importanza con il pianoforte, anche se io ho suonato 7 anni e sono sempre stata brava in matematica.
Suonare mi piaceva molto ma ho dovuto smettere per motivi scolastici e di tempo.
Anche la mia insegnante mi diceva che non studiavo, ma io non la prendevo come offesa, ma come complimento, dato che ero brava (anche a te è stato detto che sei brava!), dato che significa che riesco a suonare bene anche senza studiare! Prendila bene, tu sai di aver studiato? Sì. Suoni bene? Sì. Allora non hai nulla di cui preoccuparti!
Un consiglio: non si suona con la matematica, ma con il cuore.. una volta imparato il brano, non stare attenta alle pause, alla forza con cui devi premere i tasti.. verrà tutto da sè. Chiudi gli occhi (se nn t servono per cercare i tasti) e lasciati andare.
Un bacio. ;)
2007-01-10 16:18:01
·
answer #8
·
answered by Light_blue 3
·
0⤊
0⤋
...stai tranquilla, e credi in te stessa...gli insegnanti hanno sempre da dire...poi se hai la sfortuna di incontrare quelli antipatici peggio ancora...se non vai bene in matematica non preoccuparti...anch'io andavo male in tutto alle superiori...e ora sono ingegnere elettronico...continua e non mollare...vedrai che alla fine chi tiene duro vince sempre...parola mia!!!
2007-01-10 16:16:41
·
answer #9
·
answered by Black Diamond 5
·
0⤊
0⤋
se la passione c'é veramente certo che riuscirai ad andare avanti!!!Quanti anni hai? Anche io suonavo il pianoforte! Però appunto ho smesso perché il mio insegnante diceva che non facevo niente ed era inutile andare avanti (cosa che era vera, ma comunque è stupendo suonare il piano credo che riprenderò). Spero che non lascerai! Continua anche per me!! Per la teoria: non preoccuparti!! Tutto va avanti! ;) Buona fortuna!!
2007-01-10 16:12:38
·
answer #10
·
answered by Prosciutta 3
·
0⤊
0⤋
io ho fatto 9 anni di pianoforte, ho lasciato per la scuola...ma in realtà suonare non mi piaceva poi tanto.
Se puoi, davvero, parlane con il tuo insegnante...la teoria non è poi così semplice.
cerca di stabilire le tue priorità, se vuoi imparare a suonare seriamente( per la vita) allora devi metterti e farti entrare la teoria nel cranio, se invece lo fai solo per semplice passione, beh mettilo in chiaro al tuo insegnante!!!e non prendertela...
2007-01-10 16:12:14
·
answer #11
·
answered by fra 1
·
0⤊
0⤋